Urologia Ospedale Miulli
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Resezione endoscopica della prostata TURP
Sono stato ricoverato 5 giorni nel reparto urologia e il 18 giugno sono stato operato dal prof. Ludovico con metodo TURP per ipertrofia prostatica benigna, ottimamente riuscita. Scrivo questa recensione per ringraziare non solo il Primario prof. Ludovico, ma anche tutto il personale, dal dr. Rizzo che mi ha accolto e spiegato con delicatezza dell'intervento; il dr. Pagliarulo che mi ha dimesso; tutto il personale infermieristico ( alcuni eccezionali); gli oss e ausiliari; persino l'addetta alle pulizie, signora Angela, molto scrupolosa, tecnicamente preparata nell'usare prodotti per il bagno, diversi da quelli per la stanza (pratica che non ho visto fare in altri reparti), disinfettando a dovere. E pensare che per lo stesso intervento al San Raffaele di Milano mi hanno chiesto 7mila euro, mentre in Puglia, a casa nostra, ci sono ISOLE DI ECCELLENZA. Mi permetto di fare una osservazione: questo reparto HA UN POTENZIALE DI CRESCITA ENORME, se tutte le risorse umane all'unisono, marciassero con la stessa verve e gli amministratori, in primis il governatore Sua Eccellenza il Vescovo, favoriscano maggiormente questa crescita.
Resezione endoscopica della prostata
Sono stato operato il giorno 11 giugno 24 presso l''Urologia dell'ospedale Miulli e volevo ringraziare tutti, dal dottore Francesco Maselli che mi ha operato all'addetto delle pulizie; sono stati gentilissimi e disponibilissimi a tutte le esigenze.
Un grazie particolare all'infermiera Mariella (detta "titizzetto") per la sua umanità, e all'infermiere Speranza, molto professionale (e anche tutti gli altri).
Siete fantastici.
Eccellente
Davvero eccellenti.
Ho eseguito una biopsia fusion dal dottor Rizzo Pierluigi, un dottore davvero umano. Mi ha saputo tranquillizzare e con professionalità ha fatto l'indagine senza che avvertissi alcun fastidio.
Il personale infermieristico si prende cura del paziente davvero con cuore. Una vera coccola, nonostante la notizia della presenza di un carcinoma prostatico.
Affidarsi a questi specialisti e a questo ospedale, è una vera fortuna.
Biopsia prostatica
Personale dell'ambulatorio molto efficiente, che si pone verso il paziente con educazione e professionalità.
Grazie.
Eccellente in tutto
Mi sono trovato benissimo con tutto il personale e con l’ospedale.
Ambiente accogliente e molto pulito.
Dottori, infermieri ed OSS super competenti, pazienti, disponibili e sempre sorridenti.
Litotrissia endoscopica laser
Sono stato ricoverato per 6 giorni per litotrissia laser. Complimenti agli urologi.
Oltre la bravura di tutti, sono rimasto colpito dalle infermiere, sembravano veri e propri angeli, non so come spiegarlo ma erano capaci di darmi pace e serenità oltre le loro amorevoli cure; e dico amorevoli non per caso: diceva San Pio che la medicina più importante per l'ammalato è l'amore, il resto viene dopo. Nel mio caso è stato così e non finirò mai di ringraziare tutte per la comprensione, le amorevoli cure e la tanta pazienza. Grazie.
Ovviamente la mia ammirazione va a tutta l'equipe del reparto.
Distaccati e poco chiari
Informazioni poco chiare. Poca disponibilità dei medici a spiegare perché non sono riusciti a entrare nell’uretere. Paziente del dott. Ludovico, non ho avuto la possibilità di parlare con lui in reparto, nè ha voluto parlarmi dopo 1 mese al ritiro dell’esame istologico di un polipo vescicale. Mi ha praticamente "scaricato" al chirurgo che non era riuscito ad entrare nell’uretere.
Molto deluso.
La mia nefrectomia in allegria....
Sono ancora ricoverato in questo reparto, ormai veterano per i vari interventi fatti negli anni passati.
Devo dire: ambiente accogliente e molto pulito; tanta simpatia e PAZIENZA del personale infermieristico (Chiara, Vita, Leo, Mario, Francesca, Speranza) ed OSS (Chicco più le signore donne).
Inoltre ho da ringraziare il Dott. Marcello Scarcia che mi segue ed ai Dott. Michele Zazzara, Dott. Pierluigi Rizzo e Dott. Silvio Martalò: persone stupende e sempre pronte in ogni delucidazione.
Insieme ai loro sorrisi, battutine, momenti sarcastici, sono riuscito a superare il pensiero della nefrectomia e a sottopormi all'intervento sereno. Intervento riuscito perfettamente.
Grazie di cuore, buon lavoro a tutti voi.
Eccellenza Pugliese
Reparto di Urologia veramente eccezionale per competenza, organizzazione e professionalità.
Tutti gli operatori sono sempre con il sorriso e sempre pronti ad aiutarti, cosa che ti trasmette serenità e sicurezza.
Grazie!
Esperienza unica
Scoprire una massa al rene... dopo lo sgomento iniziale, la ricerca frenetica al miglior centro, la scelta cade sul Miulli ad Acquaviva delle Fonti.
Non avrei potuto scegliere ospedale migliore, medici altamente preparati e con un garbo ed un'attenzione al paziente totali. Gli infermieri sono gentilissimi e disponibilissimi. Per non parlare della pulizia.
Un ospedale aperto alle nuovissime tecnologie come l'utilizzo della tecnica Da Vinci.
Mi sono sentita coccolata e mai sola. Intervento riuscitissimo.
Un grazie particolare a chi mi ha portato per mano: il dottor Pagliarulo Giovanni.
ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO.
Grazie al Dr. Pagliarulo ed equipe sala operatoria
Nel decorso mese di ottobre il dott. Giovanni Pagliarulo mi ha operato asportandomi la neoplasia vescicale e la prostata. Sarò sempre grato a Lui ed alla sua squadra operativa per avermi reso l'intervento il più lieve possibile.
Oggi mi ha fatto una cistoscopia con la medesima capacità professionale e la stessa leggerezza, coadiuvato dagli infermieri Gino, Michele ed Angelo, che per me sono diventati come familiari... E' una fortuna per i malati e per la medicina italiana avvalersi di persone simili. Dio Vi benedica!!
Reparto eccellente
Ringrazio in primis il primario dott. Giuseppe Ludovico per l'alta competenza professionale e la sensibilita' umana dimostratami; di seguito la signora Barbara e tutto il personale della U.O. di Urologia.
Trattamento umano
Ringrazio tutti, dai medici ai portantini, per la serietà, la dedizione e la competenza dimostrate durante il mio ricovero.
Riconoscimento del lavoro svolto
Intervento di nefrectomia con chirurgia robotica.
Grazie di cuore per la sensibilità e professionalità dimostrate.
Umanità e abnegazione verso i pazienti
Ringrazio il dott. Michele Romano e il dott. Giovanni Pagliarulo, che mi hanno seguito con estrema bravura e umanità per una neoplasia vescicale.
Ringraziamento esteso a tutto il personale infermieristico e ausiliario.
Efficienza, giusta comunicazione e umanità
Sono stato dimesso in data odierna 18.02.2021. Certamente sono ancora dolorante e con catetere a gamba, ma il mio primo pensiero é stato quello di ringraziare di cuore il Dott. Giuseppe Mario Ludovico e la sua pregiata equipe; l'anestesista (di cui non ricordo il nome, ma sicuramente si trattava di una donna simpatica ed in gamba), così come tutto il personale paramedico del reparto di Urologia dell'ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti.
Ringrazio il dott. Vito Petruzzelli, responsabile dell'UOS di Terapia del dolore, che mi ha dato i giusti consigli.
Affrontare una malattia di tal guisa é davvero difficile e certamente una diagnosi tumorale ti condanna ad una vita diversa, ma sapere di essere in buone mani é sicuramente un punto a vantaggio della speranza di proseguire il cammino.
Sono davvero grato.
Ringraziamento Dott.Giuseppe Mario Ludovico
Ringrazio il Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Urologia dell’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, Dott. Giuseppe Mario Ludovico e la sua équipe, in particolare l’anestesista Dott. Vito Delmonte,
per l’intervento chirurgico effettuato il 28/01/2021 di Prostatectomia radicale robotica.
Sono stato dimesso il giorno 01/02/2021 e puntualmente informato sul decorso post-operatorio.
Un sincero ringraziamento va a tutto il personale infermieristico, che con professionalità e costante disponibilità ha mostrato la massima attenzione alle esigenze rappresentate.
La scelta dell’Ospedale “F. Miulli” e del Dott. Giuseppe Mario Ludovico non è avvenuta casualmente, ma sulla base sia di un approfondito esame comparativo con omologhe strutture ospedaliere italiane, sia della elevata
professionalità ed esperienza del Direttore.
Sanità di prestigio, qualità altissima
Ho desiderato esprimere profonda gratitudine per aver incontrato tante persone speciali: altissima professionalità, straordinaria gentilezza, disponibilità e competenza eccellente.
Tutti in questa struttura, già nota e prestigiosa a livello nazionale, hanno lasciato in me tracce positive lungo l’intero percorso che mi ha portato ad essere sottoposto, qualche giorno fa, ad intervento chirurgico di resezione endoscopica di prostata, eseguito presso Unità Operativa Complessa di Urologia - direttore Dott. Giuseppe Mario Ludovico.
Ho potuto sperimentare l’accoglienza e il senso di umanità sin dai primi contatti con questo Ospedale di avanguardia.
Cominciando dalla disponibilità che ho trovato nel Sig. Lucarelli - Ufficio Convenzioni; un vero esperto “facilitatore”, che mi ha guidato nel rispetto di procedure e nella produzione di documentazione per accedere con rapidità ai prescritti esami clinici, analisi e prenotazioni di visite.
Andando avanti, ho apprezzato tantissimo il senso di umanità, di un medico che non conoscevo prima di allora: il Dr. Pierluigi Rizzo; mi ha visitato e indirizzato con rara sensibilità.
A seguire, la Risonanza Magnetica eseguita dalla gentilissima Dr.ssa Elena Ludovico; poi, Ecografia a cura del Dr. Andrea Portoghese ed infine valutazione urinaria dal Dr. Francesco Maselli, con la conferma di dovermi sottoporre ad intervento di TURP per ostruzione cervico-uretrale.
Solo qualche giorno dopo, (si noti) in piena seconda ondata di pandemia Covid-19, sono stato contattato per comunicazione inerente la data per il ricovero.
A questo punto, ho avuto contatti con il gentilissimo Dr. Lorusso, per tutti gli aspetti di carattere organizzativo, il quale mi ha fornito esaurienti indicazioni e informazioni specifiche, correlate al ricovero, con documentazione cartacea fornitami dal Sig. Marino.
In data 11 Novembre, dopo le consuete analisi inerenti il pre-ricovero, compresa la valutazione Covid-19, ho ottenuto accesso al Reparto Urologia; dove ho, dapprima, incontrato il Dr. Giovanni Pagliarulo in occasione del previsto “Colloquio di Informazione al Paziente”.
Il giorno successivo, giunto in Sala Operatoria, il Dr. Giuseppe Mario Ludovico, coadiuvato dalla valentissima equipe operatoria, ha eseguito l’intervento programmato.
A tale proposito ringrazio il Dr. Giuseppe Mario Ludovico, non solo per la sua, già nota, altissima professionalità, ma anche per umanità e cura del paziente dal punto di vista psicologico.
Grazie di cuore.
Dimesso in data 16/11/2020.
Davvero, non ho parole capaci di esprimere il mio grazie a tutti; esteso, doverosamente, al personale infermieristico e ausiliario tutto, per la straordinaria disponibilità, pazienza, comprensione, alta efficienza 24 ore su 24.
Ospedale Regionale “F. MIULLI” di Acquaviva delle Fonti: una vera eccellenza nel nostro territorio.
Umanità al primo posto
Mio padre è attualmente ricoverato in reparto per l’asportazione di una neoplasia. Oltre alla nota professionalità dei medici, volevo solo esprimere la mia gratitudine alle infermiere del reparto che pazientemente mi forniscono le informazioni riguardanti mio padre con amore e dedizione, in questo difficile momento in cui il reparto, per giusta tutela di tutti, non è raggiungibile fisicamente causa covid-19.
Grazie a tutti.
Ringraziamento
Un sentito ringraziamento al direttore del reparto urologia dott. Giuseppe Mario Ludovico e a tutta la sua equipe, compreso il personale infermieristico, per la loro dedizione, umanità e altissima capacità, competenza e professionalità, incentrate sul benessere del paziente, sul recupero breve e mininvasivo psico fisico della relativa patologia.
Sarò sempre e comunque riconoscente in particolare al dr. Giuseppe Mario Ludovico per la sua grande umanità, disponibilità e per l'incredibile competenza professionale e di organizzazione.
Vorrei citare anche il dr. Del Monte, primario anestesista, che prima e dopo l'intervento mi e' stato vicino tranquillizzandomi e commuovendomi per il suo senso di umanità nel rapporto con i pazienti. Grazie a tutto il personale infermieristico, di cui purtroppo, per l'emergenza covid-19, la mascherina mi ha nascosto i volti, ma dai loro occhi ho potuto apprezzarne la premura e passione che mettevano nello svolgimento del loro lavoro. Grazie a tutti.
Ringraziamenti
Ringrazio di cuore il direttore del reparto dott. Giuseppe Mario Ludovico e tutta la sua equipe, compreso tutto il personale infermieristico, per la loro dedizione, umanità e altissima capacità, competenza e professionalità, incentrate sul benessere del paziente, sul recupero breve e mininvasivo psico fisico della relativa patologia.
Sarò sempre e comunque riconoscente in particolare al dr. Giuseppe Mario Ludovico per la sua grande umanità, disponibilità e per l'incredibile competenza professionale e di organizzazione, in considerazione anche del doppio carico di lavoro di tutto il reparto di urologia, che ha e sta comportando il coronavirus in corso, con alta rischiosità per la loro incolumità.
Un caro saluto e un augurio di una Santa Pasqua e di buon lavoro a tutti.
Per sempre riconoscente.
Santoro Antonio di anni 78.
Ringraziamenti
Grazie dal profondo del mio cuore a tutto lo staff diretto dal Dott. Giuseppe Mario Ludovico, ho ricevuto l'attenzione che ricercavo da anni restituendomi una serenità oramai perduta. Un grazie particolare al Dott. Francesco Maselli al quale devo molto. Non da meno una carezza speciale agli infermieri e OSS, operatori preparati, pazienti, professionali e, ciò che fa la differenza, con grande dedizione al proprio lavoro.
Spesso si arriva in reparto piangendo... io ho pianto andando via.
Spero di rivedervi tutti con l'affetto maturato in questi giorni di degenza.
GRAZIE.
Ringraziamenti
Vorrei ringraziare due persone che ho conosciuto per pochi minuti, ma che mi hanno dato tanto: il dottor SCALESE Alessandro e l'Infermiere Professionale OROFINO Luigi. Due professionisti al servizio della gente che soffre; ma non è della loro professionalità che li voglio ringraziare, che "dovrebbe" essere normale se non addirittura scontata. No! E' la loro meravigliosa umanità che intendo sottolineare. Con Gino è stato facile, dopo alcuni minuti, darci del tu come due vecchi amici che si conoscono da tempo; altrettanto facile è stato entrare in empatia con il dottor Alessandro Scalese il quale, esternandogli io le mie paure, è riuscito a sdrammatizzarle zittendomi dolcemente con una battuta. Grazie, perchè siete persone che lavorano nel silenzio, senza proclami e rulli di tamburi; grazie perchè prima di essere pazienti dai volti anonimi ci trattate come esseri umani, come persone che hanno sempre e comunque una dignità da rispettare.
Ringraziamento
Vorrei ringraziare il dr. Francesco Paolo Maselli (urologo) per avermi operato brillantemente in data 24 giugno 2019. Un plauso va anche all'anestesista ed alle collaboratrici di sala operatoria: Lucia e Grazia. Spero di poterli ritrovare se dovessi ritornare al Miulli, perché sono dei professionisti di cui un paziente ha strettamente bisogno.
Tornando indietro nel tempo, il 7 gennaio c.a., facendo pipì, ho notato il colore rossastro di questa e mi sono rivolto al bravo e paziente dr. Alessandro Scalese, il quale, tramite un'ecografia, mi diagnosticava una sospetta neoplasia vescicale e mi consigliava una tac all'addome ed una al torace. Grazie a questa sua scrupolosità (per il torace), ho scoperto di avere anche un carcinoma al lobo superiore del polmone sinistro, pertanto nel mese di marzo, oltre che al Miulli (6/3/2019), sono stato operato anche in data 27 marzo c/o la chirurgia toracica del Policlinico di Bari, ove mi hanno estirpato "in tempo" il tumore. Nel primo intervento fatto al Miulli non ho avuto, ad eccezione del bravo dr. Pierluigi Rizzo, analogo trattamento.
Grazie
Ottimo intervento eseguito dal dottor Filippo Portoghese, con maestria notevole!!!
Ho riscontrato inoltre in lui un magistrale, singolare, indimenticabile, modo di rasserenare il paziente e i suoi familiari.
L'assistenza ricevuta è stata perfetta, pertanto ringrazio di cuore il dottor Lorusso, il dottor Lucarella, la gentile caposala Sig.ra Rosa, il personale infermieristico, la nutrizionista, il personale addetto al servizio in camera che mi forniva cibo gustoso e anche ottime tisane.
Tutto perfetto, davvero mille ringraziamenti.
Urologia ottima
Ottimo intervento eseguito dal dottor Filippo Portoghese, la cui eccezionale professionalità si arricchisce di una straordinaria umanità, creando un rapporto di fiducia con il paziente.
Validissima l'equipe medica, il personale infermieristico, gli addetti all'alimentazione ed alle pulizie.
Un grazie speciale alla efficiente caposala Rosa Cassandro dell'attività privata del Miulli, alla competenza del dottor Lorusso ed alla gentilezza del Sig. Lucarelli.
Apprezzamento e ringraziamento
La presente per rivolgere un cordiale personale ringraziamento ed un vivo apprezzamento al primario di urologia dott. Giuseppe Ludovico, di indubbia ed acclarata professionalità, ed a tutto il suo team medico e paramedico.
Come paziente ho soggiornato presso il reparto di urologia del nosocomio Miulli di Acquaviva delle Fonti al fine di essere operato di prostatectomia radicale per ipertrofia prostatica benigna con erosione capsulare da sospetta displasia.
Un cordiale grazie va anche al collega anestesista ed ai colleghi del reparto che mi è stato possibile conoscere nel periodo di degenza, dr. Romano e dr. Pagliarulo.
Un caro pensiero va alla amorevole infermiera Mariella Pellegrino, da me soprannominata la ”TITIZZETTO“ dell’Ospedale Miulli per le vivaci battute policrome che hanno reso quasi piacevole la degenza in reparto.
GRAZIE, ANCORA GRAZIE A TUTTI!
Ringraziamenti Dott. Portoghese
Il 18 aprile sono stato operato dal Dott. Filippo Portoghese di nefrectomia radicale sinistra, c/o il reparto di Urologia dell'Ospedale Miulli di Acquaviva. Intervento delicatissimo in laparoscopia perfettamente riuscito. Vorrei ufficialmente ringraziare di cuore il Dott. Portoghese per la sua professionalità unita ad una grande umanità e disponibilità, nonché tutta l'equipe, compresi gli instancabili infermieri!
Grazie di cuore.
Dr. Ludovico, lo specchio di un reparto eccellente
Aprile 2017, mio marito a soli 37 anni e con tre figli all'attivo, di cui la maggiore di 4 anni, scopre di avere un tumore alla vescica. Si fa visitare privatamente da un medico di altra struttura suggerito dal suo medico curante. Dopo aver effettuato Ecografia e TAC... si conferma l'ipotesi di intervento per tumore. La struttura a cui si appoggia l'urologo mette mio marito in lista per data da destinarsi (stiamo ancora aspettando una telefonata).
Disperata comincio a cercare informazioni sulle strutture del territorio. Dalle varie valutazioni capisco che il Miulli è un'eccellenza. Decido di contattare il primario, il Dr. Ludovico, senza comunque sperarci troppo, visto come siamo abituati a relazionarci con il nostro sistema sanitario.
Invece sorpresa e meraviglia. Il Dr. Ludovico mi fa contattare dal suo staff con una data per il pre-ricovero e due giorni dopo la telefonata. In dieci giorni l'intervento era già stato fatto.
Tutti i medici dello staff sono stati gentili. L'assistenza non è mai mancata... Il reparto è pulito. E i medici non hanno lesinato spiegazioni ad una moglie preoccupata (il Dr. Pagliarulo mi ha vista ricomparire più volte durante il suo turno).
Aspettiamo il nostro quarto figlio, vuol dire anche che lì tutto continua a funzionare.
Grazie Dr. Ludovico. Grazie a tutto il reparto. Tra un mese il bimbo che verrà sarà anche un po' vostro.
Pessima gestione dei pazienti
Non è possibile che dopo aver effettuato una visita privata da un vostro medico ad agosto al costo di 200 euro, essere prenotato per un possibile intervento a novembre e poi scoprire a dicembre di non aver mai avuto nessuna prenotazione e sentirsi dire da una segretaria che la prossima data disponibile è il 9 gennaio. Questo è il trattamento avuto da un paziente con carcinoma alla prostata.
Perineostomia
Ringrazio il reparto di urologia dell'ospedale Miulli. Un grazie al dottore Ludovico, primario del reparto urologico. Un grazie al personale ausiliario e infermieristico per la loro disponibilità e preparazione. In particolare ringrazio il dottor Marcello Scarcia, che ha eseguito l'intervento, per il suo buon andamento e la riuscita, nonchè per la semplicità e chiarezza nell'esporre il tipo di operazione a mio marito.
Biopsia prostatica
Ringrazio il Dott. Alessandro Scalese per la sua professionalità e gentilezza in merito alla biopsia prostatica effettuata; non c'è stata alcuna complicazione. Grazie.
Biopsia prostatica
Dopo visita urologica a pagamento, è stata richiesta una biopsia prostatica col dott. Cotrufo, la quale mi ha procurato incontinenza, dolori e problemi che ho tutt'ora nello svuotare la vescica. Dopo il referto di assenza di tumore, sono stato lasciato a me stesso, dicendomi che avrei dovuto trovare un urologo che mi prendesse in carico per risolvere il problema che non riesco ad urinare..
In pratica devo fare altre visite a pagamento, nonostante una l'abbia già fatta, altrimenti nessuno si occupa di risolvere un problema da loro stessi creato.
Impotenza post intervento
Sono stato sottoposto ad asportazione totale ghiandola prostatica in seguito a diagnosi di adenocarcinoma prostatico Gleason 6(3+3) in data 17 Marzo 2016.
Intervento eseguito in laparoscopia assistita da Robot Da Vinci.
Trattamento farmacologico post operatorio che al 21 dicembre 2016 (data in cui scrivo) non ha risolto il problema dell'impotenza.
Incontinenza risolta al 70% grazie a ginnastica del pavimento pelvico eseguita privatamente.
Grazie al dr. Portoghese
Vorrei congratularmi con il Dr. Filippo Portoghese che ha permesso di fare visionare a tante persone il Corso di Ureteroscopia organizzato presso il Miulli in diretta steaming insieme al dr. Ludovico. Tanti specialisti hanno contribuito, ma gli interventi fatti vedere da Portoghese sono stati davvero eccellenti. Io sono stato operato da lui per un calcolo ureterale che mi portavo da mesi, nonostante 2 tentativi non riusciti in altri centri. Con estrema semplicità e competenza il dr. Portoghese me li ha rimossi tutti e ora sono in ottima forma.
Ha dimostrato inoltre di essere un eccellente organizzatore e il Miulli se lo tenga ben stretto, anche per la sua immagine positiva.
Grazie!
Complimenti al dr. Filippo Portoghese
Voglio pubblicamente ringraziare il dott. Filippo Portoghese per l'eccezionale intervento di nefrectomia laparoscopica eseguita su mia madre per un grave male.
In pochissimo tempo ha salvato la vita della mia congiunta e la nostra disperata famiglia eseguendo un delicatissimo intervento.
Vorrei che altri sapessero che qui al sud abbiamo medici eccezionali e strutture come il Miulli capaci di affrontare con serietà casi difficili. Ottima tutta l'assistenza e la serietà dell'intero reparto di Urologia.
Grazie dr. Portoghese.
Rimozione calcolo vescicale
Ringrazio il Dott. Filippo Portoghese che, dopo aver trattato me anni fa, ha eseguito un intervento su mia figlia. Rivedere il sorriso sulle labbra di mia figlia non ha prezzo. Grazie ancora.
Giuseppe
Biopsia prostatica
Complimenti e ringraziamenti a tutto il personale del reparto UROLOGIA e in particolare alla dottoressa LUCIA DIVENUTO per la sua professionalità e la sua competenza, unitamente alla sua assistente.
BRAVISSIME, GRAZIE PER OGNI ATTENZIONE.
Mi sento rinato
Sono un ragazzo di 21 anni, sono stato affetto da precedente stenosi uretrale. Ho sostenuto l'intervento di uretrotomia endoscopica la scorsa settimana; oggi mi hanno rimosso catetere vescicale e devo dire che i risultati sono stati eccezionali.
Devo ringraziare per tutto il dottor Portoghese per la sua professionalità ed assistenza. Grazie a lui mi sento rinato e sono felicissimo. Adesso mi auguro che questo problema non si ripresenti piú e continui ad avere la mia vita normale.
Grazie a tutti, sono veramente soddisfatto, siete grandi!
Calcolosi renale
Non smetterò di ringraziare mai abbastanza il Dott. Giovanni Pagliarulo per la sua professionalità, serietà e competenza. Sempre molto attento e disponibile.
Ed un grazie anche a tutto il personale infermieristico per l'assistenza continua, gentilezza ed educazione.
UN' ECCELLENZA DEL SUD!
Il reparto di urologia dell'ospedale Miulli è realmente un'eccellenza pugliese. Posso affermarlo perché constatato per ben due volte: una prostatectomia radicale e una cistectomia con uretrerocutaneostomia bilaterale. Eccellente la struttura, nuova, ordinata e pulita. Eccellenti gli strumenti a disposizione per affrontare le varie patologie, e mi riferisco in particolare all'utilizzo della robotica. Tutto questo servirebbe a ben poco se non supportato da uno STRAORDINARIO team di medici ed infermieri come quelli che ho incontrato in questo reparto; i quali interagiscono gli uni con gli altri trasmettendo al paziente che il lavoro da loro svolto è il risultato di un vero e proprio lavoro di squadra. Mai sentiti soli, soprattutto dopo l'intervento! (particolare non insignificante).
La mia esperienza non è una esperienza di malasanità, ma al contrario di una sanità che funziona, di medici ed infermieri la cui preparazione, professionalità ed umanità sono esattamente ciò di cui un paziente ha bisogno!
GRAZIE!
UROLOGIA MIULLI
VOLEVO CONFERMARE QUANTO DETTO DAGLI ALTRI, IL REPARTO DI UROLOGIA E' PULITO E ORDINATO, MA NON SI TROVA UN MEDICO CHE INTERAGISCA CON I PARENTI. IN CASO DI INTERVENTO FANNO ATTENDERE ORE AI PARENTI SENZA COMUNICARE ALCUNA NOTIZIA IN MERITO E DURANTE LE ORE DI VISITA I DOTTORI NON CI SONO E GLI INFERMIERI NON SANNO DARE NESSUN TIPO DI INDICAZIONE SULLA SITUAZIONE DEL PAZIENTE.. PENSO CHE SIA IRRISPETTOSO.
Varicocele bilaterale
Sono stato operato il giorno 07 agosto di varicocele bilaterale al Miulli -ospedale di Acquaviva- dal dottore Giovanni Pagliarulo, dimostratosi un ottimo dottore molto in gamba.
Sono però un po'perplesso: dopo l'operazione quanto tempo devo aspettare per riprendere la vita sessuale?
Nefrectomia radicale rene destro
Mi sono operata meno di 1 mese fa per l'asportazione del rene destro e devo dire che sono stati tutti molto disponibili; il personale infermieristico a dir poco bravissimo e umano. Vorrei ringraziarli tutti e un ringraziamento particolare al dottor Rizzo, che mi ha seguita nel post operatorio preoccupandosi per me come se fossi sua figlia! Ringrazio anche il dott. Romano, che mi ha operata in laparoscopia nonostante la difficoltà dell'intervento. Peccato solo che non l'ho conosciuto!
Delusione
Per l'operazione di mio padre ho potuto constatare che i corridoi ed i bagni erano puliti, camere accoglienti e moderne. Infermieri/e cortesi e disponibili, seppur troppo pignoli nel far rispettare l'orario di visita ai parenti. Il lato negativo e' che non si riesce mai a trovare e consultare un DOTTORE, in particolar modo se c'e' necessita'.
Altri contenuti interessanti su QSalute