Vidaza
- Leucemia mieloide acuta
- Sindrome mielodisplastica
Recensioni dei pazienti
2 recensioni
Remissione di LMA
Mi è stata diagnosticata la leucemia mieloide LMA nell'aprile del 2012.
Siamo partiti col trattamento farmacologico e così ho iniziato con la chemioterapia e con il Vidaza. Il ciclo prescrittomi con l'Azacitidina era il ciclo di trattamento di 28 giorni, cioè ogni giorno per 7 giorni, cui deve seguire una pausa di 21 giorni.
Non mi dilungherò ma arriverò al sodo: la mia remissione iniziò già a settembre 2012!
Durante la terapia non ho avuto nessun tipo di effetto collaterale, se non il doloroso e fastidioso bruciore, seguito da arrossamento, a seguito delle iniezioni. Ma direi che è poca cosa.
Oltre alla remissione in pochi mesi della malattia, un'altra cosa incredibile è la mia psoriasi: ero affetta da psoriasi da sempre (parliamo di decenni) e dopo i cicli col Vidaza.. sparita!!!
Tuttora ho la pelle quasi chiara, con l'aspetto della pelle di una ventenne..
Efficace
Il paziente è mio papà, affetto da sindrome mielodisplastica, in seguito evoluta in leucemia mieloide acuta. Aveva iniziato con la chemioterapia, che gli ha causato più danni che benefici, con complicazioni davvero gravi.
Attualmente è al suo terzo ciclo col Vidaza e posso dire che le cose stanno andando veramente bene. La conta delle cellule del sangue è bassa alcuni giorni del mese, ma nei restanti si alza andando verso la normalità.
Ha sempre avuto, a causa della malattia, grossi problemi con le piastrine (non vi sto neanche a dire quante trasfusioni ha fatto), ma proprio da quando ha iniziato col Vidaza, le cose sono migliorate. Il medico che lo segue ci dice di essere fiduciosi anche perchè le piastrine non possono che aumentare dato che Vidaza inizia a lavorare bene al sesto ciclo. Speriamo in bene.
Intanto non si parla di trapianto, aspetteremo la conclusione del nono ciclo con Vidaza per poi vedere a che livello è la remissione...
Riguardo gli effetti collaterali, davvero poca cosa, il più evidente è la stanchezza, ma è gestibile.
Altri contenuti interessanti su QSalute