Urologia Niguarda
Recensioni dei pazienti
27 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Circoncisione
Pur trattandosi di un'operazione sicuramente meno complessa di quelle tipicamente trattate dal reparto, desidero esprimere i miei complimenti e gratitudine a questa struttura.
Alla dott.ssa Pachera con cui ho fatto la prima vista e controllo post operatorio. Di lei ricordo la grande gentilezza e delicatezza nei modi. Al dott. Buratto che ha svolto l'operazione e che ha svolto la prima visita in giornata con premura e gentilezza (dopo un'estenuante giornata passata ad operare). All'anestesista di cui purtroppo non ricordo il nome. Al personale infermieristico.
Prostatectomia radicale
Ho 57 anni ed ho subìto un intervento di prostatectomia radicale nel mese di marzo 2022. A distanza di un mese ho recuperato completamente la continenza urinaria ma oggi, dopo 7 mesi dall'intervento, la funzione erettile è completamente assente. La struttura al momento della mia dimissione dall'ospedale non mi ha minimamente comunicato, nè verbalmente nè per iscritto, di iniziare al più presto possibile una terapia farmacologica con il farmaco CIALIS, ma contrariamente ho dovuto io chiedere con svariate email di spedirmi il piano terapeutico. Purtroppo, avendo iniziato la terapia dopo 2 mesi dall'intervento, non ho avuto nessun recupero e probabilmente mai lo avrò, dato che era importantissimo iniziare subito dopo l'operazione. Tale comportamento verso i pazienti da parte di questa struttura, osannata come una delle migliori nel campo dell'urologia, lo trovo inaccettabile ed anche esecrabile.
Prostatectomia radicale
Recupero veloce delle forze e delle condizioni di salute generale dopo 5- 6 giorni, ma per quanto riguarda la continenza delle urine non è assolutamente come ho letto nelle opinioni di altri pazienti, nè come ho sentito nei video su YouTube riguardanti questa struttura.. Io a 35 giorni dall'intervento devo ancora portare il pannolino e cambiarlo più volte al giorno, nonostante stia facendo gli esercizi per il pavimento pelvico.
Per quanto riguarda la potenza sessuale, tutto dorme, anche se forse su questo è ancora troppo presto per fare una valutazione.
Professionalità eccellente
Ringraziamo per l'accoglienza tutto il reparto endourologico, per la professionalità infermieristica e Oss, per la pulizia, per la gentilezza.
Un ringraziamento particolare va al dottore Antonio Galfano per la sua professionalità, umanità e disponibilità; grazie a lui mio suocero sta ancora bene (nonostante un enfisema polmonare grave e problemi vascolari cerebrali) dopo un intervento di ben 12 ore...
Ringraziamenti
Concreti e fattivi.
Ho qui seguito tutto l’iter, dall’Holep fino alla prostatectomia radicale robotica.
Ringraziamento reparto urologia Niguarda
Volevo ringraziare il Prof. Aldo Bocciardi per la sua disponibilità e cortesia. Sono stato operato per un K prostatico con la tecnica ideata dal Prof. Bocciardi, con ausilio del robot Da Vinci. Clinicamente guarito, incontinenza urinaria eliminata velocemente, disfunzione erettile post chirurgia recuperata in 3 mesi e a 1 anno dall’intervento ancora meglio. Ringrazio l’equipe chirurgica che ha assistito il primario. Un particolare ringraziamento alla Dr.ssa Secco, che mi ha assistito con pazienza e grande professionalità nel post operatorio. Volevo segnalare quanto sia importante dopo un intervento avere accanto un medico che ti aiuti a risolvere e a dissipare paure, impotenza, che da soli diventano difficile da superare. Come ex primario faccio i miei complimenti alla collega Dr.ssa Secco e Le auguro un futuro professionale radioso. Grazie.
Ringraziamenti a tutta l'equipe del Dr. Bocciardi
Desidero esprimere tutta la mia gratitudine al Dott. Aldo Bocciardi e a tutta la sua equipe, in particolare al Dott. Petralia, al Dott. Di Trapani e alla Dott.ssa Secco, per la grande professionalità, la squisita assistenza e cortesia con le quali sono stata seguita nel corso dell'intervento di robotica/laparo al rene sinistro.
Operazione perfettamente riuscita, con una sorprendente ripresa che dopo tre giorni ha consentito il ritorno a casa.
Un ulteriore ringraziamento a tutto il personale infermieristico.
Grazie di cuore per tutto quanto è stato fatto e che ho apprezzato tantissimo.
Ottimo reparto. Dott.ssa Secco fantastica
Tutto lo staff è fantastico, ma la dottoressa Silvia Secco merita una particolare menzione. Preparata, chiara, scrupolosa. Salva davvero i suoi pazienti, sia fisicamente che psicologicamente. Se tutti fossero come lei... Grazie dottoressa. Comunque ottimo reparto, ottimo Primario e personale infermieristico.
Ringraziamenti
Sono stato dimesso domenica dall'ospedale Niguarda reparto Urologia e vorrei aggiungermi al coro dei pazienti che elogiano la competenza e la gestione del reparto in oggetto. Un grazie a tutti senza distinzione, certamente ognuno per le proprie competenze ed esperienze.
Un elogio al professor Bocciardi, perchè è merito di chi sa insegnare e farsi obbedire con l'esempio che un reparto può funzionare.
Una nave ha bisogno di un buon capitano.
Vorrei esprimermi anche su cose che possono sembrare marginali, ma per un paziente molto importanti: l'estetica del reparto, la pulizia, la qualità del cibo e la disponibilità sorridente di tutto il personale.
Mai nessuno ha mostrato segni di insofferenza, anche a richieste che sicuramente noi pazienti a volte facciamo a sproposito.
Intervento day Surgery Niguarda
Mi sono recato presso la seguente struttura per un intervento di Fimosi. Ho avuto occasione di conoscere il dott. Petralia Giovanni, persona molto professionale, disponibile sia prima e con ottimi consigli anche per i giorni successivi all’intervento.
Il giorno dell’intervento sono stato accolto da un personale infermieristico anch’esso molto gentile. Un sentito ringraziamento anche alla dott.ssa GARRONE FEDERICA e dott.ssa COLOMBO STEFANIA del reparto anestesia per avermi accolto e coccolato durante il pre e post operazione con un “cocktail“ perfetto!
Un ringraziamento di cuore
Un grazie particolare al dott. Prestini che mi ha seguito per tutto il tragitto pre operatorio. Grazie al dott. Barbieri che mi ha operato e grazie a tutto il personale del reparto per la grande disponibilità e professionalità.
Grazie di cuore a tutta l'equipe del dr. Bocciardi
Dopo aver scoperto casualmente una grave patologia neoplasica renale con estesa trombosi cavale presso un'altra struttura, sono stato accolto e ricoverato immediatamente al Niguarda, in quanto ospedale attrezzato per questo complesso intervento (nefrectomia radicale destra, cavotomia previa derotazione epatica, trombectomia cavale, linfadenectomia ilare destra ed in sede interaorto-cavale).
Già dai primi giorni ho subito capito di essere in ottime mani; subito mi è stata prospettata in modo equilibrato e corretto l'entità di questa operazione e i rischi connessi. Successivamente ho svolto tutti gli esami e accertamenti necessari, svolti con scrupolo e attenzione in altri settori. Venivo costantemente informato sugli esiti degli esami e le tempistiche previste per l'intervento. Il giorno dell'operazione mi sono affidato con fiducia nelle mani di questi eccellenti chirurghi; ringrazio di cuore i due primari che mi hanno operato dr. Bocciardi e prof. De Carlis, oltre naturalmente a tutto lo staff e la brava e simpaticissima anestesista di cui non ricordo il nome.
Dopo l'operazione, ottimamente riuscita, ho ricevuto due volte la visita del primario dr. Bocciardi per sincerarsi delle mie condizioni e sono stato sempre seguito con attenzione da tutto lo staff infermieristico.
Grazie a Dio e a questi grandi professionisti, il decorso post-operatorio e il recupero è stato eccellente. Solo dopo un mese c'è stata una piccola embolia polmonare, ma velocemente risolta almeno nella fase del dolore al petto. Dopo otto giorni dall'intervento ero già a casa in piena autonomia.
Quanto al reparto, fortunatamente è situato in uno dei due blocchi nuovi, quindi la struttura è gradevole e pulita. Se proprio devo trovare qualche difetto, posso dire che, nonostante ogni letto disponga di un televisore collegato da un braccio mobile, esso in realtà è un monitor da computer poi adattato a tv con soli otto-nove canali, quelli a mio avviso peggiori. Per una degenza lunga questo può essere un forte handicap.
Le camere sono a due letti. Nella prima parte del ricovero ero nella prima del reparto, accanto all'entrata, camera molto tranquilla. Nella seconda ero in quella situata proprio in mezzo alla base operativa infermieristica quindi risultava molto disturbata. Molto tranquillo e gradevole, soprattutto la sera era il soggiorno per lettura o ricevere visite, fortunatamente senza la presenza di televisione disturbante.
Una nota di merito finale alla qualità del vitto, veramente sorprendente per varietà e bontà.
GRAZIE DI CUORE
Dopo un anno l'incubo è finito. Ad aprile 2017, come tutti gli anni, eseguo l'esame del Psa, esito: 7. Prendo subito appuntamento con un urologo convenzionato per farmi prescrivere degli antibiotici, pensando si trattasse di una prostatite, ma purtroppo dopo un ciclo di Ciproxin il Psa resta a valore 7. Prendo subito appuntamento con un noto urologo di Milano, che mi prescrive una risonanza magnetica multiparametrica. Dopo un giorno mi arriva il referto: sospetto di adenocarcinoma prostatico significativo. Il giorno dopo chiamo lo studio in questione, prenoto biopsia fusion che conferma i sospetti: adenocarcinoma 5+4 ancora confinato nella capsula prostatica. Prendo un altro appuntamento - altri 20 giorni d'angoscia.. a 49 anni una cosa del genere ti distrugge mentalmente e fisicamente. Arriva il giorno della visita, chiedo all'urologo la situazione e lui è stato molto schietto (giusto che sia così), ma mi chiedo: fra risonanza, biopsia e ultimo consulto sono passati 90 giorni e l'urologo in questione mi dice che mi devo operare l'indomani. Comunque mi dà il numero dove chiamare per prenotare l'operazione, mi sento dire che fino a che non arriva l'urologo in questione non posso ricevere una data. Ok, chiamo dopo un'ora per sentirmi dire che la lista era lunghissima, così dopo 1 minuto mi veniva consigliato l'intervento non convenzionato... Questa la parte brutta della mia avventura.
Poi fortunatamente, navigando in rete, vedo in una puntata di super quark il dottor Massimo Aldo Bocciardi che usava una tecnica con passaggio dal peritoneo con meno effetti collaterali. Decido di affidarmi al dott. Bocciardi, prendo appuntamento, non mi visita nemmeno, guarda la documentazione medica, mi guarda e mi dice "sa cosa vuol dire?". Io gli rispondo di sì e senza nemmeno parlare prende il cellulare, chiama subito il Niguarda, spiega la situazione, l'eta, il gleason e mi dice che sarei stato richiamato. Dopo l'esperienza precedente pensavo che mi stesse prendendo in giro, invece il 1 agosto 2017 mi chiama il dott. Di Trapani avvisandomi che il 15 agosto sarei stato operato. Pre ricovero il 13, vengo avvisato che sarò operato dal dott. Antonio Galfano. Dopo l'operazione passa in reparto dicendomi che era andato tutto bene, mi dimettono il giorno dopo, torno a distanza di una settimana per levare il catetere e.. continenza immediata, anche se la mia paura era la disfunzione erettile. Sono passati 3 mesi e con l'aiuto del Cialis sono al 90 per cento, non mi sembra vero... Prendo appuntamento col dott. Bocciardi per ringraziarlo, una persona fantastica (umana). Ringrazio inoltre il dott. Galfano, un chirurgo fantastico, e la dott.ssa Secco, competente e gentilissima.
PROSTATECTOMIA RADICALE
Mi sembra ieri, ma quando arriveremo al 2 dicembre sarà trascorso un anno dall'intervento. Di solito non sono molto incline a rilasciare recensioni o giudizi, ed è per questo che ho lasciato passare così tanto tempo. Non potevo però non ringraziare dal profondo del mio cuore il Dott. Aldo Massimo Bocciardi per la sua disponibilità, competenza e altissima professionalità. Dopo soli due giorni dall'intervento sono stato dimesso e dal settimo giorno in cui mi è stato tolto il catetere, sono sempre andato migliorando.
Da subito ho riacquistato la continenza e a distanza di circa 9 mesi sto facendo progressi notevoli ed incoraggianti a livello di erezione.
La mia vita è ritornata normalissima e finalmente il pensiero della malattia non esiste più. Grandissimo dottore grande squadra.
Un particolare ringraziamento alla dottoressa Strada che gentilmente mi segue sempre, alla dottoressa Secco ed a tutta l'equipe fino alle infermiere che sono sempre state presenti in quei due tristi giorni.
Grazie, grazie dal profondo del mio cuore a tutti. Continuate sempre così, di persone come voi ne abbiamo un immenso bisogno.
Operazione all'avanguardia perfettamente riuscita
Sono stato operato lunedì scorso per la rimozione totale della prostata. L'intervento è quello credo più avanzato in Italia. Assistito dal robot Da Vinci e con accesso posteriore, inventato dal prof. Bocciardi - che credo sia un genio.
La patologia è un tumore adenocarcinoma gleason 3+3. Avevo inoltre una prostata molto ingrossata che mi causava notevoli fastidi da anni. Tra i diversi esami ho incontrato a Niguarda la persona che mi ha seguito e che è stata la mia fortuna: la dottoressa Silvia Secco, che si merita 10 (non 5) per capacità tecniche e 20 per capacità umane. Sono stato seguito da lei e da un altro urologo molto famoso di un'altra struttura. Quando c'è stato da scegliere, non ho avuto esitazioni ed ho scelto la dott.ssa Secco e i fatti mi hanno dato ragione.
Ho 57 anni e naturalmente una buona riuscita dell'intervento con un recupero veloce erano per me fondamentali. Mi ha operato il dott. Galfano, assistito dalla dott.ssa Secco. Dopo una settimana sto bene e non ho avuto alcuna perdita di urina dopo l'eliminazione del catetere. Sono già a un ottimo recupero.
Ringrazio tutti: in particolare la dott.ssa Secco, il dott. Galfano e Giuseppe, infermiere specializzato di urologia sosia di Montella!
Prostatectomia radicale robotica
Il giorno 26 maggio 2017 sono stato ricoverato per eseguire l'intervento.
Sono stato dimesso domenica 28 dopo soli due giorni.
Sono stato molto soddisfatto per la competenza del personale medico e paramedico che ho incontrato, per competenza, assistenza e servizi, anche per la gentilezza della segreteria Lucia.
In particolare ringrazio i medici che ho incrociato sul mio percorso:
Dott. Prestini, dott.ssa Secca, dott. Petralia, la anestesista della quale mi sfugge il nome (ha il marito che si chiama Francesco come me).
Il personale paramedico/ infermieri:
Angela, Francesco, Rita, Sara e tutti gli altri, compresr le due infermiere bravissime che oggi 1 giugno hanno rimosso il catetere in urologia interventistica.
Complimenti al Dott. Bocciardi Aldo che è al timone di questa meravigliosa e competente formazione.
GRAZIE A TUTTI DI CUORE.
Francesco De Ruvo
Prostatectomia radicale (carcinoma glasgov 3+4)
E poi dicono che tutti gli angeli vivono in cielo... Io ne ho trovato uno. In momenti come questi, si ha bisogno di un angelo, un punto di riferimento certo e rassicurante che rappresenta gia' gran parte del successo. Per questo voglio ringraziare di cuore la Dott.ssa Secco per la sua grandissima disponibilità, pazienza e soprattutto professionalità.
Ringrazio anche il Dott. Bocciardi ed il suo staff per aver portato a termine un'operazione eccellente.
Ad oggi, ad un mese dall'operazione, sto benissimo e per questo non posso che ringrarVi tutti di cuore.
Nefroureterectomia laparoscopica
Un sentito ringraziamento a tutta l'equipe, in particolare alla dottoressa Pachera Federica e al dottor Petralia Giovanni per la loro professionalità e umanità. Un plauso anche a tutto il personale infermieristico per l'assistenza eccezionale che ho ricevuto durante tutta la degenza. Un grazie di cuore a tutti.
Prostatectomia radicale
Voglio ringraziare il dott. Aldo Bocciardi e il suo staff per l'intervento chirurgico robotico effettuato il 4 aprile 2016 presso la struttura sanitaria ospedale Niguarda, dove ho trovato umanità, competenza, professionalità. Dopo una visita dal dott. Bocciardi ed esami a seguito, mi è stato consigliato un intervento chirurgico robotico per l'asportazione della ghiandola prostatica, in quanto evidenziato dopo biopsia un tumore con valori 3+4. Inserito in lista di attesa, dopo circa 3 mesi sono stato operato con risultati eccellenti. Grazie alla tecnica di passaggio del dott. Bocciardi, oltre all'asportazione del male ho riacquisito la continenza immediata appena tolto il catetere e dopo neanche 20 giorni dall'intervento ho riacquisito anche la potenza sessuale ad ottimi livelli. Un grazie di cuore al Dott. Bocciardi e al suo staff: veramente una eccellenza di bravura Italiana.
Carcinoma renale con trombosi vena cava
Un grazie di cuore per la speranza di vita che mi e' stata data. Ho rischiato di morire ma grazie alla professionalità e alla bravura del dott. Bocciardi e dei suoi assistenti, sono qui a raccontare. Ad oggi sono ancora in ospedale per riprendermi perché dopo quasi otto ore di intervento ci vorrà un pochino, anche perché è passata solo una settimana..
Ringrazio anche per la sua gentilezza, disponibilità e professionalità, la Dottoressa Silvia Secco.
La ripresa alla vita normale dipenderà solo da come reagirà il mio fisico.
Grazie anche al reparto a tutti gli infermieri di urologia per la loro disponibilità e comprensione.
Prostatectomia radicale
Un grazie di cuore a tutto lo staff del reparto Urologia di Niguarda ed un ringraziamento suocero a "San Aldo" Bocciardi, che ha eseguito l'intervento in maniera straordinaria. Sono stato operato appena due settimane fa e sono perfettamente continente.
Lo sono stato dal giorno successivo alla rimozione del catetere.
Sono ancora in attesa in merito alla sfera erettile.
Molti, on Line, suggeriscono di prendere dei farmaci da subito, ma io non ho avuto queste indicazioni dal Niguarda. Se qualcuno avesse delle informazioni in merito, gliene sarei grato.
Prostatectomia radicale robotica con asportazione anche dei linfonodi.
Grazie al Dr. Bocciardi
Complimenti al Dr. Bocciardi ed al suo gruppo:
intervento perfetto, decorso post-operatorio senza problemi e soprattutto breve, con rimozione del catetere sovrapubico dopo solo sette giorni; continenza pressoché immediata, ripresa dell'erezione più lenta, ma presente.
Ringraziamenti
UN SENTITO RINGRAZIAMENTO AL DR. PRESTINI, ALLA DR.SSA FEDERICA PACHERA.
VORREI INVIARVI A TUTTI MEDICI INFERMIERI ED AUSILIARI, I MIEI PIU' SENTITI RINGRAZIAMENTI PER LE PRESTAZIONI AVUTE DURANTE LA MIA DEGENZA.
GRAZIE ANCORA DI CUORE A TUTTI.
GIUSEPPE PROVENZANO.
Grazie al Dr. Bocciardi
Un sincero grazie al dottor Bocciardi per la sua competenza e per la sua signorilità.
Un ringraziamento anche alla sua equipe.
Cordiali saluti,
Franzè Francesco
Intervento di prostatectomia
Purtroppo sono rimasto molto deluso del risultato dell'intervento subìto, perchè hanno asportato solo una parte della ghiandola, e mi ritrovo con il carcinoma collocato proprio nel residuo; infatti l'analisi istologica dell'intervento risultava negativa. Di conseguenza dovrò subire anche la terapia radiante.
RINGRAZIAMENTO DOTT. BOCCIARDI
In gennaio sono stato operato dall'equipe del dott. Bocciardi. Con un po' di ritardo vorrei ringraziare tutta l'equipe, ma in modo particolare il dr. Bocciardi, perchè grazie alla sua decisione di operarmi ora mi trovo benissimo e mi sento 20 anni in meno.
Grazie dr. Bocciardi
Cordialità,
Francesco De Tomasi
Specialisti nell'urodinamica
Volevo veramente complimentarmi con il Dott. Leonardo Areta, per l'immensa bravura, professionalità, e simpatia, perchè è grazie a lui, che ho avuto modo di eseguire il mio ennesimo esame urodinamico, con tanta serenità......
BACI!
********
Altri contenuti interessanti su QSalute