Urologia Policlinico Gemelli
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Prostatectomia radicale
Vorrei ringraziare e complimentarmi con tutto il reparto urologico per l'assistenza durante il mio ricovero. Vorrei sottolineare e testimoniare le qualità del dottor Totaro Angelo e la sua equipe che mi ha operato.
Ho avuto modo di conoscere il dott. Angelo Totaro presso il policlinico Gemelli per un sospetto carcinoma prostatico, confermato da vari esami che lui stesso mi ha prescritto. Ho 71 anni.
Il 20 febbraio 2023 sono stato operato dal dottor Totaro con tecnica laparoscopia robotica. Dopo l'operazione e tutt'oggi sono seguito dal dottore stesso con visite ed esami periodici per verificare l'eventuale recidiva ed eventuali complicanze.
Sono molto molto grato al dottor Totaro in primis per le sue evidenti competenze professionali e umane, che si percepiscono immediatamente, poi per la fiducia che ti trasmette man mano che lo conosci. Io gli voglio bene e lo considero come un figlio.
Che Dio lo benedica.
Visita specialistica
A causa di una importante infezione alle vie urinarie, ho effettuato una visita urologica con il dottor Carlo Gandi. Al termine della visita, mi prescrive degli esami e mi dice di inviare i referti via email per avere una terapia. Bene.
Sono giorni che ho dolori e febbre alta (39,3) ma, pur avendo inviato, più volte, i referti, non ho avuto ad oggi alcuna risposta.
Ottima esperienza al Gemelli
Sono stato operato dal Dott. Riccardo Bientinesi il 20 febbraio per applicazione di sling advance. Ciò per trattare un incontinenza medio-lieve che mi trascinavo dal 2020 dopo prostatectomia radicale e successiva radioterapia. L’intervento ha avuto esito positivo ed ho goduto di un ottima assistenza e scrupolosità diagnostica della struttura.
Un ringraziamento che non sempre deve essere scontato.
Litotrissia endoscopica per calcolo renale
Mi sono trovato ad affrontare una litotrissia endoscopica per un calcolo al rene di 15 mm. Inserito lo stent, che ho dovuto portare per un mese, alla rimozione ho dovuto portare come da foglio di uscita una Rx addominale dove non si evince bene se ci siano residui di calcoli. Sta di fatto che 5 giorni dopo ho iniziato ad avere un primo dolore all'altezza del rene destro, andato via con un Oki. Dopo altri 2 giorni si ripresenta un dolore lancinante che non mi fa respirare, che si propaga sul torace sinistro, così ho iniziato a pensare se mi fosse scoppiata una arteria polmonare… Andato in un altro ospedale tramite il 118, mi fanno una Tac e mi dicono che il rene destro è pieno di micro calcoli. Tutto questo parla da sé... Mi hanno dovuto rimettere lo stent e poi sono tornato di nuovo a casa con 2 giorni di ricovero.
Altra cosa che mi ha lasciato esterrefatto, è che ho lasciato alcuni messaggi tramite e-mail della mia emergenza, ma nessuno mi ha risposto. Tra l'altro non mi era stato lasciato alcun numero telefonico di riferimento in caso di bisogno! Io mi sono trovato nel panico e forse, se qualcuno mi avesse risposto, avrei potuto prevenire quest'ultimo urgente ricovero in altro ospedale. Mi spiace perché il Gemelli, da quello che avevo constatato in diversi reparti in cui mi ero trovato bene (e così anche altre mie conoscenze) è un'ottima struttura. Il reparto urologico secondo me è da migliorare.
Intervento al rene
Reparto eccellente, tutti favolosi, i medici e gli infermieri.
Un abbraccio speciale alla caposala, sempre molto disponibile, e un ringraziamento al dottor Nazario Foschie al grande dottor Francesco Pinto.
Ottima esperienza
Innanzitutto un grazie di cuore al dott. Riccardo Bientinesi, che mi ha magistralmente liberato da una noiosa e frustrante patologia mediante l'inserimento di uno sling. Ottimo medico, ha una personalità aperta e grande sensibilità, mette a suo agio il paziente a cui ispira fiducia. Il mattino in cui sono stato dimesso è venuto tre volte a controllare che ci fossero tutti i requisiti.
Il personale medico e infermieristico si prende buona cura dei pazienti. Le stanze sono confortevoli, con aria condizionata, TV, bagno.
Buoni I pasti.
Un'ottima esperienza.
Biopsia prostatica fusion
Ringrazio per la professionalità e l'umanità tutto lo staff di dottori e infermieri; mi sono sentito in una grande famiglia dove tutti si prendevano cura di me, in vita mia mai sperimentato prima in altre strutture.
Grazie, grazie e grazie.
Dott. Emilio Sacco persona meravigliosa
Un grandissimo ringraziamento al Prof. Emilio Sacco ed ai suoi assistenti per l’intervento (nefrectomia radicale) che mi ha fatto tornare a nuova vita.
Il professore è estremamente professionale, umano, è una persona meravigliosa.
Grazie! Grazie!
Iperplasia prostatica trattata con TURP
Sono stato recentemente operato di TURP (laser tullio) e voglio ringraziare il reparto di urologia del Gemelli per l’assoluta professionalita’ ed eccellenza nel settore. Un ringraziamento particolare al dr. Angelo Totaro, medico e chirurgo di grande preparazione scientifica e competenza, ma dotato di altrettanta umanita’, che si distingue per la cortesia e la disponibilita’ verso i pazienti. Quest’ultima qualita’ è una dote rara che non è affatto scontato trovare presso i medici, soprattutto quando i reparti sono sovraffollati e i chirurghi oberati di lavoro.
Un plauso speciale al Dr. Antonio Cretì che, nonostante la sua giovane eta’, ha mostrato grande capacita’ professionale e molta attenzione.
Mi sento di consigliare questa struttura e questi medici per qualsiasi problema urologico.
Riduzione del volume della prostata
Tutti bravi e competenti.
Un plauso al dottor Emilio Sacco e a tutto il reparto infermieristico.
Prostatectomia radicale
All'età di 45 anni sono stato sottoposto a Prostatectomia Radicale con tecnica laparoscopia robotica presso questa unità operativa.
Sono stato operato nel maggio 2021 dal dottor Emilio Sacco con l'aiuto del dottor Carlo Gandi.
L'intervento è perfettamente riuscito e non posso che ringraziare enormemente i due medici che mi hanno operato!
Grazie di cuore.
Professionalità unica
Medici competenti e professionali. Il prof. Pierfrancesco Bassi che dirige il reparto è un vero e proprio un luminare con anni di esperienza.
Nefrectomia
Che dire, dopo un disastroso consulto presso altro ospedale, ho avuto la fortuna di farmi operare dal dott. Emilio Sacco.
Sono rinato, grazie alla sua estrema perizia ed all'eccellente lavoro di rimozione di tutte le metastasi.
Sono ancora qui dopo 4 anni, in ottima salute.
Devo la vita al dottor Sacco.
Tutta la mia stima e ringraziamenti a lui e al Gemelli.
Mi sono rimasti alcuni dubbi
Causa stenosi uretrale media peniena, ho interpellato diversi urologi, tra cui il reparto Urologia del Gemelli. Qui però ho ricevuto pareri a mio avviso discordanti da diversi medici circa la terapia da loro proposta: dilatazioni uretrali.
Le dilatazioni uretrali non sono quasi mai risolutive e inoltre stressano le cicatrici nell'uretra con rischio di creare nuovo tessuto fibrotico, che rinforza la stenosi anziché combatterla. Può darsi che per alcuni giorni il flusso urinario migliori, ma poi tenderà a tornare come prima. La cura d'elezione è l'uretroplastica e, in qualche caso, l'uretrotomia endoscopica.
All'inizio, la visita con uno dei patologi urologi ha suggerito senz'altro dilatazioni uretrali. Al 2° appuntamento ho incontrato uno specializzando che ha sostenuto la tesi delle dilatazioni; peccato però che non abbia ascoltato la mia richiesta di dilatare il solo tratto stenotico nella zona peniena (non ne ho altri) ed abbia inserito il catetere semirigido sino in vescica, cosa fastidiosa e irritante per la restante uretra sana.
All'ultimo appuntamento, ne avevo 5 ma 2 li ho disdetti ottenendo rimborso del ticket, mi viene fatto capire chiaramente che presso il Gemelli non ci sono ultraspeciaizzati in uretroplastica e che le dilatazioni hanno utilità zero, sono libero di scegliere. Mi è stato consigliato contestualmente l'incontro con un eccellente e noto luminare del nord Italia che si occupa di stenosi e che risolverebbe il mio caso.
A essere sinceri, con 3 delicate dilatazioni, sto avendo un accettabile miglioramento.
Mi dispiace che all'interno dello stesso staff, per quanto cordiale e volenteroso, non si condividano le stesse opinioni tecniche.
Mi spiace notare che allo sportello proctologia sia presente una ragazza che non brilli quanto a buone maniere, anche con persone che si vede benissimo che non stanno bene e che, prima di fare una mattinata intera di fila, gradirebbero avere qualche piccola informazione. Malgrado lo sportello proctologia non sembri avere nessuno in coda, viene risposto "questo è lo sportello proctologia", mentre il dito insiste nell'indicare il cartello "proctologia".
Comunque, per quanto mi riguarda, un minimo beneficio l'ho avuto.
Intervento asportazione prostata
Professionalità, attenzione e umanità verso i pazienti.
Una squadra di medici efficiente che pone al centro dell'attività anche la relazione col paziente.
Intervento chirurgico riuscito benissimo
Complimenti al Prof. Pierfrancesco Bassi. Sono stato operato e ora sono rinato grazie a lui ed anche alla sua equipe.
A distanza di 18 mesi
Per un tumore alla prostata ho subìto 3 operazioni (una non conclusa, una fallita).
Dimesso, mi hanno prescritto una cura a base di Casodex, una PSMA a Bologna prescritta dalla radioterapista dei Gemelli e dopo qualche mese mi è stata prescritta e poi rimandata per due volte la radioterapia. In sostanza, dopo mesi di confusione, ho chiesto un incontro con il management dei Gemelli. Mi ha gentilmente ricevuto il prof. Pierfrancesco Bassi, che mi ha comunicato che non dovevo fare nulla, nessuna radioterapia, e che la PSMA fatta non serviva (sic!), di continuare solamente col Casodex. Ho cambiato Ospedale! Mi hanno levato qualsiasi cura, mi hanno dedicato un oncologo e ora dopo tre controlli di PSA etc., sto bene.
Come ho gia' avuto modo di dire, sono stato sfortunato cosi' come invece la fortuna mi ha arriso indicandomi altro Policlinico.
Pieloplastica retroperitoneale robotica
Al Gemelli si sa, i casi trattati sono tanti, ma avendo all’epoca solo 33 anni e due bambini a casa di un anno e mezzo appena, ho cercato un ospedale che a Roma fosse definito eccellenza sanitaria.
Forse, ma non per urologia. Nonostante fosse un intervento programmato, per assenza di posti letto mi hanno mandato nel reparto di week surgery, e ringrazio solo e soltanto gli infermieri che sono stati tutti davvero umani e competenti, ma i chirurghi non ne parliamo proprio. In teoria mi ha operata il dott. Sacco, per più di 4 ore di intervento. Ad oggi non so nemmeno come sia fatto. Mai passato a vedere come stavo dopo l’operazione, mai una rassicurazione o semplicemente venirmi a dire come era andata. Solo di tanto in tanto inviava gli specializzandi a controllare. Si è perfino dimenticato di somministrarmi come terapia l’eparina. Dopo quasi un anno dall’intervento sono punto a capo, il problema non è stato risolto, ho di nuovo gli stessi sintomi, calice ureterale ingrossato e capacità di scarico pressoché invariata a prima dell’intervento. Per parlare con l’urologo, impresa impossibile. Sono talmente tanti pure gli urologi che, ogni volta che andavo al controllo, erano diversi e Sacco era sempre non disponibile.
Una esperienza sfortunata
Buona volontà dei vari professionisti, coordinamento tra reparti (i.e. Urologia/ Radioterapia) ma inesistente assistenza post operatoria (tre operazioni tra cui una fallita), direi scarsissima e basata sulla buona volontà, non sempre disponibile, di qualche medico del reparto. In conclusione, ho sentito la mancanza di una figura che si prendesse in carico il paziente e lo indirizzasse nel post operatorio. La mia sensazione (e non solo la mia) é che una volta "operati,si viene tristemente abbandonati a sè stessi.
STORIA INFINITA
La visita fatta a pagamento, per un varicocele molto avanzato e quasi totale infertilità, è stata sufficientemente esaustiva, salvo la quasi certezza di non essere operato da lui ma da uno qualsiasi dei suoi collaboratori. Potevo andare da un medico a caso, sarebbe stata la stessa cosa? Dopo un anno di attesa, in cui ho telefonato svariate volte per avere info sull'intervento e sui tempi, non ho mai ricevuto una risposta dal dott. Gulino. Il rapporto paziente medico è durato giusto il tempo della visita a pagamento, poi più nulla! In ultimo, ero in lista per fine febbraio ed oggi mi chiamano dall'ospedale Gemelli per spostarmi ancora l'intervento, non di qualche giorno ma di quattro mesi, forse oltre, con la scusa di altre urgenze. Assolutamente sconsigliato.
Biopsia prostatica
Ieri, 10 febbraio 2020, presso la clinica urologica del Gemelli sono stato sottoposto ad una biopsia prostatica trans-perineale. Sento il dovere di ringraziare pubblicamente il dottor Di Gianfrancesco e la sua assistente per la bravura e la professionalità manifestata con chiarezza, per il loro garbo e per il conforto umano fornitomi durante e dopo l'intervento; cosa assolutamente preziosa in questi casi.
CALCOLOSI RENALE
SEMPLICEMENTE TUTTO PERFETTO.
REPARTO OTTIMO SOTTO TUTTI GLI ASPETTI.
Tumore al rene benigno
Dopo aver scoperto la malattia, mi sono rivolto subito al Gemelli di Roma, dove ho conosciuto il dott. Bassi, grande medico con una equipe tutta speciale (ottimi dottori ed infermieri). Per me queste sono le vere eccellenze italiane, tutti preparati e ognuno al suo posto.
Posso dire solo una cosa: continuate così che siete i migliori.
Un grazie a tutti da parte mia.
Reimpianto ureterale
Mia moglie M. Valeria, sottoposta ad intervento per recidiva di carcinoma dell'ovaio, in data 19 dicembre 2018 ha subìto un intervento di ricostruzione ureterale dal Dr. Nazario Foschi, medico gentile e preparatissimo.
Ringraziamo per il lavoro eseguito, al termine di una lunga operazione dove più equipe si sono succedute. Oggi mia moglie sta benissimo, ringrazio il Dr. Foschi per il lavoro fatto e la professionalità profusa.
Il Gemelli non ha eguali nel mondo con medici dalle mani d'oro.
Siete i migliori!
Non trovo aggettivi adeguati per descrivere la professionalità, la gentilezza e l’educazione di TUTTO, e dico TUTTO, il personale dipendente! Un particolare ringraziamento va ai medici e infermieri del reparto di urologia. GRAZIE DI CUORE A TUTTI E CONTINUATE COSI’.
Dr Totaro grande professionista, persona stupenda
Ho avuto la fortuna di conoscere il Dott. Angelo Totaro, un grande professionista con una umanità fuori dal comune. Davvero una persona speciale, mi dispiace solo di non averlo conosciuto prima.
Esperienza negativa
Dal 2006 mio padre è stato seguito per ipertrofia prostatica presso lo studio del Dr. Bassi con controlli semestrali. Dopo un'attesa di ben 18 mesi nel Giugno scorso viene sottoposto a TURP, operatore il dr. Pinto. Durante la degenza ospedaliera il Dr. Bassi, pur essendo in servizio e pur essendo a conoscenza della presenza del suo assistito in reparto, non è mai venuto neanche a salutare mio padre. Impossibile parlare con i medici strutturati, neanche nelle ore previste per i colloqui con i familiari dei ricoverati. Per non parlare del post- operatorio!
Tornati a casa mio padre ha avuto due episodi di macroematuria. Il dr Pinto, medico di riferimento, più volte contattato alla email aziendale e personale, non ha mai risposto; l'esame istologico è stato comunicato via email dopo 2 mesi e mezzo, pur essendo stato refertato dopo un mese dall'intervento, e dopo miei numerosi solleciti; con il nostro medico curante abbiamo sottoposto mio padre a controlli dell'emocromo e delle urine e deciso di intraprendere terapia con ferro per l'insorgenza di anemia sideropenica. Del Dr. Pinto nessuna traccia. E nessuna risposta neanche al numero telefonico per le urgenze indicato sul foglio di dimissione.
Fortunatamente esito negativo dell'istologico, ma in futuro ci terremo ben lontani da questo reparto, dove purtroppo hanno dimenticato che cosa siano il rapporto medico paziente e l'assistenza medica.
Grazie!
Mi sono recato dal prof. Bassi per un consulto in seguito ad una diagnosi fatta da altro urologo secondo me errata. In pochissimo tempo è riuscito a capire realmente quale fosse il problema e che appunto non aveva nulla a che vedere con la precedente diagnosi (sclerosi del collo vescicale). Infatti si trattava di una pubalgia che può dare gli stessi sintomi a livello vescicale. Dopo quasi un anno di visite, esami e medicinali, finalmente nel giro di 2 mesi ho quasi risolto il mio problema andando da un osteopata e facendo esercizi muscolari. Quindi un grande grazie al prof. Bassi che ha capito subito quale fosse il mio problema.
Marito di paziente
Mia moglie è stata operata di cistectomia radicale nell'ottobre 2016 per un carcinoma vescicale presso una struttura privata. A seguito di complicazioni varie, mi presento dal prof. Bassi nel mese di dicembre e poi ripetutamente nei mesi successivi.
Ora che mia moglie è purtroppo deceduta, posso confermare pienamente quanto detto da altri. Persona molto arrogante e di nessuna disponibilità. Praticamente ci ha solo indirizzati presso il day hospital di oncologia del Gemelli.
Nei mesi di luglio ed agosto 2017 ho inseguito per due mesi la sua struttura perché fossero cambiati gli stent a mia moglie che stava malissimo... la risposta è stata che d'estate hanno un sacco di problemi. Da allora non l'ho più visto né sentito.
L'unica occasione nella quale si è mostrato attivo e presente è stata nel precisare che lui era "professore" e gli altri semplici "dottori".
Esperienza negativa
Mio padre e' stato operato alla prostata dal Dr. Bassi. L'operazione ha avuto complicazioni dopo 4 mesi, e quando mio padre si e' dovuto ripresentare in ospedale a causa di una setticemia, si è praticamente reso indisponibile.
Confermo quello che ho letto nella maggior parte dei commenti riportati qui sulle recensioni degli utenti: arrogante e poco disponibile.
Nefrostomia
Ritengo che in questo reparto ci sia troppa distanza tra medico e paziente. Troppa fretta, insufficiente disponibilità nel dare spiegazioni e mancata avvicinabilità da parte dei medici. Questo campo è sempre un campo medico, in cui occorrerebbero a mio avviso umanità, cordialità e disponibilità per poter dare tutte le spiegazioni che servono, senza fretta, facendo sentire il paziente curato e assistito nel vero senso della parola, tranquillo per le varie patologie che potrebbe avere, certo di ricevere tutte le informazioni e risposte che occorrono ma, soprattutto, le cure e soluzioni migliori per risolvere il problema. Ritengo che sotto questi aspetti, ci sia un po' di carenza e che ci si debba prestare un pochino più di attenzione. L'onnipotenza umana non esiste, da nessuna parte. Purtroppo, c'è ancora bisogno di medici che scelgano questa professione per vera passione, dettata dal cuore. Il paziente lo avverte e lo fa sentire meglio. Ma ci si può riuscire.
Figlia di paziente
Il primario Bassi ha perso l'umiltá tipica dei medici veneti e, per quanto riguarda la nostra esperienza, è stato arrogante e maleducato, Ho portato mia madre con un carcinoma di alto grado alla vescica e avevano 3 minuti per tentare di spiegarci, mentre lui impaziente ci trattava male attaccandosi ad una "scheda" senza la quale pare non avrebbe ricordato chi fossimo.
Mia mamma è morta senza neanche il primo approccio alle cure.
Considerazioni reparto Urologia
Unica piccola pecca, il rapporto fra i medici del reparto e il paziente, forse troppo distaccato e con poche spiegazioni.
Per il resto, ottime competenze.
Elogi per il dottor Angelo Totaro
Il dottor Totaro non solo è medico chirurgo con grande esperienza, ma anche persona speciale, che aiuta il prossimo con grande gioia. Sono stata seguita ed operata da lui. Mi sono meravigliata per la sua disponibilita, precisione ed esperienza. Comlimenti dottore! E grazie mille, che non ho potuto ancora dirvelo.
Varyk Nadiya
Intervento chirurgico
Ringrazio il Prof. Bassi, il Prof. Racioppi e tutti gli altri medici e paramedici dello staff di urologia per l'intervento di nefrectomia parziale sinistra robot assistita, al quale sono stato sottoposto con successo. La degenza è stata confortata da ripetuti controlli post-operatori e da una continua assistenza e gentilezza di tutto il personale infermieristico.
Grazie ancora a tutti, augurandovi un Buon Natale ed un felice anno nuovo unitamente ai vostri cari.
Grazie al professore per mio padre
Competenza, professionalità e gentilezza: questo ho trovato per mio padre dal professor Bassi e da tutto il suo staff medico e paramedico. Di nuovo grazie professore per come sta curando da anni mio padre.
Ringrazio lo staff del Prof. Bassi
Il presente commento serve semplicemente per mettere in luce la professionalità adottata dal Prof. Bassi e al suo staff, in particolar modo al Dott. Palermo, il quale mi è stato vicino sia durante l'operazione, sia dopo la stessa, con tutte le problematiche avute successivamente all'operazione. La mia operazione non è stata delle più complicate, ma purtroppo le problematiche post operatorie sono state molteplici, e da qui ho apprezzato di cuore la disponibilità da parte dello staff del Prof. Bassi. Mi voglio inoltre (e non perchè sia in secondo piano) soffermare sulla professionalità ed organizzazione che tutto lo staff ed il reparto hanno nello svolgimento e valutazione delle varie metodiche da applicare nella ricerca della risoluzione dei problemi che ognuno di noi ha.
Quanto detto è stato applicato come normalità su tutti i pazienti e senza alcuna discriminazione.
Ringraziamenti
Al Prof. BASSI: esprimo gratitudine a Lei e a tutto il suo staff medico e infermieristico del reparto di urologia da lei diretto.
Nei miei 23 giorni di degenza mi sono trovato vicino tutto lo staff, che mi hanno dato forza con la loro presenza, anche se l'intervento chirurgico effettuato dal dott. Marco Racioppi è stato lungo e difficile. Lo ringrazio profondamente con tutto il cuore. Ringrazio il Prof. Bassi per avermi dato la forza di affrontare con serenita' questa difficile prova, anche se ci sarà ancora da lottare.
A tutto il reparto di urologia del Prof. Bassi: GRAZIE MILLE.
Massima conoscenza della patologia
Frequento l’unità diretta dal professor Bassi- presso il Policlinico Gemelli - da 4 anni. Ciò mi ha permesso, anche ascoltando storie ed esperienze di altri pazienti con cui sono entrata in contatto, di poter affermare che pochi conoscano questa malattia, il carcinoma vescicale, nel suo manifestarsi, al pari del Professore e dell’equipe che opera sotto la sua direzione. Per questo riescono a gestire e risolvere situazioni anche difficili e complesse.
Il loro operato, la capacità di seguire, curare e trovare soluzioni sempre personalizzate, mi ha reso più serena e fiduciosa, restituendo normalità alla vita di tutti i giorni.
GRAZIE PROFESSORE!!
Buongiorno Professor Bassi,
parlare di Lei mi emoziona, quello che ha fatto per me è stato veramente speciale. Le sarò riconoscente sempre. Mi ritengo veramente fortunato ad averLa incontrata!!
E' mio desiderio esprimere poi, sentimenti di gratitudine a tutto lo Staff medico-infermieristico del reparto di Urologia da Lei diretto, in modo particolare vorrei tramite Lei ringraziare il dott. Ragonese Mauro e l'infermiere Figliolia Salvatore per la loro alta professionalità, competenza e costante supporto. Sono stati in tutti i mesi della mia degenza sempre disponibili e solerti. Il loro aiuto umano è stato davvero irripetibile:
Di fronte al male a volte non si trova una spiegazione, grazie a Lei e al suo staff medico-infermieristico ho sperimentato invece la presenza di un bene tangibile e concreto nella nostra Società Pubblica di cui spesso invece vengono troppo facilmente evidenziati aspetti negativi e malfunzionanti. Questo dona davvero fiducia, speranza e ottimismo.
Rinnovo ancora il mio più sentito ringraziamento a Lei Prof. Bassi, perché si avvale di elementi di così grande valore!
Con i sensi della più alta stima,
Marco STRETTI
Asportazione massa tumorale. Salvato con intervento "acrobatico" il rene!
220 euro, 3 minuti di visita
Forse il professore è molto competente, non entro in merito, ma di certo non dovrebbe avere a che fare con le persone che stanno male. E' scorbutico, frettoloso e per quanto riguarda il mio problema di salute non mi è stato assolutamente d'aiuto, mi sono dovuta rivolgere ad un altro medico. Concludo dicendo che di medici molto bravi ce ne sono tanti e non c'è bisogno di andare da questi luminari.
Una "visita" di 7 minuti.
Dopo aver fatto un'ora di sala d'attesa, siamo stati ricevuti. Dalla sola visione di un esame, il prof. Bassi aveva già posto indicazione operatoria (che tipo d'intervento non è stato lecito saperlo). L'anamnesi sommaria, nemmeno le patologie e i farmaci sono state domandate.
Quando abbiamo fatto notare, a fatica, perchè non permette a nessuno di parlare, che c'era una discordanza tra gli esami e la sintomatologia, ci ha liquidati con la solita terapia e altri esami da fare. Nessun esame obiettivo, nessuna esplorazione rettale. La visita è durata 7 minuti, gli esami non sono stati visti (salvo uno ampiamente criticato ma su cui avrebbe posto indicazione operatoria), il paziente non è stato visitato, ma la parcella è stata pagata in toto! Totale assenza di empatia, di educazione ("il giovanotto non piscia", "quanto piscia al giorno?" come se il termine urinare non fosse alla nostra portata), molta fretta nel programmare l'intervento e nessun atto medico praticato. Tante lotte per ottenere che il medico informi il paziente, sono state inutili? Come puó porre indicazione operatoria senza aver ascoltato e visitato il paziente in 7 minuti? Senza un'esplorazione rettale? Totale assenza di empatia e professionalità. Mai ci faremo operare al Gemelli, se mai ce ne dovesse esser necessità.. e questo è tutto da vedere.
Delusione totale
È stata una vera disavventura! Mio marito con un tumore alla vescica maligno ed aggressivo, scoperto a dicembre grazie a Bassi, è arrivato ad essere operato a giugno con asportazione totale della vescica e stomia.
Poi hanno pensato di lasciare l'uretra malata, tolta poi a settembre.
Mio marito non ha fatto chemioterapia e ora si ritrova con un tumore al rene. Un intervento che doveva avere una ferita da parto cesareo, la stessa è diventata quasi di 30 cm. Inoltre hanno sistemato l'imbocco in alto che passa sull'aorta.
E poi hanno detto di dover fare prima una biopsia al rene e poi magari toglierlo; così passano altri 4 mesi!!
Il professore non lo abbiamo visto mai durante tutta la disavventura. Ora sono a Siena e il professore che ha visitato mio marito, insieme a agli oncologi, era dispiaciuto e arrabbiato per quello che hanno visto. Ha detto solo che siamo stati fortunati!!
Spero che tutto finisca bene!
Ringraziamento
Debbo ringraziare per l'assistenza ricevuta: in data 26/02/2016 sono stato sottoposto in via chirurgica al posizionamento di uno sling vescicale. Ringrazio il dr. Sacco e la sua equipe medica per la serietà e la capacità dell'intervento. Il mio ringraziamento si estende, per l'alta professionalità e simpatia, al reparto infermieristico per l'assistenza ricevuta.
Esperienza positiva. Ritrovata serenità
Riporto la mia personale esperienza.
Pur abitando 700 km. a Nord del Policlinico Gemelli, preferisco affrontare il viaggio per affidarmi alle cure del Reparto di questa Clinica Universitaria, presso la quale sono stata sottoposta ad intervento nel luglio 2014.
Da quando sono seguita dall'equipe medica diretta dal Professor Pierfrancesco Bassi, ho avuto infatti modo di ritrovare la necessaria serenità e fiducia. Tutto il personale del reparto agisce ed opera con incredibile sinergia, andando incontro con competenza e professionalità alle esigenze del paziente, infondendogli proprio quel senso di sicurezza che è indispensabile per poter affrontare terapie e cure.
Ogni volta che entro nell’ambulatorio dell’Area Servizi del reparto di Urologia, mi accorgo subito che ogni Urologo con cui entro in relazione, conosce la mia storia clinica e gestisce ogni cosa con riguardo specifico, sicurezza e massima cura. Insomma, mi sento attenzionata e seguita con grande professionalità e umanità da tutto lo Staff medico e infermieristico. Questo “clima” mi infonde una particolare forza e ciò è di grande aiuto per me.
La grande varietà di soluzioni che la Clinica urologica mette a disposizione del malato, permette una personalizzazione degli interventi sui pazienti, garantendo loro maggiori possibilità di soluzione delle diverse problematiche.
Un ringraziamento riconoscente va perciò al Direttore della Clinica, il Professor Pierfrancesco Bassi e a tutto il suo Staff che giornalmente compie dei piccoli “miracoli” nell'intervenire e gestire con grandissima competenza professionale ed efficienza l’elevatissimo numero di utenti che si affidano loro.
Michela
Altri contenuti interessanti su QSalute