Urologia Cardarelli
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Danno permanente
La mia esperienza con il dott. Fedelini è stata profondamente deludente e dolorosa. A seguito di un intervento per una semplice nefroptosi, ha optato per un approccio che secondo me definire "sperimentale" sarebbe riduttivo, un'idea che non sta né in cielo né in terra. Questo ha portato a conseguenze drammatiche per il paziente, che ora è costretto a letto, incapace di svolgere una vita normale.
Oltre a dover affrontare sofferenze quotidiane, il paziente e la sua famiglia sono stati costretti a sostenere enormi spese per diversi trattamenti che si sono rivelati nient'altro che palliativi, senza mai trovare una vera soluzione. Si tratta di una situazione inaccettabile, dove l'assenza di responsabilità e la mancanza di attenzione al benessere del paziente da parte del dottore sono risultate evidenti.
Sconsiglio vivamente questo medico a chiunque si trovi a dover affrontare un intervento chirurgico: la mia esperienza ha mostrato una mancanza di affidabilità e serietà che nessun paziente dovrebbe mai subire.
Elogi al dottor Mattace Raso Daniele urologo
Esprimo tutta la mia stima al Dott.Mattace Raso Daniele, urologo del Cardarelli, per avermi visitata e curata il 6 gennaio c.a; oltre alla indiscussa professionalità, il Dottore si congeda con un abbraccio col quale esprime anche tutta la sua umanità, così rara oggi. Coraggio. Dottore, la vita è bella e sa sorprenderci sempre! A presto Rosaria Tremiterra e Catello Marino
Pessima esperienza urologia Cardarelli
Personalmente ho vissuto una pessima esperienza.
Viene esplicitamente richiesto di continuare visite in studi privati, scavalcando il servizio sanitario nazionale. Interventi in ospedale, consegna referti presso gli studi privati.
Dott. Mattace Raso: un medico d'altri tempi
Sono stata operata di caruncola uretrale dal dott. Daniele Mattace Raso. Oltre ad essere un ottimo professionista, il dottore si contraddistingue per essere uomo di grande umanità e di alto valore etico. Si approccia al paziente con sincero interesse, non trascurando l'aspetto emotivo dei propri assistiti. Il suo talento, il suo carisma e la sua lealtà lo guidano a svolgere l'ordinario del proprio lavoro in maniera assolutamente straordinaria. Consigliatissimo!
Intervento TURP bipolare - ottima esperienza
Condivido, ottima esperienza con il Dott. Daniele Mattace Raso per intervento di TURP bipolare.
Medico eccellente, preparato e molto disponibile pre e post intervento, fornisce spiegazioni e chiarimenti in modo chiaro e semplice.
Il suo approccio, molto umano e sensibile, mette il paziente a proprio agio, sembra chiacchierare con un amico di vecchia data e ciò aiuta ad affrontare il tutto con più serenità, caratteristica di valore specialmente per una persona anziana.
Paziente soddisfatto
Ho trovato in questo reparto professionalità e serietà. Mi sono sempre sentito persona e non numero.
Il dottore Mattace mi è sempre stato vicino, ottima figura di professionalità e umanità.
Eccellenza della sanità pubblica
Segnalo alla Direzione del reparto Urologia la dott.ssa Marabese che, ferme restando la professionalità e la competenza, mi ha assistito in un ciclo di applicazioni nella qualità di specialist HIVEC (Chemioterapia Ipertermica Intra-Vescicale) facendomi superare ogni timore.
Soprattutto ha saputo trasmettermi il necessario ottimismo, fondamentale per affrontare il mio percorso.
Dott. Daniele Mattace Raso: una persona speciale
I miei sinceri ringraziamenti e apprezzamenti sono principalmente per il Dott. Daniele Mattace Raso.
Sin dalla prima visita si è sempre mostrato altamente professionale, preparato e disponibile, interessato con anima e cuore alla mia salute, fornendo tutte le spiegazioni possibili con gentilezza e simpatia, la sua umanità è una dote rara.
Mi ha sempre trasmesso sicurezza, serenità, ed immensa comprensione, facendomi sentire in ottime mani.
Dopo alcuni giorni dall'intervento, man mano ci sono stati netti e notevoli miglioramenti risolvendo il mio problema.
Gli sarò infinitamente grato per avermi dato preziosi consigli e curato.
Nefrostomia + stent ureterale
Ringrazio immensamente il dottore Daniele Mattace Raso che mi ha guarito da una stenosi ureterale e calcolosi dolorosa.
Ho trascorso 1 anno terribile, ho fatto 9 interventi, ma oggi sono qui a ringraziare il dottore che, grazie anche alla sua pazienza - e con me ne ha avuta tanta - è riuscito alla fine a risolvere il mio problema con tanta bravura e con tanto amore nel proprio lavoro.
Non finirò mai di essergli grato.
Al dottor Mattace Raso Daniele
Il Dott. Mattace Raso è un vero professionista! Ha preso in cura il mio problema legato alla calcolosi renale e per fortuna ora sto bene. Dopo diverse problematiche, ho avuto l'intervento - nefrolitotrissia percutanea - con cui ha eliminato due calcoli grandi al rene sinistro che recavano, ahimè, febbre dovuta da una bella infezione.
Dottore, lei è un grande nel suo settore e la sua bontà d'animo la rende unico e speciale.
Grazie ancora.
Urologia Cardarelli: ottima esperienza
Una citazione particolare per il Dott. Giannella e per il Sig. Giuseppe Fidato che, ognuno nel proprio ambito di competenza, mi hanno supportato e seguito nelle varie fasi del procedimento che sto affrontando.
Segnalo, inoltre, la professionalità e disponibilità del Sig. Giovanni Tortora, che si occupa della fase chemio (instillazioni endovescicali) con bravura e pazienza.
Grande il dottor Pucci
Mio marito è stato operato sei giorni fa dal dottor Pucci Luigi, chirurgo di grande professionalità, gentile e molto umano, potrei scrivere all'infinito cose belle su di lui.. Una persona così la chiamerei Doc! È bellissimo sapere che medici così non esistono solo in TV.
Grande doc, grazie infinite.
Operazione TURV
Esperienza molto positiva. Posso ritenermi fortunata ad aver conosciuto il dottore Mattace Raso per la sua empatia, professionalità e la capacità di trasmettere serenità ai suoi pazienti. Consiglio vivamente il dottore Mattace Raso anche per la sua disponibilità e umanità.
Alla c.a. Dott. Daniele Mattace Raso
Credo di essere stato fortunato a trovare il dott. Daniele Mattace Raso perchè, oltre ad essere un medico che ha dimostrato di essere competente nella sua materia, mi ha dimostrato un'umanita' incredibile, che ai giorni nostri sembrava non esistere piu'. Mi sta seguendo anche nel post-operatorio e mi trovo molto bene con lui.
Una menzione anche a tutta l'equipe che mi ha seguito nei giorni del ricovero: persone gentili e professionali.
Grazie di cuore.
Operazione TURV
La mia esperienza è stata altamente positiva. Un apprezzamento particolare va al dottore Mattace Raso che mi ha preso in carico e operato: oltre alla grande professionalità, ho apprezzato molto la sua sensibilità e disponibilità nel seguirmi sia prima che dopo l'operazione.
Ringraziamento per il dottor Mattace Raso
Ritengo il dottor Mattace Raso una persona professione e molto preparata, umana e gentile, simpatica ma anche seria e disponibile e che riesce a metterti subito a tuo agio. Un dottore con cui mi sono trovata bene, che consiglierei a chiunque perché prima di essere un medico egli stesso è umano e tratta i suoi pazienti con professionalità e rispetto.
Auguro a lui sempre il meglio!
Cateterismo sovrapubico (epicistostomia)
Abbiamo avuto la fortuna di conoscere ed essere assistiti dal Dr. Mattace Raso, una persona, anzi, un professionista di buon cuore che ci ha affiancato in questo percorso dimostrandosi sempre disponibile. Non possiamo fare altro che ringraziarlo. Siamo soddisfattissimi di essere stati nelle sue buone mani, lo stra consiglio!
Grazie infinite.
Posizionamento stent ureterale
Ringrazio il dottor Mattace Raso Daniele per la sua professionalità, umanità e attenzione nella cura della mia patologia: calcolosi renale. Oltre ad essere un bravo medico, è una persona attenta, scrupolosa, umile, disponibile e affabile nei modi.
Una persona reperibile a qualsiasi ora, ed io mi ritengo fortunata ad essermi affidata a lui in questi mesi.
Elogi dottor Mattace Raso
Con grande stima, ringrazio il dottor Mattace Raso Daniele per aver trattato con grande competenza, professionalità ed umanità un episodio di calcolosi di mia madre.
Fin da subito ci siamo sentite in buone mani ed accolte in ogni minima nostra preoccupazione.
Grazie infinite.
Apprezzamento e lode per il dr. Mattace Raso
Non è frequente sentirsi non paziente dello specialista, bensì “IL” paziente. Ebbene, questo mi accade sistematicamente col dottor Daniele Mattace Raso pur da completo sconosciuto.
La sua professionalità assicurata dalle referenze personali e familiari, si integra felicemente con questa sua spontanea e caratteriale facoltà: mettere a completo agio senza atteggiamenti scostanti o semplicemente riservati con l’effetto, voluto o no, di indurre il paziente in soggezione prevenendo una invadenza di dubbi, domande, inconsistenti informazioni generalmente dettate dalla differenza culturale specifica e dall’ansia di conoscere il proprio stato e la propria sorte.
Con lui ho potuto dialogare, sollevare obiezioni, proporre e lui mi ha replicato con calma, garbo e tanta pazienza in un rapporto incoraggiante che lascia convinto. Nella degenza poi l’assistenza è in assoluta coerenza.
La mia personale esperienza, mi spinge a rinnovargli questo riconoscimento e a rendergli apprezzamento e gratitudine non solo per i risultati ottenuti, ma per un modo che tracima nell’affettuosità, pur se sconsigliabile per un sanitario, di cui continuo a rendergli merito.
Ancora in corso terapia con BCG, semestralmente.
RINGRAZIAMENTO DOTT. MATTACE RASO
Il nostro amatissimo dottore Mattace Raso non è solo un grande professionista, ma anche una persona straordinaria. Professionista eccellente, preparato, persona simpatica, disponibile e di una bonta' e pazienza infinite. E' sempre pronto ad ascoltare con pazienza i suoi pazienti e se non riesce a rispondere in tempo alle chiamate, ti ricontatta a qualsiasi ora, ti parla come un vero amico e non solo come dottore. Siamo soddisfatti della nostra scelta e lo consigliamo vivamente.
Ti auguriamo ogni bene e che il signore ti benedica.
Grazie di esistere.
DOTT. MATTACE RASO: UN ESEMPIO DI RARA UMANITÀ
In un percorso "a ostacoli", ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. MATTACE RASO, professionista di altissimo livello, che mi ha seguita con estrema competenza sin dal primo istante, assistendomi in ogni passaggio di una storia clinica durata mesi. Posso affermare di non aver mai incontrato prima un dottore di tale livello di empatia, disponibile per i suoi pazienti a qualsiasi ora del giorno e della notte, in qualsiasi giorno della settimana, senza risparmiarsi neanche nei giorni festivi. Sempre pronto a fornire consigli, conforto e assistenza a 360 gradi. Per tutto il tempo delle cure non mi sono sentita sola mai un solo istante e grazie a lui ho affrontato i momenti più critici riuscendo sempre a superarli. Non oso immaginare cosa sarebbe stato affrontare tutto questo senza di lui. Un esempio di rara umanità e di sanità ECCELSA. Mi ritengo fortunata e a lui va il mio più grande grazie di cuore per tutto.
DR. LUIGI PUCCI: COMPETENZA E PROFESSIONALITA'
A causa di un adenocarcinoma mi sono rivolto al dottor Luigi Pucci per una prostatectomia con metodica robotica "robot da vinci", il piu' evoluto sistema per chirurgia mininvasiva.
L’operazione è stata effettuata con successo, ma la cosa più importante è stato il decorso post-operatorio, in quanto è stato veloce e molto poco traumatico, con nessuna complicazione. Ovviamente informandomi su internet ero alquanto preoccupato, poiché parlavano di recupero post operazione lungo e con non pochi problemi, ma tutto questo è stato evitato grazie alla metodica robotico adottata con successo e competenza dal dottor Pucci.
L'urologo dottor Pucci è stato anche molto professionale e gentile nella preparazione all’operazione, mettendomi a mio agio e rispondendo a tutte le mie domande con pazienza e concretezza; aggiungo anche sempre presente e tempestivo nel rispondere per dubbi nel post operatorio.
Assolutamente consigliato!
Ringraziamenti sentiti
Il dott. Luigi Pucci è un dottore unico e molto umano, grande professionista ma soprattutto grande uomo. Gentile e sempre disponibile. Insieme al suo staff ha reso possibile, dopo l'intervento di orchifunicolectomia, il mio ritorno alla vita con serenitá. Gli sarò grato eternamente per il suo operato.
Quando l'umanità e la professionalità coesistono
Circa 10 giorni fa, dopo un suggerimento dalla nefrologa che mi assiste per alcuni calcoli renali, mi sono convinta di cercare un urologo spinta dai miei familiari. Nella ricerca dello stesso, tramite recensioni sono giunta al dottore Mattace Raso: tutti ne parlano benissimo e la mia curiosità, accompagnata anche da un forte dolore al fianco, mi ha portato da lui.
Oltre la sua professionalità, che non si discute, dico solo che il calcolo che mi dava fastidio in una settimana si è frantumato, è andato via! Quello che a tratti davvero sconvolge - in modo positivo ovviamente - è il suo potere di ascolto, la sua grandissima umanità, il suo esserci sempre preoccupandosi anche di domenica in tarda serata chiedendomi come mi sentissi (dopo che nemmeno l'avevo contattato). Assicuro che per diverse patologie sono seguita da diversi specialisti ed ho girato quasi tutte le regioni di Italia, ma quello che lascia il dottore è un senso di tranquillità che non ho trovato altrove. Tutti dovrebbero un po’ imparare da lui, dal suo buon cuore e grande anima.
Buona fortuna al dottore e che il Signore lo benedica sempre.
Tumore testicolo gestito da Dott. Mattace Raso
Il Dott. Mattace Raso Daniele, oltre ad essere un gran professionista del settore, è anche una persona molto umana. Ho avuto una gran fortuna ad essere assistito da lui.
Intervento ai testicoli
Sono un paziente del dottor Mattace Raso Daniele, urologo appartenente all'equipe del Dott. Paolo Fedelini. Il dottore Mattace Raso è una persona molto professionale, competente, disponibile e soprattutto molto umana, che mi ha assistito e continua ad assistermi dal primo momento, anche non conoscendomi, prendendo a cuore la mia situazione. Ringrazio nostro Signore di avermi fatto conoscere il mio salvatore (dott. Mattace Raso). Grazie.
GRAZIE SEMPRE DOTT. MATTACE RASO
“Giuro di mai abbandonare la cura del malato”…”Giuro di attenermi ai principi morali di umanità e solidarietà nonché a quelli civili nel rispetto della persona”.
Per alcuni sono parole solo proferite per “tradizione”, per il dott. Daniele Mattace Raso rappresentano ciò che sono realmente, ovvero un solenne giuramento non solo professionale ma soprattutto UMANO.
Soffro da 12 anni di un caso molto “particolare” e “difficile” di Induratio Penis Plastica, malattia poco conosciuta che distrugge non solo uno dei più grandi piacere della vita, come il sesso, ma anche la dignità e la psicologia di una persona.
In questi 12 anni ho girato vari dottori e “professionisti” del settore che tra diagnosi sbagliate e contradittorie mi hanno portato, oltre che a far peggiorare la mia condizione medica, a quasi negare l’esistenza del “problema”, perché ogni visita, analisi o controllo era uno “schiaffo” in piena faccia che mi faceva sentire sempre più solo e “muto” alle orecchie di chi non sapeva ascoltare il mio malessere, non solo fisico ma anche interiore.
Poi, finalmente, dopo l’ennesima recidiva, ho finalmente incontrato, grazie ad un caro amico di famiglia che aveva risolto un gravissimo problema di salute uro-andrologico nel recente passato, il dott. Daniele Mattace Raso.
Io ho sempre avuto grande difficoltà a parlare di questo problema, ma già dalla prima visita con il dottore per merito della sua IMMENSA EMPATIA ed UMANITA’ mi sono sentito a mio agio e le parole uscivano via naturali e serene. La cosa che mi colpì, sotto questo aspetto, fu che per la prima volta in tutti questi anni durante la visita riuscì a sorridere e uscì dallo studio del dottore con una speranza e soprattutto finalmente con una cura! Per i dolori fisici che porta questa maledetta patologia.
Tutto questo perché dove altri avevano visto un muro e parole “sorde”, il dott. Mattace Raso grazie alla sua competenza e professionalità ha visto un sentiero, delle soluzioni e una voce di una persona che soffriva non solo fisicamente.
La strada è ancora lunga, ma ho una speranza e vedo la luce infondo ad un tunnel lungo più di 10 anni... Perché vi posso assicurare che la guarigione da qualsiasi malattia o patologia è un processo lungo che inizia nel preciso momento in cui non ci si sente più soli, e con il dott. Mattace Raso mi sono finalmente reso conto di non essere più solo perché avevo ed ho al mio fianco un alleato pronto a combattere insieme a me.
Grazie sempre di vero cuore dottore!
Ringraziamento al dottor Daniele Mattace Raso
Desidero ringraziare, pubblicamente, il Dott. Daniele Mattace Raso, afferente al Reparto di Urologia dell'Ospedale Di Rilievo Nazionale - Antonio Cardarelli? - di Napoli. Con competenza e professionalità è riuscito a risolvere, in breve tempo, quella che sembrava essere l'inizio di un triste epilogo per mia madre!
Oltre ad essere un grande Professionista, attento, serio e scrupoloso, è molto empatico, sensibile, disponibile e dotato di una rara ed innata umanità.
Non mi ha lasciata mai sola, aggiornandosi, costantemente, sulle condizioni di salute di mia mamma anche a notte fonda.
Le sarò eternamente riconoscente, caro Dottore... Lei è una grande risorsa per la sanità pubblica campana!
Dott. Carrino: 5 interventi in 1. Magia chirurgica
In seguito ad intervento chirurgico di prostatectomia radicale, eseguito in altra Azienda Ospedaliera, non mi è stato più possibile recuperare il controllo urinario; ero sempre costretto ad usare pannolini, con estremo grave disagio sociale, e senza un protocollo per un reale e totale recupero. Idem per la funzionalità erettile, in precedenza sempre eccellente, spontanea e naturale e mai necessitante di alcun genere di sostegno farmacologico, ma praticamente estinta dopo l’intervento di prostatectomia.
Quindi se la prostatectomia radicale ha se non altro allungato le mie aspettative di vita, le condizioni successive all’intervento sono state drammatiche da un punto di vista sociale e psicologico, causandomi grave disagio a livello psichico, comportamentale e di coppia, non potendo contare su di un supporto valido, concreto e risolutivo, per il ritorno alla normalità, da parte dell’Azienda Ospedaliera e dei medici dove avevo subìto l’intervento. Per due anni ho vagato alla ricerca di una possibile soluzione che fosse anche e soprattutto compatibile con le mie risorse economiche. Ma ho incontrato solo professionisti che avrebbero potuto risolvere il mio problema dell’incontinenza, e ripristinare la mia funzionalità erettile, solo a seguito di cifre di decine e decine di migliaia di euro… Ormai internet è pieno zeppo di cliniche, ambulatori e specialisti che propongono sling, impianti, protesi peniene (a scelta del paziente) promettendo e garantendo la resurrezione! Il tutto a cifre non possibili per la maggior parte. E questo crea gravi disagio e sofferenza per questa tipologia di paziente, specie se in precedenza la propria vita è stata normale.
La mia fortuna è stata quella di fare la conoscenza con il dottor Maurizio Carrino, che subito, sin dal nostro primo incontro, ha centrato il problema e la sua risoluzione. Il dottor Carrino, oltre che un Grande Specialista, ha una notevole umanità. Mi ha inserito subito nella lista di attesa del Cardarelli per l’intervento in oggetto.
Certamente l’attesa è stata lunga, come normale e come vi era da aspettarsi, ma in me si è aperto uno spiraglio, un barlume di speranza per il proseguimento della mia vita futura. Infatti così è stato. Dopo l’intervento (sling uretrale + protesi peniena tricomponente + corporoplastica + asportazione liquido e cisti scrotali) ho ripristinato completamente e perfettamente il controllo urinario, liberandomi definitivamente da assorbenti e pannolini, e sopratutto dal disagio di sentirmi bagnato, mio malgrado, senza accorgermene. Ora posso muovermi e svolgere attività sportiva come in precedenza. Libero e senza problemi. Veramente una liberazione.
Per quanto riguarda poi la disfunzione erettile causata dalla prostatectomia, con l’impianto della protesi peniena tricomponente ho riacquistato la durezza e la durata del pene, nel corso di un rapporto, come in precedenza. E questo ha ridato serenità, soprattutto psicologica, al mio rapporto di coppia. Vi è da sottolineare che dopo l’intervento di prostatectomia vi è stato un evidente e crescente diminuzione delle dimensioni del pene, in due anni e più di “letargo forzato”, oltre due cm. in lunghezza e circa due in diametro. Cosa che per tutti gli uomini è un fattore fastidioso, specie per chi, come il sottoscritto, ha sempre avuto una vita ed un’attività sessuale felice. Con l’impianto non si ha un ritorno alle dimensioni originarie, anzi, vi è una perdita in termini di lunghezza e spessore, ma compensate dal mantenimento della durezza e dalla durata. Fortunatamente, nel mio caso specifico, avendo in origine, prima della prostatectomia, un pene significativamente sopra la media, la perdita di dimensioni negli anni post intervento e l’impianto stesso, non ha inciso più di tanto sulla soddisfazione finale.
Un ringraziamento speciale al Dott. Carrino, straordinario specialista, ma anche a tutto il dipartimento di Andrologia e Urologia e all’Azienda Cardarelli che, con grande sacrificio e impegno, riesce ad ottenere questi presidi per la Sanità Pubblica, altrimenti appannaggio solo di Costose Cliniche Private, fruibili solo da chi ne ha possibilità.
Ringraziamento al dottor Daniele Mattace Raso
Grazie al dottor Daniele Mattace Raso, mio padre ha risolto il suo problema (adenoma prostatico) con l'intervento chirurgico TURP. Il dottor Mattace Raso è stato sempre presente sia durante l'intervento, sia nel post operatorio. Oltre ad essere un grande professionista, è un medico che ad oggi è difficile trovare... empatico, sensibile, sempre disponibile e soprattutto UMANO, perchè l'umanità con la quale si relaziona con il paziente è fuori dal commune.
Un fortuna averlo incontrato, è una ricchezza per la sanità non solo campana, ma anche italiana.
Eccellenza campana
Competenze e professionalità eccellenti. Servizi amministrativi un po' meno (aspetto la cartella clinica da oltre un mese e mezzo...).
Superficialità
Cistoscopia con rimozione di stent ureterale, ma invece di togliere quello sinistro, hanno tolto per sbaglio il destro, dove ho un impianto e ora dovrò rimetterlo a causa di ciò.
Daniele Mattace Raso una persona per bene!
Mi complimento con il dottore Mattace Raso Daniele, una persona con un umanità rara, specialmente di questi tempi, dove trovi dottori venali e che cercano di spillarti soldi senza nemmeno provarci. LUI NO, lui ti sta sempre vicino, se hai bisogno lui c’è, anche al telefono e’ disponibilissimo.
Daniele continua così... grazie per la tua umanità e il tuo cuore, un cuore d’oro.
Cistite interstiziale
Da diverso tempo era alle prese con frequenti episodi di cistite, trattata con vari antibiotici che per molto tempo hanno compromesso negativamente la mia qualità di vita.
Ho avuto la fortuna di avviare i primi contatti con il dott. Daniele Mattace Raso che, già dalla prima visita, mostrando tanta competenza e professionalità, valutando i referti da me mostrati, ha individuato da subito una ipotesi diagnostica per essere poi accertata attraverso un esame di biopsia vescicale effettuata in sala operatoria.
La sua presenza e la sua professionalità hanno mitigato tutte le mie ansie e le preoccupazioni che mi hanno attanagliato nell'attesa dell'esame, la sua cordialità ha calmato le mie paure ancora prima di utilizzare i farmaci giusti.
Vi giungano dottore i miei complimenti, perché siete una grande risorsa per la sanità pubblica.
Carcinoma vescicale
Mi sono rivolto alla struttura del Cardarelli dopo una ricerca fatta sul web circa i centri di eccellenza urologica presenti nella mia città e, dopo una disamina tra le recensioni pubblicate, ho contattato il Dott. Daniele Mattace Raso, che da più pazienti veniva elogiato per le sue qualità professionali ed umane. Sin dal primo contatto, effettuato tramite WhatsApp, ho potuto constatare un dialogo stupefacente, che non lasciava mai senza risposta le domande che gli sottoponevo e che, ancor prima di conoscerlo di persona, rafforzavano il senso di fiducia che ho riposto nei suoi confronti. Mi ha prospettato un intervento di TURV a fronte di un ecografia che evidenziava una formazione polipoide in vescica, rassicurandomi sulla efficacia dell'intervento e della successiva cura. L'intervento si è svolto nel migliore dei modi e l'assistenza ricevuta da tutta l'equipe del Cardarelli è stata ineccepibile e di ciò ne sono grato a tutti ed in particolar modo al Dottor Mattace Raso la cui empatia instaurata col paziente, unitamente alla professionalità e competenza dimostrate, ha reso il percorso ospedaliero più rassicurante.
Enucleoresezione renale
Mia mamma è stata operata per enucleoresezione renale destra a febbraio presso il Cardarelli di Napoli dal dott. Daniele Mattace Raso e dal dott. Giannella Riccardo.
Personale professionale e gentile.
RINGRAZIAMENTO AL DR. DANIELE MATTACE RASO
Non è semplice comunicare attraverso le parole le esperienze vissute.
Mi sono trovato in una situazione molto difficile, da affrontare chirurgicamente, ma posso dire di avere avuto la fortuna di incontrare il Dr. Daniele Mattace Raso.
Sin dal primo colloquio mi trasmesso tanta energia positiva, fiducia ed ottimismo, mostrando al tempo stesso grande attenzione e sicurezza nell'affrontare il mio caso, con notevole ed indubbia professionalità.
Sempre disponibile e molto attento ai bisogni dei suoi pazienti e agli aspetti umani, rende più agevole affrontare il percorso chirurgico, illustrando con semplicità e chiarezza la situazione e i passi da seguire.
Ringrazio, ancora una volta, il cuore e le abili mani del dott. Daniele Mattace Raso.
Dottor Daniele Mattace Raso
Il dottore Daniele Mattace Raso, oltre ad essere una persona disponibile ed empatica, ha risolto in maniera definitiva il problema di mio padre. Lo ha seguito durante l'intervento sia nel pre che nel post operatorio fino alla guarigione confermata da ecografia. Il dottore è stato sempre disponibile, oltre che competente nel suo campo, in quanto il problema persisteva da molti mesi. Siamo davvero grati al dottore e lo consigliamo vivamente!
Ringrazio il dott. Maurizio Fedelini
Ci tengo a ringraziare pubblicamente tutto lo staff del reparto, medici, infermieri, OSS ed infine le gentilissime signore delle pulizie.
Sono stata operata dal dott. Maurizio Fedelini il giorno 10 settembre 2021 per una giuntopatia al rene destro e dimessa il giorno 17. Posso dire che non è stata una degenza facile, ma la vicinanza, la premura e la professionalità di tutti mi hanno aiutata a superare le difficoltà post operatorie e a non farmi sentire sola, nonostante la lontananza della mia famiglia a causa del covid. In particolar modo, ringrazio l'anestesista Lucia De Rosa ed il mio urologo Maurizio Fedelini, che sin da subito ha mostrato empatia e professionalità nei miei confronti, non lasciandomi mai sola, aggiornandosi sulle mie condizioni anche a notte fonda! Mi sento fortunata ad essere stata tra le mani di un chirurgo eccellente come lui.
Professionalità e Umanità
Ho ricoverato d'urgenza mio padre di 86 anni al Cardarelli a causa di una urosepsi: tre lunghi giorni in OBI in condizioni disperate e poi, finalmente, uno spiraglio di luce quando è stato trasferito nell'eccellente reparto di Urologia diretto dal dott. Paolo Fedelini.
Indescrivibili le emozioni di preoccupazione e angoscia provate durante la prima settimana di ricovero, a causa delle condizioni critiche in cui versava, ma soprattutto per l'impossibilità di potergli stare vicino (per le misure anti Covid) e rassicurarlo che non lo avevamo abbandonato. A discapito delle regole del reparto che invitavano i parenti dei pazienti a telefonare per avere notizie dei propri cari, io e mia sorella invece piantonavamo l'ingresso del reparto in attesa che uscisse un dottore per poter avere delle notizie che andassero anche oltre i dati strettamente clinici. Volevamo sapere se aveva ripreso a mangiare, se aveva ripreso conoscenza, se chiedeva di noi....
Le risposte sintetiche e fugaci.
Poi un giorno è uscito dal reparto il dott. Mattace Raso Daniele, che con una naturalezza disarmante ci ha portato in una stanza, ci ha fatto sedere e ci ha illustrato tutta la situazione clinica di papà, in maniera chiara e dettagliata, attraverso gli accertamenti strumentali fatti fino a quel momento e non solo, ci ha detto che nostro padre aveva fatto colazione, che si stava riprendendo, che addirittura tentava di scendere dal letto.. insomma gli aveva parlato...e nei giorni seguenti lo aveva anche informato che noi stavamo sempre lì a chiedere di lui. Tutto questo ci ha tranquillizzato e rasserenato.
Ecco che in un momento, grande professionalità e rara umanità si sono fusi insieme senza soluzione di continuità e per me e mia sorella ci è sembrato di assistere ad un miracolo, in un contesto in cui la regola della distanza con i parenti dei degenti la fa da padrone, mentre dovrebbe essere semplicemente la normalità. Questa umanità ha fatto bene a noi ed a mio padre.
Non si guarisce di sole cure.
Noi l'abbiamo trovata la nostra punta di diamante.
Grazie Dott. Mattace Raso Daniele.
Congratulazioni
Voglio complimentarmi con il dottore Mattace Raso, una persona molto disponibile e garbata, nonché professionale. Mi ha seguito nella preparazione dell'intervento e nel post-operatorio. Consiglio a chiunque di rivolgersi a questo professionista.
UN GRAZIE E' TROPPO POCO
E' proprio vero "chi trova un amico trova un tesoro". Ma se l'amico indossa un camice bianco e si chiama dott. Daniele Mattace Raso, allora cambia tutto. Hai sensazioni quasi rare che invadono la tua persona: empatia, pacatezza nel verbale, aggiornamento e sicurezza professionale, ma sopratutto hai a che fare con un grande chirurgo. Operato dal dott. Daniele Mattace Raso, e' stato per me come vincere ad una lotteria. Il post-operatorio poi è stato come andare in bici, nessuna, dico nessuna, complicanza di ogni sorta. Il flusso urinario è ritornato ad essere buono, gli esami di controllo tutti ok e non ho dovuto indossare il catetere dopo le dimissioni. Nel proprio domicilio e' stato un ulteriore regalo. Ecco la ragion per cui un grazie e' troppo poco, anzi, e' troppo niente.
Dott. Daniele, perdonami per un po' di confidenza: ti auguro ogni bene e che dio ti benedica.
Paziente
Un Medico il dott. Mattace Raso che ti tranquillizza e ti rassicura (in primis) e poi ti segue durante la cura. Differisce da tanti suoi colleghi per la sua naturale umanità.
MATTACE RASO, UN DOTTORE A MlSURA DI PAZIENTE
Ho trascorso tre mesi d'inferno. Un adenoma prostatico, con seguente blocco vescicale, ha improvvisamente sconvolto la mia vita. Non ce la facevo più. Anche perché vivere, con la successiva cateterizzazione, non è stato facile.
Oggi tutto va per il verso giusto. Piano piano sto riacquistando la piena efficienza. Tutto questo grazie a mia sorella Vera che, vista la mia sofferenza, mi suggerisce il dottore MATTACE RASO Daniele, urologo che presta attività all'ospedale Cardarelli di Napoli.
Nella mia prima consulenza con lui, in compagnia di mia sorella, il dottore, in seguito a controllo, risonanza magnetica e biopsia, mi suggerisce al più presto l'intervento alla prostata di TURP (resezione endoscopica transuretrale della prostata).
Tutto avviene e avverrà in seguito con un perfetto rapporto d'intesa ed armonia tra me ed il dottore che, oltre alla sua grande professionalità, ha sempre dimostrato di avere un cuore immenso ed una pazienza che molti altri del mestiere, badando soprattutto agli interessi economici, spesso non riescono ad avere con il paziente.
Ecco perché mi ritengo baciato dalla divina provvidenza per aver conosciuto il dottore Mattace Raso il quale, oltre a saper esercitare con maestria passione e professione il suo lavoro, ha di fatto dimostrato di possedere tanta umanità verso il prossimo, tanto che, con il trascorrere dei giorni, prima e dopo l'intervento, il dottore si è sempre di più dimostrato un vero e proprio fratello, seguendomi anche durante la non facile convalescenza, cancellandolo le mie paure, dubbi e le tante sofferenze vissute per tre mesi.
Ringrazio il dottore. Lui da ora per me non è solo un grande dottore, ma un vero fratello o un amico in più, che mi ha dato il coraggio di tornare a vivere.
Altri contenuti interessanti su QSalute