Urologia Ospedale Monopoli
Recensioni dei pazienti
19 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Eccellenza Urologica Osp. Monopoli - Professionali
Un'ottima esperienza all'Ospedale San Giacomo di Monopoli.
Recentemente ho avuto il privilegio di ricevere cure presso l'Ospedale di Monopoli, che vanta un centro di eccellenza per l'Urologia, dotato di una straordinaria equipe di medici e paramedici (Centro Accreditato per la diagnosi e la cura dell'incontinenza urinaria maschile e femminile, e molto altro).
In particolare, desidero menzionare il Dottor Gabriele Alberto Saracino, un professionista impeccabile e compassionevole. La sua competenza e dedizione sono state evidenti fin dal primo incontro, mettendomi immediatamente a mio agio e fornendomi una chiara spiegazione del trattamento chirurgico TVT (Tension-free Vaginal Tape) per l'incontinenza urinaria da sforzo femminile. La sua gentilezza e attenzione hanno reso il percorso di cura non solo efficace ma anche rassicurante.
Il trattamento ricevuto ha compreso:
Posizionamento di benderella transotturatoria medio ureterale "Tension free".
Procedure eseguite durante il ricovero: catetere 16 ch colpotomia anteriore longitudinale mediana medio uretrale, inserimento di sling in pvdf monofilamento macroporoso tension free transotturaoria con tecnica out-in, sutura della colpotomia.
L'ospedale stesso è ben organizzato, pulito e accogliente, con un'atmosfera che promuove il benessere dei pazienti. Ho trovato il personale infermieristico altrettanto premuroso e professionale, sempre pronto a rispondere alle mie domande e a fornire assistenza con un sorriso. Nonostante la fase di quasi trasloco che dovrebbe avvenire prossimamente presso il nuovo Ospedale in via di ultimazione, c'è un'intensa attività nel reparto di Urologia con un flusso continuo di pazienti per interventi chirurgici e controlli eseguiti senza sosta, e con abnegazione dai medici, con il supporto dei paramedici.
Consiglio vivamente l'Ospedale di Monopoli a chiunque cerchi cure mediche di alto livello in un ambiente confortevole e accogliente. La combinazione di competenza medica e umanità rende questo centro un punto di riferimento per la Sanità nella Regione Puglia.
Competenza
Mi complimento con il reparto, ho trovato grande competenza e tanta gentilezza, ormai cosa rara in un ospedale pubblico.
Ringrazio soprattutto il mio dottore Alberto Saracino, che mi ha operato e mi ha supportato con grande professionalità e umanità!!
Anche la sala operatoria vanta di una grande equipe di grande livello!!
Il mio intervento è consistito nel posizionamento di sling in over medio uretrale trans otturatoria “tension free” con tecnica “out in”.
GRAZIE.
Piccolo intervento, grande attesa
Entrambi i miei figli sono stati operati per fimosi, un'operazione relativamente semplice che ha avuto (credo di poter dire, visto che sono passati pochi giorni) esito positivo. Quello che non è stato soddisfacente è il trattamento ricevuto nella fase pre-operatoria: informazioni carenti e disordinate circa i documenti necessari per autorizzare l'intervento da parte di entrambi i genitori (i miei figli sono minorenni), la necessità del tampone anti-coronavirus negativo prima dell'intervento, il pagamento del ticket. Addirittura ho dovuto richiamare l'ospedale per sapere a che ora fossimo convocati la mattina dell'intervento. Mi è stato detto alle 7.30 e invece dopo 11 ore (dico undici) mio figlio, digiuno e senza acqua dalla mezzanotte precedente, non era ancora entrato in sala operatoria. Molto gentili invece alcuni infermieri, soprattutto Arian, di cui non so il cognome, ed il dottor Limitone, che ha avuto la pazienza di venirmi a spiegare cosa stava accadendo e quale sarebbe stato il nostro destino. Alle 17.00, ma meglio tardi che mai.
Ringraziamento
Reparto ottimo, ben gestito e condotto.
Apprendiamo inoltre oggi con tanto disappunto la dipartita del caposala Paolo Russo, persona singolare, unica per professionalità e dedizione al lavoro. Lo abbiamo conosciuto per assistenza ambulatoriale per il cambio dei cateteri delle sacche urinarie. La sua figura con quei movimenti nell'effettuare il lavoro altamente delicato era davvero ineguagliabile, Grazie per averti conosciuto e apprezzato.
Preghiamo per te.
Sostituzione cateteri.
Riduzione prostata con laser al triborato di litio
Ringrazio di cuore il primario dottor Ricapito e il dottor Saracino per la professionalità, la competenza e l'assistenza prestatami. Un reparto eccellente per medici, caposala, infermieri e tutto il personale.
Incontinenza da sforzo
Non finirò mai di ringraziare il dott. Gabriele saracino per avermi risolto l'incubo dell'incontinenza urinaria con l'intervento tvt-0.
E' un'eccellenza nel suo campo, oltre a essere una persona gentile e umana (grazie di cuore dottore).
Devo fare i complimenti a tutto lo staff del reparto per la gentilezza e l'umanità con cui trattano i pazienti.
Ringraziamento
Grazie al Dott. Saracino e a tutto il suo staff medico dell'ospedale San Giacomo di Monopoli per la pazienza, competenza e professionalità dimostratata prima, durante e dopo il mio intervento. Reparto efficace e ben gestito, tutto il personale vicino al paziente e alle sue esigenze.
Incontinenza urinaria
Un ringraziamento di cuore al Dott. Gabriele Saracino che mi ha ridato la vita senza condizionamenti. Ha grande professionalità e umanità, gli sarò grata per tutta la vita.
Consiglio alle donne che hanno problemi di incontinenza, di rivolgersi a lui, sarà la vostra salvezza. Non finiro' mai di ringraziarlo.
Incontinenza urinaria da sforzo
Vorrei ringraziare di cuore il Dott. Gabriele Alberto Saracino, tutta l'equipe medica e paramedica dell'ospedale San Giacomo di Monopoli per la professionalità mostrata e per l'infinita umanità con la quale ogni giorno esercitano il loro lavoro. Intervento TVT-O perfettamente eseguito. Ringrazio il Dott. Saracino per l'ottimo risultato raggiunto e per aver risolto un problema imbarazzante per molte donne migliorando la qualità della mia vita!
Incontinenza da sforzo
Ho 50 anni, soffrivo da tanto di incontinenza urinaria e per vergogna non ho mai detto nulla a nessuno, finchè non ho parlato con la mia amica, operata al San Giacomo di Monopoli dal dottor Saracino Alberto, risolvendo il problema. Così mi sono fatta coraggio e ho contattato il dott. Saracino, persona gentilissima e di ineguagliabile professionalità che mi ha spiegato l'intervento da fare (TVT-O) e nel giro di poco sono stata operata (il 16/02/2017).
Ringrazio di cuore il dott. Saracino che, oltre ad essere bravo, è una persona gentile, assieme all'équipe, gli infermieri e il personale tutto.
Incontinenza urinaria da sforzo
Ho 44 anni e da circa tre anni soffrivo di una grave incontinenza urinaria da sforzo, che ormai aveva compromesso, in maniera seria, la qualità della mia vita sociale. Mi sono rivolta al dott. Gabriele Alberto Saracino, che ha risolto il mio grande problema.
Professionale, discreto, meticoloso, altamente competente e particolarmente esaustivo nelle spiegazioni, il dott. Saracino mi ha sottoposta nel mese di novembre 2016 ad intervento di TVT-O. Si tratta di una tecnica di posizionamento di sling medio uretrale trans otturatoria "tension free", che mira a sostenere e fortificare la muscolatura dell'uretra e di conseguenza ad annullare le "catastrofiche" conseguenze di incontinenza di cui purtroppo molte, forse troppe donne soffrono.
Il problema è stato risolto al 100% mi sono ri- appropriata di una vita serena e normale, senza dovermi preoccupare di quella scomoda e molto imbarazzante "condizione",di cui pativo precedentemente all'intervento.
Ringrazio ancora una volta il dott. Saracino per aver risolto il mio problema e suggerisco a tutte le donne che soffrono per lo stesso disturbo, di superare il proprio timore o imbarazzo, rivolgendosi ad un professionista preparato come lui.
Incontinenza urinaria da sforzo (esito positivo)
Vengo da Massafra (TA), ho 50 anni. Il 22 dicembre 2016 sono stata operata presso l'Ospedale San Giacomo di Monopoli nel reparto di Urologia dall'uroginecologo dottor Saracino Alberto, a cui vanno i miei ringraziamenti per la sua disponibilità e alta competenza medica.
Nella prima visita, dopo aver esposto il problema che avevo da parecchi anni, e che negli ultimi tempi mi portava molto disagio, soprattutto nella vita sociale, e che cercavo di "tamponare" utilizzando grandi "assorbenti" (che tra l'altro negli ultimi tempi mi avevano procurato allergia per l'uso continuo che ne facevo). Il dottor Saracino, dopo avermi visitata, mi ha detto che potevo risolvere il mio problema con un intervento di TVT-O e, dopo avermi spiegato il tutto, ho voluto farlo. E' stato fatto da una ottima equipe con a capo il dott. Saracino e finalmente ho risolto il problema. Ringrazio ancora il dottor Saracino e consiglio a tutte le donne di non sottovalutare sintomi di perdite di urina e di rivolgersi a persone competenti e serie.
Valutazione
Proveniente da Taranto, il pronto soccorso della mia città non aveva eseguito a dovere l'analisi in emergenza dimettendomi per colica intestinale. Solo in provincia di Bari in pronto soccorso hanno avuto la serietà di analizzare a fondo e capire la vera origine del problema.
Incontinenza urinaria da sforzo
Equipe medica e infermieristica molto competente e professionale, molto presente anche il primario. Sono stata seguita dal dott. SARACINO GABRIELE ALBERTO, a cui vanno tutta la mia stima e ringraziamenti per la sua competenza medica, professionalità, serietà e assistenza continua. Sono stata operata dal dott. Saracino con diagnosi di incontinenza urinaria da sforzo e posizionamento di sling medio uretrale trans otturatoria "tension free" con tecnica "in-out" (TVT-O). Ho 47 anni e questo intervento mi ha migliorato la qualità della vita. Molte donne non prestano attenzione a piccoli segnali: gocce di perdite di urina involontarie nel sollevare pesi o starnutire e tossire con forza. Nel mio caso ho avvertito questi sintomi da qualche anno pensando fosse normale e naturale, visto che non si trattava di perdite importanti. La frequenza di questi episodi è aumentata anche dopo l'isterectomia totale che ho subìto un anno fa. Ho risolto il mio problema grazie al dott. Saracino, che mi ha spiegato tutta la mia situazione e lo stesso intervento. Per questo credo che le donne che hanno i miei stessi problemi non dovrebbero sottovalutare i sintomi ed affidarsi a specialisti seri.
Eccellente
Sono stato operato lo scorso Maggio 2016 di "stenosi dell'uretra" presso l'Ospedale San Giacomo di Monopoli, reparto di Urologia, Direttore Resp.le Dott. Vito Ricapito.
Mi sento in dovere di segnalare il reparto di Urologia quale punto di eccellenza della struttura ospedaliera.
Ringrazio tutto il personale del reparto, il primario, i medici, il caposala, gli infermieri tutti.
In particolare il caposala Sig. Paolo Russo, persona di grande esperienza e competenza, sempre disponibile e pronto a dare una mano, nonostante "assediato" dalle molteplici richieste provenienti dai pazienti, medici, infermieri, degenti, ecc.
Ringrazio il primario Dott. Vito Ricapito per la sua esperienza e disponibilità verso i pazienti.
Un mio ringraziamento particolare va al Dott. Michele Erinnio.
Già dal lontano 2011, su segnalazione del mio medico curante circa risultati anomali dei miei esami del sangue, il Dott. Erinnio con grande perizia e professionalità iniziò a procedere "step by step", cioè un passo alla volta, sino a stringere il cerchio, per arrivare alla diagnosi finale, purtroppo infausta per me, di due situazioni di gravità.
Provvedeva ad operarmi al rene, con risultati ottimi e risolutivi.
Nel Gennaio 2016, da me contattato telefonicamente circa risultati anomali delle analisi del sangue, organizzava immediatamente un intervento chirurgico di emergenza, salvandomi il rene e scongiurando la dialisi.
Medico di grande professionalità, umanità e, cosa molto rara, onestà, secondo me il Dott. Michele Erinnio dovrebbe essere considerato per incarichi operativi superiori.
Un grazie di cuore quindi, con la speranza che chi gestisce la sanità pubblica su Monopoli, possa dirottare le necessarie risorse economiche a quei reparti operativi, come appunto Urologia, che tanto bene fanno all'utenza.
Mario
Intervento chirurgico
Un grazie alla professionalità dei Sanitari del reparto che mi hanno operato ed alla simpatia degli infermieri. Esperienza positiva con l'unico neo nel servizio pasti, catering da dimenticare in fretta. Molto meglio la mensa in loco.
Intervento chirurgico - dott. Giuseppe Dachille
Rivolgo un grazie alla professionalità del dott. Dachille G., che mi ha seguito nel mio percorso da paziente. Inoltre ringrazio tutti gli infermieri, in particolare la Gina.
Sorprendentemente positivo
La mia esperienza in questo reparto è a dir poco positiva, a partire dalla gentilezza e disponibilità degli infermieri, non trascurando la professionalità e sensibilità del medico che mi ha seguita. Complimenti.
Esperienza negativa
Ho avuto presso il reparto una esperienza pessima con un "medico", che é stato scontroso, ignorante e fuorviante nel mio iter diagnostico.
Vorrei invece fare un elogio al primario, ma purtroppo la mia esperienza resta negativa.
Altri contenuti interessanti su QSalute