Villa Letizia di L'Aquila
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
34 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ortopedia e Traumatologia
ALLA FACCIA DELLA MALASANITA'!
Due settimane or sono sono stato ricoverato al reparto di "Ortopedia e Traumatologia" della Clinica Villa Letizia di Preturo (L'Aquila) diretto dal Dr. Stefano Ricci, per un intervento di protesi d'anca sinistra.
Abituati come siamo, chi più, chi meno, alle lunghe e snervanti attese, all'ignoranza e al distacco umano instaurato tra paziente e personale sanitario, tipici di altre strutture ospedaliere laziali, ho trovato invece una struttura medico-sanitaria all'avanguardia, sia per competenza che per professionalità del personale medico e paramedico, oltre che uno spiccato senso di umanità e rispetto per la persona malata, da parte del personale infermieristico, tecnico e Oss, molto preparato.
Indubbiamente solo così si aiuta il paziente a superare i momenti difficili, sia sotto l'aspetto clinico che umano, oltre che una disponibilissima cordialità nei confronti dei familiari.
Un ringraziamento particolare al Dott. Paolo Ricci, ortopedico che mi ha seguito e segue tutt'ora con grandissima competenza e professionalità.
Unico e piccolo neo, ma decisamente risolvibile per la struttura Villa Letizia: l'orario di chiusura del punto ristoro, splendido e fornito ma che non è a disposizione di pazienti e familiari in visita dalle ore 15.00, orario di chiusura e la domenica per l'intera giornata. Ma avendo notato come tale struttura sia gestita con competenza e senso umano. Sono certo che tale neo si potrà prendere come una miglioria per tutti.
GRAZIE DI CUORE.
Fiore all’occhiello italiano in ambito ortopedico
Il 27 novembre 2023 sono stato operato presso Villa Letizia Preturo (L’Aquila) di protesi monocompartimentale del ginocchio destro dal dott. Fabrizio Di Feo, un mago artroscopia del ginocchio. Dopo aver fatto la preospedalizzazione ed eseguito in modo estremamente attento e puntuale tutti gli esami del caso, è stato eseguito l’intervento.
Esattamente dopo quattro giorni ho iniziato la riabilitazione nel reparto specifico interno alla struttura, ove ho avuto una piacevolissima sorpresa, trovandomi di fronte un reparto davvero di eccellenza con operatrici estremamente serie, professionali e altamente qualificate, attente ad ogni minimo dettaglio per garantire un recupero veloce e completo. Grazie a Stefania, Aurora, Roberta, Alfrediana e all’eccezionale responsabile del reparto Sabrina. Struttura altamente raccomandata.
Intervento ortopedico senza riabilitazione
Sono stato operato il 06-07-2023 a Villa Letizia (L’Aquila) tramite il SSN di protesi del ginocchio.
Prima dell’operazione mi avevano detto che dopo l’intervento sarei stato trasferito a Villa Dorotea per la riabilitazione e fisioterapia, ma il giorno 10-07-2023 viene da me la caposala del reparto per dirmi che non c’è posto alla Villa Dorotea e allora sarò dimesso il giorno 12-07-2023, specificando che con la lettera di dimissione avrei potuto fare richiesta alla ASL di Montorio al Vomano per la fisioterapia. Allora mia moglie il 13-07-2023 si reca alla ASL di Montorio per fare la domanda, le viene detto che sarebbe venuto lunedì 17-07-2023 un dottore a casa per la visita domiciliare. Ma quel lunedì non si è presentato nessuno. Richiamo l'ASL Montorio, che mi dicono forse tra quindici giorni manderanno qualcuno per farmi la fisioterapia. Dopo una discussione mi viene detto di recarmi di nuovo alla ASL di Montorio per prendere i documenti per fare la domanda per il fisioterapista, quindi dovrò tornare di nuovo dal medico di famiglia per fare l’impegnativa da allegare ai documenti per riabilitazione domiciliare e dopo chiamare tutti centri per vedere la disponibilità. ma indovina indovina…… niente posti al momento.
Mi chiedo: se non siete in grado di portare un iter al termine, non operate se non ci sono i posti per le fisioterapie. Inoltre alla ASL di Montorio non era sufficiente la lettera di dimissione per fare domanda per la fisioterapia. Oggi è il 07-08-2023 ed io sono ancora in attesa del fisioterapista, ad oltre un mese dall'intervento.
Referti RM encefalo
Sono rimasta molto male perchè ancora dopo venti giorni non ho ricevuto il risultato della risonanza magnetica fatta al cervello. Dato che abito abbastanza lontano (a più di 60 km. di distanza) avevamo deciso, insieme all'infermiera che mi ha preso le credenziali, che mi avrebbero mandato il referto tramite un corriere. Sono passati ben 20 giorni, ho fatto pure due telefonate ma non è arrivato niente!!
Tre interventi ortopedici
Un grande saluto al compianto Dott. De Meis. Tre interventi nel corso degli anni. Eccezionale professionista, oltre al lodevole senso di umanità manifestato.
Intervento alla spalla
Complimenti allo staff del Prof. Vincenzo Murzilli per l'ottimo lavoro, per la professionalità del personale medico e infermieristico e OSS della clinica.
Ambiente confortevole e pulizia impeccabile.
Intervento effettuato il 23 giugno 2021.
Ringraziamenti Ortopedia - dott. Murzilli
Ringraziamenti da parte di mio padre, Mauro Di Marco operato alla spalla, per l'ottimo lavoro svolto dall'equipe del Prof. Vincenzo Murzilli, nonostante le difficoltà dovute al periodo critico della pandemia.
Complimenti alla struttura sia per la pulizia del reparto Ortopedia, sia per la gentilezza e professionalità degli infermieri.
Ortopedia Villa Letizia
Organizzazione perfetta, il dott. Massimo Ventura è semplicemente il massimo.
Ortopedia
Nel reparto di ortopedia il post operatorio di mia madre è stato orrendo. Innanzitutto chiedono il costo della stanza singola di 160 € non specificando che dopo il decorso post operatorio il paziente viene spostato in una doppia senza esserne informato prima del tutto, e senza essere specificato nella fattura emessa, nonostante la camera sia anche rimborsata dal servizio sanitario nazionale! Mia madre si è sottoposta ad intervento di protesi del ginocchio di mercoledì e al risveglio dall'anestesia non le è stato somministrato alcun antidolorifico; solo dopo 3 ore di dolori allucinanti, con continue richieste, una infermiera si è presentata.
Nei giorni successivi le si sono staccati 2 punti di sutura ed è rimasta a sanguinare per ben tre giorni, così, dopo un mio intervento telefonico "ve lo lascio immaginare", il medico ha visto la ferita e risistemato il tutto. 40 minuti di telefonata in cui mia madre mi dice di chiedere di essere visitata per il sangue perso, ma nessuna risposta! Ha chiesto del ghiaccio e le è stato risposto che la macchinetta era rotta!!
Per finire, il lunedì successivo viene spostata in una doppia per la riabilitazione, intanto però i soldi della stanza li hanno incassati sia dal cittadino che dal servizio sanitario come rimborso in convenzione.
Ecografia rene e vescica
Sono andato per una ecografia venerdì 7 febbraio, appuntamento ore 10.30, euro 102.
In attesa mi fanno bere, alle 11.30 ancora sono in attesa e la vescica mi sta scoppiando e, quando tocca a me, una signora che lavora in clinica con camice azzurro scuro entra e probabilmente chiede delle risposte per una sua conoscente. Io intanto, con 102 euro pagati ed ore di attesa, sto scoppiando. La dottoressa mi dice di aspettare, la vedo fare una risposta in modo velocissimo e poi, quando entro mezzo morto, faccio una eco a tempo di record. Più serietà ci vuole.
Complimenti
Ringrazio tutto lo staff del reparto ortopedia e riabilitazione. Cominciando dal capo sala all'infermiera Dora,molto attenta alle esigenze delle malate che hanno bisogno di aiuto.
Complimenti al dottor Orlandi, grande specialista.
Coxoartrosi
Il Prof. Sandro Luziatelli è un luminare delle protesi d'anca e di ginocchio.
Lesione LCA
Operato al legamento crociato anteriore dal professor Ventura, è andato tutto perfettamente. Volevo fare i complimenti a tutta l'equipe e alle infermiere, sempre disponibili.
Artroscopia menisco
Ringrazio il professor Ventura e tutto il suo staff per la sua grande professionalità. Già dagli accertamenti pre operatori ho travato personale professionale, cortese e disponibile con il paziente. Stessa cosa durante la mia permanenza nella struttura: personale attento ai minimi dettagli, giusto rispetto delle regole, il tutto per agevolare e rendere più agevole il ricovero in cinica, con assistenza continua, ambienti luminosi e arredati con cura, puliti ed accoglienti.
Mi complimento con tutto il personale, sia amministrativo che sanitario, per la professionalità dimostrata. Il termine qualificativo più adatto è ECCELLENZA.
Intervento al ginocchio 28/8/2017
È la terza volta consecutiva che mi reco a Villa Letizia e vi ho trovato:
una pulizia quasi maniacale;
PERSONALE efficiente, disponibile, tanta umanità;
Medici professionali e attenti;
Anestesista che ti rilassa nella preparazione;
Uno staff veramente in gamba.
GRAZIE DOTT. MASSIMO VENTURA, ANCORA UNA VOLTA SONO SUPER SODDISFATTA.
CONSIGLIO A CHIUNQUE AVESSE BISOGNO DI RIVOLGERSI A LORO - OVVIAMENTE SPERO NON VI OCCORRA
COMPLIMENTI A TUTTI.
NOVELLI ANNA RITA
Ottima struttura
Ottima struttura. Grande efficacia e professionalità.
Ambiente bello; personale preparato e della massima cortesia. Igiene massima.
Il professor Vittorini professionista preparato, capace e di grande cortesia.
Grande professionalità
Sono rimasta entusiasta della clinica per la professionalità dei medici e paramedici; in particolare voglio ringraziare il dottor Mauro Di Marco (responsabile della Chirurgia Generale e Mininvasiva), persona umana e piena di umiltà. Consiglio a tutti, mai ne aveste bisogno, di interpellarlo. GRAZIE MILLE E LUNGA VITA.
Colecistectomia.
Lesione LCA
Mi reco presso lo studio del dott. Ventura a Roma. Gli parlo del mio problema al legamento crociato anteriore e senza manco aprire la risonanza mi dice di ricoverarmi a villa Letizia a L'Aquila. Vado a L'Aquila: io in ospedale, la mia famiglia in albergo per tre giorni. Mi fanno comprare in clinica un tutore da 150 euro per il legamento. Il giorno dell'operazione mi portano in sala operatoria, mi lasciano su una barella per un'ora e mezza al freddo.. poi mi operano e quando ritorno in stanza mi ritrovo con una semplice benda al ginocchio e senza manco una flebo per smaltire l'anestesia! Dopo svariati tentativi, riesco a chiedere ad un medico cosa mi abbiano fatto e lui mi dice che mi è stata fatta una meniscectomia al menisco esterno, quando dalla precedente risonanza risultava una lesione al LCA ed al menisco interno!! Sono riandato altre due volte da Ventura (visite sempre a pagamento), che mi diceva di fare le fisioterapie!!! Dopo due anni mi ritrovo con gli stessi problemi alla gamba, sempre con i menischi rotti e col legamento sempre lesionato!!! E dopo tutte le fisioterapie mi ritrovo anche con la tasca più leggera!
Protesi di ginocchio
Operata da Ventura, mi ha operata di protesi al ginocchio nel febbraio 2016. Ora, giugno 2016, sono al Rizzoli di Bologna perché Ventura ha sbagliato l'intervento e la misura della protesi! Farò denuncia alla Magistratura.
Insoddisfatto
Operato per distrazione al LCA e menisco mediale, mi e' stato detto di valutare la cosa in sala operatoria e indovinate dove? A villa Letizia in convenzione! Mi hanno operato in artroscopia, mi hanno pulito il menisco esterno e mi hanno mandato a casa. Il mio ginocchio però continua ad essere instabile ed in piu' ho la rotula che schiocca in modo pazzesco! Ora farò un'altra risonanza e poi vedremo! Ai pazienti non interessa se la clinica sembra un hotel a 5 stelle, quello che conta e' la professionalità dei medici!
Prof. Ventura - Ortopedia
Sottoposta ad un intervento di protesi di ginocchio, desidero ringraziare il Prof. Ventura e la sua Equipe, tra cui la Dottoressa Cialfi e la Dottoressa Di Stefano, per professionalità e competenza.
Ottima la Riabilitazione
Villa Letizia di Preturo (AQ) si regge sulla alta professionalità, competenza ed umanità del Reparto Fisioterapia e Riabilitazione.
Inoltre voglio riconoscere le grandi competenze del Personale Infermieristico. Bravissime le Ausiliarie. Tutti questi dipendenti lavorano al massimo e con enorme senso di responsabilità. Spero che il Management riconosca il loro valore.
Protesi ginocchio in via di riabilitazione (operata il 25 gennaio 2016).
Grazie di cuore
È da maggio del 2000 che sono in cura con il Dott. Massimo Ventura ed è solo grazie a lui e al suo team se ancora cammino senza aver fatto le protesi alle ginocchia (e che poi ogni volta non seguo mai fino in fondo le raccomandazioni..). Solo lui e loro sanno dove e come operare su di me.
La clinica è per me la migliore che ci sia.
Un saluto a tutti e grazie ancora di cuore.
Giudizio Ottimo
Sono stato ricoverato a Villa Letizia dal 5/12/2015 al 21/12/2015.
Devo dire che ho trovato un'ottima assistenza, dal personale medico a quello infermieristico, sempre gentili e disponibili. Ma in particolare voglio sottolineare la competenza e disponibilita' del personale addetto alla Rieducazione, tutta gente da lodare.
Un sentito Grazie a tutti voi.
Ricostruzione parete addominale
Sono stato ricoverato c/o la seguente struttura non meno di una settimana fa e devo dire che sembra di stare in albergo più che in ospedale.. Se in Italia tutte le strutture Ospedaliere fossero cosi, sarebbe uno spettacolo. Faccio i miei più sinceri complimenti alla struttura e a tutte le persone che ci lavorano.
Grazie a tutti,
Maurizio
Ortopedia
Sono stata operata a marzo da un chirurgo esterno per granuloma da filo di sutura (di precedente intervento ortopedico) non assorbito. Il giudizio negativo è relativo alla struttura per quanto segue.
- l'orario di visita dei parenti non è affatto elastico, nemmeno subito dopo gli interventi: sembra un reparto di terapia sub-intensiva!!
- sono stata portata in sala operatoria subito dopo il ricovero, ma poi mi hanno chiesto scusa che avrebbero operato altre persone prima di me perchè l'elettrocardiogramma fatto in sede poco prima non era stato trasmesso alla sala operatoria: ho aspettato al freddo per circa un'ora.
- dopo l'intervento, effettuato con leggera sedazione, mi hanno riportato in camera senza flebo e con la raccomandazione di non mangiare prima delle 15.00. Ho fatto presente che ero digiuna dalla sera precedente e che non c'era stata anestesia (nel precedente intervento ortopedico fatto altrove con anestesia locale + sedazione, mi avevano messo una flebo e mi avevano fatto mangiare a pranzo). Mi hanno risposto che il protocollo è rigido. In conclusione, quando mi sono alzata per andar via alle 17.00 sono svenuta per un importante calo di pressione e mi hanno trattenuto la notte (non previsto).
Reparto ortopedia
Sono stato ricoverato in ortopedia nel mese di febbraio 2014 ed operato dal dott. Ventura Massimo. Posso confermare che è un grande e credo pienamente che di medici così se ne trovino pochi.. personale ottimo e gentile... è come stare in una grande famiglia..
Delusione
Posso affermare di essere rimasta alquanto delusa dall'indifferenza del personale infermieristico nei confronti dei pazienti ricoverati e dalla freddezza con cui questi vengono trattati; per non parlare poi dell'inadeguatezza delle informazioni che vengono fornite alle domande dei ricoverati.
Pienamente d'accordo con gli orari di visita imposti, ma non riesco ad accettare che un paziente operato non possa avere accanto, per un solo istante, un familiare nel momento del risveglio.
Ho notato che l'umanita' non e' proprio di casa in questo luogo. Mi auguro, soltanto, che l'assistenza ai degenti, sia migliore.
Intervento spalla
Sono stato ricoverato il 17 gennaio 2014, letto n° 142. Vorrei inviare un grazie di cuore al Dott. Massimo Ventura e alla sua equipe per la loro professionalità e a tutto il personale paramedico e non, per la loro competenza e serietà professionale.
Ventura? per me il n. 1
Mi sono operato a Villa Letizia nel 2011, ho messo una protesi al ginocchio destro. Intervento perfetto, così come sono stato soddisfatto del fatto che il dott. Massimo Ventura mi abbia voluto rivedere più volte dopo l'operazione. Posso soltanto dire grazie a Ventura e a tutto il personale di Villa Letizia! Lunedì 23 settembre 2013 son tornato in clinica per una operazione al menisco in artroscopia. Chiaramente tutto è andato bene, son passati pochi giorni e quasi quasi mi sento già in forma. Il prof. MASSIMO VENTURA E' UN GRANDE, parla poco, non è un ciarlatano, non vende fumo, ma conosce il mestiere e sa quello che fa! VENTURA PER ME SEI IL NUMERO UNO!
Vorrei completare il mio commento aggiungendo che a Villa Letizia non c'è soltanto il Prof. Ventura, che è bravo, ma tutto il personale è gentile e competente, insomma... il massimo!
Ringrazio QSalute che mi ha dato l'opportunità di ringraziare PUBBLICAMENTE VILLA LETIZIA e chi ci lavora con tanta passione e professionalità!
Giuseppe Galvani (San Benedetto del Tronto)
intervento menisco in artroscopia (a settembre 2013).
Che delusione
Mi sono recato presso lo studio del dott. Ventura Massimo, responsabile del reparto di ortopedia della clinica Villa Letizia (L'Aquila), che mi ha consigliato di operarmi dicendomi che avevo il menisco rotto (non evidenziato dalla risonanza).
Sono stato operato il pomeriggio e poi lasciato lì senza notizie.
Non è passato neanche un suo assistente. Ho lasciato la clinica con la gamba ancora addormentata... Scusate, che stavo a fare lì se nessuno sapeva nulla?? Ho poi scoperto che sono stato operato per nulla, in quanto bastava una cura da un fisioterapista....
intervento errato
Mi sono recato presso lo studio del dott. Ventura Massimo, responsabile del reparto di ortopedia della clinica Villa Letizia (L'Aquila), con la risonanza magnetica di entrambe le ginocchia. Durante la visita il dott. Ventura ha solo letto i referti senza nemmeno guardare la risonanza. Prendo appuntamento alla clinica Villa Letizia per sottopormi ad artoscopia del ginocchio sx., quando il ginocchio maggiormente danneggiato, evidenziato dalla risonanza, risulta essere il dx. Il giorno del ricovero, dopo aver passato i vari ambulatori con le risonanze al seguito, noto che nessuno si degna di visionarle, ma si limitano anche qui solo a leggere e a fotocopiare i referti. Sono stato sottoposto ad intervento, mi dimettono con diagnosi di condrite femorotibiale; per loro non c'era nessuna rottura del menisco. Il dott. Ventura oltre a non essere presente in sala operatoria, non si è fatto vedere nemmeno quando sono stato riportato in stanza. Dell'esito dell'intervento sono stato messo al corrente da una Dottoressa che mi invitava ad andare a studio dal dott. Ventura, dopo 15 giorni, per la terapia. Non sono più tornato dal dott. Ventura. Dopo circa 7 giorni mi reco presso uno specialista che mi conferma la rottura del menisco ad entrambe le ginocchia. L'intervento eseguito a Villa Letizia è stato del tutto inutile.
Ortopedia: intervento con diagnosi SBAGLIATA
Il dottor V. ha operato un paziente dicendo che era il menisco, senza neanche guardare la risonanza magnetica, invece dopo averlo operato era la cartilagine; lo ha richiuso e non si è nemmeno degnato di venire a spiegare al paziente e ai genitori quello che aveva fatto e/o che era accaduto. Ha mandato semplicemente a dire che il paziente sarebbe dovuto ritornare in visita nel suo studio a pagamento (dopo 15 giorni) e che lo aveva già messo in lista per un altro intervento. Logicamente i genitori di questo paziente non sono più tornati.
Nella mia esperienza personale ho riscontrato professionalità Zero, umanità Zero, capacità Zero.
Ortopedia: esperienza negativa
mi hanno operato senza nemmeno una RM, senza sapere cosa in realtà avessi e dopo 40 giorni il mio ginocchio non solo non è guarito, ma è bensì peggiorato purtroppo. Hanno ritenuto necessario un intervento in artroscopia quando era solo necessaria una cura di cortisonici..
Altri contenuti interessanti su QSalute