Urologia Casa di Cura Pederzoli
Recensioni dei pazienti
45 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Visita urologica
Sono stato visitato in data 12 agosto dal dott. Grosso per la modestissima somma di 250 €.
Problemi : calcolo renale in uretra sx e precedenti episodi di prostatiti.
La visita e la mia permanenza in ambulatorio non ha superato i 5/6 minuti, non sono riuscito a esporre i miei problemi, il medico ha eseguito una eco fast con esito negativo per idronefrosi e mi ha licenziato con una terapia di 3 farmaci per espulsione calcolo e raccomandazione di eseguire ecografia addome completo e rivalutazione urologica.
Nessuna diagnosi scritta, tanto meno 2 righe per il medico curante come di solito si usa fare, una delusione totale in quanto avevo riposto grandi aspettative dalla visita del dott. Grosso e mi ero presentato con la documentazione di precedenti visite e accertamenti che non sono stati visionati e considerati.
Asportazione della prostata
Sono stato paziente nel Reparto Urologia del Pederzoli di Peschiera del Garda per l'intervento alla prostata e vorrei esprimere i miei ringraziamenti a tutto il personale per il trattamento ricevuto, insieme al personale del Pronto Soccorso.
Non c'è migliore Clinica
Non sembra di stare in Italia. Clinica svizzera, reparto organizzato perfettamente.
Regia del Prof. Gaetano Grosso con attori principali l'equipe medica al completo e l'efficiente segreteria. Mi sono fatto operare qui due volte e non rimpiango assolutamente la scelta, pur vivendo a 900 km!
Bravi.
Elogio reparto urologia
Sono stato operato per la ricostruzione parziale dell'uretere destro a causa di stenosi per vari interventi di calcoli in altra struttura. Intervento eseguito in laparoscopia dal dott. Gaetano Grosso e la sua equipe medica: medici di grande esperienza, intervento riuscito bene.
Un grazie alla dottoressa Rossella Bertoloni e al dott. Luca Aresu, e al personale infermieristico.
GRAZIE INFINITE.
Reimpianto ureterale
Sono stata operata di reimpianto ureterale a febbraio di quest'anno dal prof. Gaetano Grosso, meravigliosa persona e competente medico e chirurgo. Un grazie infinito va al suo braccio destro dott.ssa Rossella Bertoloni.
Esperienza meravigliosa, mi hanno salvato uretere e rene.
GRAZIE INFINITE.
Urologia laparoscopia computerizzata
Nel reparto del prof. Gaetano Grosso mi sono sentito a mio agio, ricoperto di attenzioni, seguito bene con professionalità e cortesia. Sono stato assistito al meglio e devo riconoscere che questa clinica è un fiore all'occhiello della sanità italiana convenzionata!
Um merito particolare alla caposala sig.ra Olivieri.
Rapporto coi familiari molto migliorabile
Reparto più che perfetto, ma rapporti con i parenti pessimi, non si sa mai quando parlare con i dottori. In reparto si vedono solo i dottori di turno. Per avere delucidazioni dettagliate sulla patologia di mio padre ho preso appuntamento a pagamento con il dottore che ha fatto l'intervento! Nessun riguardo per i parenti dei pazienti..
Ringraziamenti
Sono stato operato in laparoscopia al rene sinistro dal dottor Gaetano Grosso in data 11 maggio 2022 e dopo appena 2 giorni dimesso.
Ho incontrato personale altamente qualificato e professionalmente preparato che mi ha fatto sentire a mio agio già dal primo momento. Struttura all'avanguardia e personale preparatissimo, orgoglio della nostra sanitaria Italiana.
Al Dott. Grosso ed a tutta la sua equipe va il mio più sincero ringraziamento.
Un ringraziamento particolare alla caposala Signora Beatrice per l'attenzione e la sensibilità dimostrate nei miei confronti.
Ringraziamenti
Sono stato operato di TURP il 5 maggio 2022.
Vorrei ringraziare pubblicamente il Dott. Gaetano Grosso e tutta l’Equipe Medica, la coordinatrice Beatrice e tutto lo staff infermieristico e di supporto. Avevo sentito parlare del reparto di Urologia in modo impeccabile, ma impeccabile è altamente riduttivo.
Grazie, grazie di vero cuore.
Reparto Urologia - Pederzoli
Il dott. Gaetano Grosso e la sua equipe si sono rivelate persone estremamente competenti. Sono stato operato di prostatectomia radicale in laparoscopia. Mi sono sentito accolto e a mio agio dall'accettazione alla dimissione. Grazie infinite a tutti per professionalità e competenza. Vorrei ricordare tra gli altri, oltre al già menzionato primo chirurgo: Dott. Massimo Occhipinti, Dott. Arjan Nazaraj, Dott. Sebastiano Rapisarda, Dott. Armando Marciano, ma anche lo spessore umano del Dott. Giovanni Graziano.
Competenza e attenzione verso il paziente
Sono stato ricoverato il 2 maggio per il trattamento di un calcolo ureterale ostruente.
Mi è stato anche rimosso lo stent JJ posizionato in altra struttura ospedaliera.
Ringrazio per la competenza e la professionalità i medici in primis e, a seguire, il personale infermieristico per l'assistenza e la preparazione.
Operazione urologica in laparoscopia
Sono stato operato nel novembre 2018, dopo pochi giorni dimesso e sin da subito ho avuto problemi. Ricoverato per altre due volte nel 2019, non ho avuto alcun tipo di beneficio; il tutto abbinato a scarsa assistenza medica. Tutto ciò mi ha indotto a cambiare clinica, purtroppo per i danni prodotti a tutt’oggi ancora non riesco a risolvere la problematica.
Se si potesse tornare indietro, mi farei operare 100 volte a cielo aperto.
Nello stesso periodo ben 5 miei amici si sono operato in Campania senza alcun problema, io ho fatto il viaggio della speranza ed eccomi qua.
Ringraziamenti al dott. Grosso e sua equipe
Il dott. Gaetano Grosso e la sua equipe sono persone competenti e meravigliose. Sono stata operata al rene in laparoscopia e mi sono trovata benissimo, in validissime mani, assistita, curata e rassicurata in ogni momento del mio percorso. Grazie di cuore a tutti.
Un piccolo appunto ad alcune OSS che dovrebbero avere un po’ più di empatia. Ma questo non impatta con l’andamento del reparto.
Urologia: positivissima esperienza
Operato di prostatectomia radicale dal dott. Gaetano Grosso il 19 di ottobre, intervento eseguito magistralmente. Un team straordinario, su tutti il dott. Arjan Nazaraj ed il dott. Andrea Polara.
Una struttura infermieristica eccellente, ricordo Alessia, Ines e Beatrice.
Un ringraziamento convinto a tutti con i più sinceri complimenti.
Circoncisione ed eversione vaginale del testicolo
Sono stato ricoverato per 2 giorni al reparto Urologia e volevo ringraziare tutto il personale che mi ha assistito, sempre disponibile e cordiale, in special modo il dottor Aresu Luca, di altissima esperienza che mi ha seguito in tutte le fasi pre operatorie e post, in maniera professionale e cordiale.
Prostatectomia radicale no nerve sparing
Oltre ad essere un ospedale a 5 stelle, vorrei sottolineare il reparto di Urologia del Prof. Gaetano Grosso, con una equipe di tutto rispetto sia dal punto di vista umano che professionale.
Mi avevano parlato del reparto di Urologia in maniera impeccabile, ma impeccabile è troppo riduttivo. Grazie Prof. Grosso, grazie a tutto lo staff sia medico che infermieristico e complimenti.
Prostatectomia
Il 18 maggio u.s. ho subìto un intervento di prostatectomia in laparoscopia robotica a cura del Dott. Gaetano Grosso presso la Clinica Pederzoli di Peschiera del Garda. Non ho parole idonee per ringraziare di cuore tutta l'equipe... Riassumo tutte le emozioni riferendo che ho pianto di gioia!!
Grazie di cuore a tutti.
Professionalità e grande umanità
Il 15 giugno 2021 ho subìto un intervento di prostatectomia radicale robotica da parte del Dott. Gaetano Grosso e la sua équipe per la rimozione di un adenocarcinoma di 7- 8 mm. localizzato nell'apice del lobo sinistro della prostata. Tutti gli esami obiettivi e strumentali eseguiti prima e dopo erano/sono risultati negativi per lesioni metastatiche.
L'intervento ha avuto successo e i postumi operatori sono stati più che altro dovuti ad una concomitante diverticolite, mentre le cinque incisioni operatorie dell'addome sono subito risultate indolori.
L'assistenza post-operatoria è stata ottima e l'ambiente eccezionalmente curato. Sono rimasto fulminato non tanto dalla bravura del Dr. Grosso, cosa peraltro ben nota, ma dalla sua grande semplicità e soprattutto umanità, avendo egli dimostrato praticamente di mettere il suo giuramento di Ippocrate prima del suo interesse professionale e personale, cosa purtroppo piuttosto rara in questa, come in altre professioni. È chiaro che l'Ospedale Pederzoli ha nel Dr. Grosso un "cavallo di razza", in questo caso siciliana indigena, di prima qualità, che ne pubblicizza ed avvalora lo status.
Sono in attesa degli esami istologici ma, dopo questa esperienza, vedo molto probabile la mia guarigione totale.
Grandissima professionalitá dello staff operatorio
Da alcuni ero a conoscenza di un calcolo renale sinistro che lentamente si ingrossava e mi faceva dolore. Ho effettuato la visita dal dottor Grosso, che mi ha detto che l'unica soluzione era intervenire chirurgicamente. Il giorno 3 febbraio 2020 e' stato eseguito l'intervento dall'equipe operatoria composta dalla dottoressa Rossella Bertoloni coaudiovata dal dottor Sebastiano Rapisarda, dalla strumentista Ilaria Faccioli, dall'anestesista Elena Toma e dall'infermiere Alberto Coati. Ringrazio di cuore tutto il grandissimo staff per la professionalitá, la comprensione e l'assistenza prestatami in tutte le varie fasi. La guarigione è risultata velocissima, significa che l'intervento e' stato eseguito alla perfezione.
Esperienza positiva
Mi è stato effettuato il maggio scorso un intervento di pieloureteroplastica a causa di una stenosi al rene sinistro dal dott. Gaetano Grosso. Personalmente ho avuto un'ottima esperienza: personale medico molto disponibile. Ottima equipe.
Ricovero in Urologia per intervento
Circa 2 mesi orsono mi è stato diagnosticato un tumore maligno al rene con trombo neoplastico nella vena cava. Mio fratello, che abita a Verona, ha preso immediatamente contatto con il dr Marcello Lino, che congiuntamente al dott. Gaetano Grosso ha visionato la mia documentazione. Di lì, dopo una brave attesa, sono stata ricoverata presso il reparto di Urologia e sottoposta a intervento di nefrectomia sinistra e rimozione del trombo perfettamente riuscito. Mi preme tantissimo sottolineare non solo le eccellenti capacità professionali di questi due specialisti, ma anche la profonda umanità cui sarò loro riconoscente per tutta la vita.
Mi sembra comunque doveroso sottolineare la professionalità, la dedizione e la gentilezza di tutto il personale medico e paramedico che si è costantemente adoperato ad alleviare le mie sofferenze.
GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE.
NEFRECTOMIA LAPAROSCOPICA
Mi hanno eseguito una nefrectomia laparoscopica lasciandomi dei postumi negativi nell'addome (una protuberanza grande quanto due pugni. Laparocele?).
Ai controlli nessuno ha saputo dare spiegazioni ne' raccomandazioni o suggerimenti per come trattarla. Personalmente ho riscontrato pressapochismo dei medici e maleducazione del personale sanitario. Durante la degenza ritengo di non aver ricevuto assistenza adeguata. E' una struttura ospedaliera privata che espone estetica e pulizia, ma nel mio caso non l'ho trovata all'altezza professionale e umana per il compito che dovrebbe svolgere.
Ottimo
Sono stata operata lunedì 15 Luglio 2019 dal dottor Gaetano Grosso ed il suo gruppo di ureteropieloplastica laparoscopica destra. Dopo anni di male, loro mi hanno ridato una nuova vita, devo solo ringraziarli infinitamente.
Grazie.
Intervento in regime di ricovero ordinario
Sono stato ricoverato dal 3 al 16 luglio 2019 presso l’Unita’ Operativa di Urologia dell’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda (VR) per intervento chirurgico in laparoscopia per neoplasia prostatica. Ho ricevuto le migliori cure dal Dott. Luca Aresu del predetto Reparto, che mi ha operato e che, con assoluta competenza, oltre a preservare la continenza urinaria e a salvaguardare le terminazioni nervose con particolare tecnica operatoria, ha anche gestito una mia complicanza sorta nel post-operatorio, risolvendola. Ho avuto altresì modo di apprezzare le non comuni doti umane e professionali di tutta l’equipe chirurgica di Urologia, composta di Personale Medico di élite che si è prodigato tutto e al meglio per rendere maggiormente accettabile il disagio da me attraversato, formulando prognosi rassicuranti provenienti dalla loro indiscussa e invidiabile esperienza.
Analogo giudizio viene espresso anche nei confronti di tutto il Personale Paramedico che vive vicino e indifferentemente a tutti i degenti, provenienti da tutta Italia. Reparto di Eccellenza Nazionale quello del Prof. Gaetano Grosso a cui va la mia personale riconoscenza.
Esperienza con sorpresa
Sono stata operata pochi giorni fa, esattamente venerdì 12/7/2019. Ero già stata paziente in precedenza della Clinica Pederzoli e, essendo andato tutto bene, ho ritenuto ovvio riaffidarmi alle loro cure.
sono affetta da neoplasia vescicale; viene programmato ed eseguito l'intervento. Il dopo-intervento è stata un'amara sorpresa. Non si è presentato nessuno, se non il personale infermieristico, molto preparato ma anche poco cordiale. Ho chiesto di essere informata sull'esito dell'intervento, del quale nessun altro poteva delucidarmi se non il medico, mi è stato risposto che il medico presente era uno soltanto ed i pazienti molti. Non ho visto più nessuno fino alla mattina seguente, il medico ( sempre l'unico in reparto essendo sabato) che mi delucida così: è stata ripulita. Felice di essere stata ripulita come una pentola ho chiesto: altro? La risposta breve è stata che mi avrebbero dimessa in mattinata. Così è stato, vengo letteralmente "sbrandata" ( chiedo scusa per il gergo militaresco ma è così che è andata) dall'operatrice più sgarbata che abbia mai incontrato e che mi invita, oltre che a lasciare il letto, ad uscire dal reparto di urologia per accomodarmi sulle poltroncine esterne al reparto. Dopo un'attesa di circa 1 ora sono riuscita a farmi aprire entrando di nuovo in urologia per sapere delle dimissioni. Stessa risposta, il medico è uno soltanto… ed ha solo 2 mani; dopo altra attesa sulle eleganti poltroncine, me ne sono andata a letto a casa mia, mandando mio marito nel pomeriggio a ritirare le dimissioni. Amara e triste sorpresa, eppure la prima volta mi ero trovata davvero bene. Grazie a chi mi leggerà.
Urologia Top
Sono veramente orgogliosa di aver fatto l'intervento in questa urologia. Avevo un tumore alla vescica, mi hanno tolto la vescica e ricostruita. L'intervento è avvenuto mercoledì 6 marzo 2019.
I dottori sono bravissimi, specialmente la dott.ssa Rossella Bertoloni é un gioiello in questo reparto.
A tutti gli altri dottori che mi hanno curata e mi hanno dato una nuova vita, tra cui Dott. Gaetano Grosso e Dott. Occhipinti, GRAZIE MILLE DI CUORE PER LA OTTIMA CURA.
Un grande complimento anche a tutti gli infermieri, gentilissimi e bravissimi.
Cordiali saluti,
Ulrike Rassler
Eccellente pieloplastica del giunto
Dopo aver patito fisicamente e psicologicamente per 2 anni affidandomi a quelli che nella Capitale si definiscono luminari, ho incontrato chi ha risolto il mio problema di stenosi del giunto recidivante.
Grazie al prof. Gaetano Grosso e a tutta la sua equipe.
Mi hanno salvato un rene.
Non ho parole per ringraziarli e consigliarli.
Orgoglio della Sanità
Da operatore sanitario (sono un medico) posso solo dire: bravi, bravi, bravi. Siete motivo di orgoglio per la Sanità Nazionale.
Grand Hotel
Mi avevano descritto la Clinica Pederzoli come una vacanza in riva al lago. Posso confermare che dalla prima accoglienza sino al colloquio finale col medico del reparto Urologia, il trattamento medico è stato ottimo e la sistemazione da grande albergo. Le infermiere sono state sempre molto gentili, professionali e premurose. Non credo che sia a causa del fatto che ero assistito dalla mia assicurazione, si sentiva la spontaneità dei loro gesti. Grazie a tutto lo staff chirurgico del Dott. Gaetano Grosso, ed in particolare un sentito ringraziamento al Dott. Occhipinti.
Urologia top
Sinceramente non ho trovato pecche, ottimo reparto, medici bravi prima come uomini e poi professionalmente. Lo stesso vale per il personale infermieristico e OSS. Ho subìto un intervento alla prostata, effettuato da chirurghi eccezionali, in primis dott. Grosso, e un post operatorio da favola.
Grazie a tutti.
Un pensiero pieno di gratitudine
Immensa gratitudine e stima voglio esprimerla al dottor Gaetano Grosso per l'intervento eseguito magistralmente, e a tutto il suo staff. Vi ringrazio per la vostra professionalità, costante presenza, sensibilità, e per il costante supporto.
Lunedì 24-07-2017 sono stato operato alla clinica Pederzoli di Peschiera del Garda dal Dott. Grosso, uomo dalle mani baciate da Dio, d'alta professionalità e competenza, coadiuvato da un team medico e paramedico di assoluta eccellenza. Organizzazione e disponibilità verso i degenti di immensa umanità.
Dottore, a lei e al suo staff rivolgo la mia gratitudine più profonda.
Cordialmente,
Carlo Meloni
Valutazione dell'esperienza
Ho accompagnato mio marito che doveva subire intervento di chirurgia urologica. Faccio premessa: mio marito, vittima di malasanità (in struttura diversa da quella per cui scrivo) trascina problemi di salute per 6 mesi. Complicazioni fisiche e in seguito psicologiche non indifferenti. Per non parlare della totale assenza dal lavoro.
Ciò detto per precisare che dietro ogni individuo c'e' una storia, un vissuto che nessuno conosce e può sapere. Quindi ritengo che il "saper parlare", nelle relazioni interpersonali di chi non si conosce soprattutto, debba esser priorità indiscutibile e pur anche un elegante biglietto da visita.
Vengo al dunque.
L'atteggiamento relazionale espresso da alcune (non tutte) operatrici del settore infermieristico, e' discutibile poiche' appare totalmente incoerente con una scelta professionale per la quale, oltre la competenza, e' fondamentale ci sia un solido bagaglio di umana sensibilita'.
Invece mai nel corso dell'intero periodo ho riscontrato toni garbati, affabili ed amichevoli. Da parte di tante infermiere (soprattutto quelle non italiane) ma non di tutti. Tengo a precisare.
Molte infermiere non sanno elargire gentilezze e sorrisi. Brave nel loro lavoro, assolutamente. Ma ancor meglio nel non saper trattare con i familiari (che vivono stress, disagi, sacrifici, tantissimi km. alle spalle...) dei pazienti loro affidati, a cui si rivolgono spesso con superbia e boriosità. Per nulla delicate (verbalmente, intendo) e affabili.
E tutto cio' non si amalgama con l'irreprensibile garbo della caposala, sig.ra Elisabetta, che si relaziona ingentilita da tenera compostezza e sorrisi affabili. La sig.ra Elisabetta e' una persona a modo da tutti i punti di vista e rappresenta quell'esempio di buona educazione (non finta) invasa da competenza, professionalità e spiccato senso del dovere.
Stesso parere mi e' lecito esprimere per i medici tutti. Dal dott. Grosso al Dott. Occhipinti, che identificano quelle figure della nostra sanità da cui tutti dovrebbero imparare. Medici competenti, scrupolosi, professionali, responsabili, onesti e molto umili. Medici preparati che non nascondono oscuri interessi se non quelli inerenti ai pazienti da gestire. Prima uomini. Poi medici. Sono degni delle migliori lodi.
Peccato che fra tante gemme rare e preziose, si trovino pezzi di vetro.
Dott. Piraccini grande medico
Mi chiamo John e sono stato assistito dal Dott. Piraccini per una ernia inguinale.
Ho avuto un buon intervento e un ottimo risultato.
Mi sento sicuro di consigliarlo.
Mi ha seguito di persona e ha richiesto ogni giorno la mia situazione clinica anche negli USA.
Molto umano, amichevole e veramente uno grande medico e persona.
Cistoscopia
Reparto caratterizzato da gentilezza e disponibilità. Grazie alla loro tranquillità e professionalità sto guarendo e ho ancora la mia vescica; certo, non è ancora finita, ma permettetemi di scrivere il nome del medico che mi ha trattata: dott. Occhipinti. Complimenti dottore!
TOP
Sono stato operato nel luglio del 2015 di nodulo tumorale dal Prof. Grosso e on ci sono parole per descrivere la sua professionalità, che ben si sposa alla sua grande umanità e a dedizione, correttezza, competenza e preparazione.
Lui, secondo il mio modesto giudizio, è il n. 1.
Esperienza positiva
Ho accompagnato mio figlio ad una visita urologica per un varicocele sinistro, dopo essere stato in visita privata da alcuni "baroni" dei dintorni.
Io e Davide ci siamo trovati di fronte il dottor Piraccini.
Un professionista davvero straordinario. Cortese, simpatico e competente, ha risposto ad ogni nostra domanda dedicandoci molto più tempo di tutte le visite che avevamo fatto precedentemente. Ha messo a suo agio mio figlio ed è stato molto scrupoloso.
Il tutto pagando semplicemente il ticket della visita.
Assoluta eccellenza
Il 23-8-2016 sono stato operato alla clinica Pederzoli di Peschiera del Garda dal Dott. Grosso, uomo dalle mani baciate da Dio, d'alta professionalità e competenza, coadiuvato da un team medico e paramedico di assoluta eccellenza. Organizzazione e disponibilità verso i degenti di immensa umanità. In sintesi: tutto al top. Grazie di tutto, ve ne sarò sempre grato.
Ringraziamento
Sono stato operato ad un rene dal Dott. Grosso il 10/05/2016. Venivo da vari ospedali che non davano molte possibilità di salvarlo. Debbo ringraziare il mio Urologo di Gorizia, Dott. Moro, il quale mi consigliava di fare una visita presso l'Ospedale Pedarzoli di Peschiera del Garda. Venivo sottoposto a visita dal Dott. Grosso il quale, una volta visti i vari referti, mi comunicava che avrebbe effettuato l'intervento. Cosa che avveniva dopo circa 30 giorni. Il tutto avveniva velocemente e con estrema professionalità, specie per il carattere sensibile e gentile del Dott. Grosso e del suo reparto, efficientissimo. Il tutto aveva una degenza di soli 3 giorni e, una volta rientrato a casa, in breve tempo tornavo a riprendere la vita di sempre.
Per questo che sembra un miracolo, voglio ringraziare il Dott. Grosso ed il suo impeccabile staff, che ha reso tutto molto più facile e con un recupero che ha dell'incredibile. Questa è la risposta che ognuno vorrebbe avere e all'Ospedale Pederzoli di Peschiera si ha la certezza di avere il meglio che la medicina in Italia possa dare.
Grazie e complimenti.
La buona sanità
Mi sono rivolto alla divisione di Urologia su suggerimento di alcuni amici toscani (Grosseto) che erano stati operati dal Prof. Gaetano Grosso (dal mio urologo fiorentino il numero uno in Italia nella chirurgia laparoscopica) con ottimi risultati. Prima della prostatectomia avevo una semplice ipertrofia prostatica benigna con un PSA nella norma. Poi una infiammazione e un PSA che si è mosso. Poi la biopsia e la ricerca di un chirurgo preparato per la brutta notizia del tumore. Mi reco a Firenze - la mia città - ma il tipo di assistenza non mi convince (molta ideologia, liste di attesa lunghe e i riscontri degli amici operati non positivi..), poi all'Humanitas di Milano ove utilizzano il robot Da Vinci. Mi convincono, ma traspira il tutto nell'efficienza con poca umanità. All'Istituto Pederzoli di Peschiera del Garda c'è invece il giusto connubio: efficienza e rapporto personale. La salute ha delle priorità e delle regole: il rispetto del paziente e la gerarchia da parte di tutto il personale che sanno a chi rispondere! La Capo Sala è la Capo Sala (in questo caso la Betty, che dirige tutto in perfetta armonia con pazienti da tutta italia! Ma anche con fermo e cortese dirigismo.) Già il giorno della visita con il Prof. Gaetano Grosso - un siciliano atipico che vive da anni in prossimità del lago veronese, parla pochissimo ma per lui parlano i fatti (ovvero circa 3/4 prostatectomie radicali al giorno, ovvero circa mille e piu' ogni anno; e non solo questa operazione, ma anche di piu' complesse, tutte con ottimi risultati e con le risposte negli effetti secondari che possono variare da persona a persona) - ho avuto fiducia.
Davanti a me ho sentito garbatamente il Prof. Grosso rimproverare i suoi assistenti per una operazione non corretta di rimozione del sacchetto del sangue e il suo posizionamento, ovvero massima trasparenza senza avallare gli errori degli altri! Non ho mai sentito squillare un cellulare tra il personale per fatti personali, tutto il personale è preparato e ascolta il paziente. Già alle 5.30 del mattino iniziano con la terapia mattutina e le pulizie. Non portate pigiami.. il Prof. Grosso ha imposto - giustamente - il camice chirurgico per avere il controllo del catetere e per le medicazioni di supporto. Il paziente è accompagnato in ogni reparto per le analisi di supporto e non attende, a differenza di molti ospedali in cui l'attesa è il verbo.. e non puoi dire nulla!
In concreto il mio suggerimento è: visita dal Prof. Grosso e affidatevi con fiducia al Pederzoli. Posso dire solo della mia esperienza a urologia. Non sarà una passeggiata.. gli effetti secondari (incontinenza e attività sessuale..) variano in base all'età, all'ipertensione, al vostro stile di vita, ma sarete certi di esser stati curati e operati al meglio. In una struttura privata con le logiche del privato, ma in convenzione con il pubblico! Grazie a tutto il reparto e alla filosofia di lavoro improntata dal Prof. Grosso al personale.
Esperienza negativa
Trattato per un tumore alla prostata, lamento la scarsissima assistenza ricevuta prima e durante la mia degenza.
Il responsabile (Grosso) mi era stato caldeggiato da un primario di un ospedale della provincia di Vicenza come persona competente, nel campo della laparoscopia, uno dei professionisti con maggior numero di interventi in Italia.
Affidatomi alla sue cure, ho notato però un certo disinteresse del paziente, a parer mio mandato in sala operatoria senza un'adeguata preparazione e psicologica e sulle specifiche del tipo di intervento. Ad operazione conclusa, nessuno che si sia degnato di riferire al sottoscritto sull'esito della stessa. Solo quando ho potuto deambulare in maniera autonoma (ero con il catetere) ho trovato la forza per recarmi dell'esimio dottore per chiedere ragguagli sulla mia degenza. Tralascio altri particolari di minore importanza, ma che completano la mia valutazione ampiamente insufficiente sulla struttura di Peschiera del Garda.
Reparto ottimo e umano, dott. Grosso
La Buona sanità secondo me si distingue soprattutto per due elementi: la bravura e l'umanità. Ho trovato entrambe nel reparto di Urologia della casa di cura Dott. Pederzoli a Peschiera del Garda. Il primario, il dott. Gaetano Grosso, per me il migliore per capacità e umanità, oltre ad essere bravissimo e tecnicamente all'avanguardia, arriva alle 8.00 del mattino zaino in spalla, fa il giro dei malati, entra nelle sale operatorie e ne esce solo alle 19.00-20.00, tutti i giorni, e fra un'operazione e l'altra parla con tutti e ricontrolla i malati, assicurando e dando coraggio e prospettive. Avrebbe tutti i numeri per atteggiarsi come i "baroni", ma invece è molto alla mano. Come lui è la sua squadra: ineccepibili, bravi e disponibilissimi i dott. Piraccini e Occhipinti, tutti gli altri medici, la mitica caposala Betty e tutti gli infermieri e assistenti. Riuscitissimo l'intervento, la degenza è stata piena di parole di conforto, assistenza continua, spiegazioni e continua (loro) pazienza, efficienza, pronto intervento, ottimi cibo e servizi. Un grazie particolare all'anestesista Giovanni Graziano che per me è stato un angelo custode. Auguro alla famiglia Pederzoli - che a differenza di tante altre cliniche private mostra di non seguire solo il profitto ma di reinvestire continuamente per migliorare qualità, servizi e benessere dei pazienti - di sapere sempre riconoscere e apprezzare le enormi ricchezze professionali e umane che ha in questo reparto e di valorizzarle come meritano.
Asportazione prostata in laparoscopia
Sono stato operato con intervento in Laparoscopia per asportare un tumore alla prostata, solo che l'intervento ti viene spiegato solo prima di entrare in sala operatoria. Ho avuto una esperienza bruttissima, con risultati molto scarsi rispetto alle aspettative..
Operazione idronefrosi 4 grado rene
Sono stato operato ad agosto 2012 dal prof. Grosso per idronefrosi di 4 grado sul rene sinistro. Dopo aver girato molti ospedali ed aver sostenuto varie visite, il professor Grosso mi è piaciuto subito al primo incontro sia come persona che come professionista. E' veramente una brava persona e consiglio a chi avesse problemi urologici di farsi visitare da lui: rimarrete sicuramente soddisfatti. Competenti anche i collaboratori.
La struttura ospedaliera è ottima e si mangia meglio di molti alberghi.
dott. Grosso
Sono stata ricoverata e operata dal Dott. Grosso Gaetano in urologia e posso solo complimentarmi con la buona riuscita dell'intervento (Fistola vescico-vaginale). Ottima l'equipe medica, ottimo il personale, ottima la struttura, ottima la disponibilità; trasmettono serenità e tranquillità ai pazienti.
Sono felice di aver conosciuto il dott. Grosso Gaetano e sua figlia Sara, ottimo medico anche Lei...
Inoltre l'alimentazione è come in un ristorante a 5 stelle.
Un bacio anche alla caposala e alle infermiere /infermieri.
Grazie di cuore dott. Grosso
Sono stato operato dal dott. Gaetano Grosso per tumore al rene. Devo veramente complimentarmi con il dott. Grosso per la sua alta professionalità e competenza. Consiglio a tutti coloro che dovessero trovarsi nelle condizioni dello scrivente, prima di prendere una decisione in quale clinica operarsi, di rivolgersi al Dott. Grosso, perchè non saranno delusi.
Altri contenuti interessanti su QSalute