Villa Cristina di Nebbiuno
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
15 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Sconsiglio
Non si possono "rinchiudere" i malati psichiatrici:
Ora d'aria per scendere in giardino; qualsiasi cosa si chieda fanno prima a rispondere no, senza neanche porre l'attenzione su ciò che si chiede.
Ragazzi in stanza con anziani, forse sarebbe utile valutare meglio e accoppiarli in base all'età.
Un giardino splendido di cui non si può usufruire.
Personale scorbutico fissato con le precauzioni COVID.
Medici poco presenti.
La sconsiglio vivamente.
Ricovero per depressione
La struttura è nuova e bella. Il personale OSS è quantitativamente scarso, la prima cosa che dicono quando chiedi qualcosa è "No" ,senza pensare. Ci sono eccezioni, pochissime, ma ci sono.
Le infermiere sono spesso poco comprensive e alcune non preparate a far prelievi ematici.
Il dottore è spesso da rincorrere per avere una risposta. Con me si sono dimenticati le mie richieste su documenti o analisi particolari.
Giro visite mediche: una in quattro settimane.
Esistono regole secondo me assurde, come i 45 minuti di ora d'aria, ripetuti 4 volte al giorno, ma si può passeggiare in pochi metri, quando c'è un parco bellissimo... Da subito mi sono sentita in prigione; una sola visita di una ora alla settimana da parte dei parenti (e due alla volta) e le astuzie si tramandano da paziente a paziente, perché loro non dicono nulla su i tuoi diritti.
In conclusione: per me ricovero pessimo.
Ottima degenza, ringrazio tutti
Sono ricoverata ormai da 10 giorni e mi viene di ringraziarvi perché ho trovato una struttura bellissima e con personale sanitario molto gentile.
Cibo molto vario e panorama da togliere il fiato.
Bello vedere tante persone lavorare con passione e cura alla persona.
Struttura inadatta
La mia signora è stata 15 giorni in struttura senza essere a mio avviso adeguatamente gestita. Non l’hanno invogliata a mangiare ed è stata poco controllata, tant’è che ha avuto diversi episodi di cadute finite con un ricovero ospedaliero a Borgomanero.
Si è salvata grazie al PS di Borgomanero, dove è arrivata con trauma e disidratazione.
Ottima struttura
Ottima struttura, ottimo personale.
In particolare vorrei ringraziare la O.S.S Monica per la sua gentilezza e per la sua pazienza, sempre disponibile con i pazienti. Grazie Monica per tutto...
Mi sono trovata male
Medici che sono solo capaci di dare terapie, fino a ridurre, anche giovanissimi, a zombie. Regole, regole, regole. Questo vige. E se provi ad alzare la testa, fanno in modo che tu firmi e te ne vada. Vogliono pazienti tranquilli e zitti. Tutti hanno quasi paura di fare mezza obiezione.
Professionalità e proattività... zero.
Non consiglio.
Ricovero per depressione
Innanzitutto è ora di smetterla di prenderci in giro con il Covid!
Direttrice poco cortese.
Alla reception dipende chi risponde, per ora io la gentilezza l'ho trovata solo in Valentina.
Per quanto riguarda la cura, darò il mio parere al momento delle dimissioni, ovviamente spero che non siano come quelle dell'ultimo ricovero: ero stata dimessa ancora imbottita di farmaci e priva di ogni interesse...
Esiti ictus cerebrale
Tutto il personale pare quasi convinto di avere a che fare con persone mentalmente instabili, ma queste sono una minoranza qui ed altrove: la rigidità delle regole non è secondo me assolutamente giustificata secondo logica e buon senso... Io sono qui per recupero fisioterapico, se non me lo fanno lascio subito la struttura.
Recensione
Parlo in qualità di parente di una persona ricoverata in giugno 2022.
Staff sempre molto nervoso, dai toni che usano in reception alla gestione dei reparti, ai medici agli infermieri. Se cercate una clinica di riabilitazione psichiatrica, sinceramente consiglio di rivolgersi altrove.
Unica persona gentile e disponibile, una educatrice di reparto, ma purtroppo una persona gentile in mezzo a tante persone come sopra descritte non può fare la differenza.
Ritorno a Villa Cristina
Sono tornato a Villa Cristina dopo alcuni anni e ho visto che sono cambiate molte cose tra regole. ore d’aria ed il personale. Adesso mi è parsa più una "prigione". Non mi sono comunque trovato male grazie al medico, ad alcune OSS (Monica, Cinzia) e ad alcuni infermieri (Raffaele e Andreone) bravi e sempre disponibili.
Ricovero che ha dato ottimi risultati
Sono la madre di Vittorio Caneva e ho aspettato un mese dalle sue dimissioni per ringraziarvi. Oggi, dopo anni di dipendenze e terapie non adeguate, ho osservato mio figlio e vi ringrazio perché ho visto miglioramenti notevoli in lui dopo la sua permanenza in struttura.
Vi ringrazio.
Ricovero della mia compagna
Ho portato qui la mia compagna per problemi di depressione. A mio giudizio la struttura è bella, ma le regole le trovo troppo rigide per una persona che soffre di depressione.
Personale alla reception maleducato.
Disturbo bipolare
Non mi sono trovato bene. Mi sono dimesso di mia volontà prima della fine del ricovero programmato.
Ho ricevuto l'aiuto di cui avevo bisogno
Sono stata ricoverata presso Villa Cristina per 2 mesi. Sono stata curata dal dott. Guido Dalla Verde e non posso dimenticare l'amore e la competenza con cui mi ha seguita sempre nel mio terribile momento di difficoltà, ora risolto per sempre.
GRAZIE, VI DEVO LA VITA.
Riabilitazione neuropsichiatrica
Ottima struttura, architettonicamente bellissima e in posizione rilassante con vista sul lago.
Il personale è instancabile, per questo possono mancare sorrisi o "sdolcinerie", ma tutti sono sempre molto professionali e presenti quando conta. Lo stesso dicasi per la disponibilità: quando davvero serve, ci sono.
Non è un centro benessere, ma un centro sanitario.
Io ci sono stato ricoverato diverse settimane e il lavoro fatto lo reputo eccellente. Preparazione di alto livello.
OSS fantastiche, infermieri idem.
Cucina nella media, niente male e soprattutto varia, così che non si perde mai quel po' di entusiasmo all'ora del pasto.
Pecche: il telefono non prende benissimo e non c'è l'wi-fi.
Altri contenuti interessanti su QSalute