Oncologia Ospedale NOA di Massa

Il reparto di Oncologia medica dell'Ospedale delle Apuane NOA, situato a Massa in Via Enrico Mattei, ha come Direttore responsabile il Dott. Andrea Mambrini (andrea.mambrini@usl1.toscana.it), direttore della struttura di Oncologia dell'Azienda USL Toscana nord ovest per l'ambito di Massa e Carrara e coordinatore del gruppo toscano "Target team". Il reparto non svolge funzioni di Pronto Intervento ed ha come mission primaria quella di garantire alla popolazione della Provincia di Massa-Carrara prestazioni di qualità e di eccellenza in campo diagnostico e terapeutico nell’ambito delle linee guida nazionali ed internazionali. La struttura è contattabile al numero telefonico di riferimento 0585/4931. Le terapie oncologiche locoregionali, che possono essere eseguite all'ospedale Apuane grazie alla preziosa collaborazione tra la struttura di oncologia e la struttura di radiologia interventistica, consistono nella somministrazione dei farmaci direttamente nell'arteria che afferisce all'organo colpito e sono generalmente ben tollerati dai pazienti.

Terapia locoregionale

Personale cortese e gentile, ma le note positive per me finiscono qui. Assolutamente insoddisfatto, in apparenza attenti al paziente ma l'impressione che ho avuto è stata quella che l'interesse sia rivolto esclusivamente all'esigenza di riempire i letti del reparto. Una volta ricoverato non ti vengono comunicati gli esiti delle analisi e l'andamento dei marcatori. Che non vi vengano febbre e dolori, perché non avrete modo di capire se è il male che progredisce o ci sono altre cause. Al termine del ciclo di terapia (somministrazione chemioterapici), nonostante l'accertata inefficacia del trattamento locoregionale, è stato proposto altro tipo della medesima terapia. Domanda: se la malattia è sistemica e se la terapia locoregionale non ha funzionato, su quali basi scientifiche pensano che la seconda possa funzionare? Ma soprattutto non abbiamo ricevuto nessun consiglio su altre terapie esistenti.

Tumore pancreas - fegato.

Terapia locoregionale su malattia sistemica

Prima di mettere la propria vita nelle mani dell'Oncologia di Massa, suggerisco di chiedere a medici competenti del settore oncologico sull'opportunità di adottare la terapia locoregionale su una malattia sistemica. A Massa a noi non ne hanno parlato, così è passato tempo senza ottenere risultati; tempo che sarebbe bene usare per tentare altra terapia più idonea.
L'unica nota positiva è la gentilezza del personale del reparto.

Tumore al pancreas.

Attestato di stima

Ho conosciuto la dottoressa Laura Ginocchi, una splendida professionista, dedita, competente, disponibile, educata e gentile, capace di offrire un trattamento costante e continuo al paziente, verso il quale ha una grande cura. Una persona con personalità e professionalità da vendere.
Raccomandatissima!!!!

Stanchezza, vomito in pz. diabetico.