Tumori Ereditari Apparato Digerente Istituto Tumori Milano

Tumori Ereditari Apparato Digerente Istituto Tumori Milano

 
3.8 (3)
Scrivi Recensione
Il reparto Tumori Ereditari dell'Apparato Digerente dell'Istituto Nazionale dei Tumori IRCCS di Milano, situato in Via Giacomo Venezian 1, ha come Responsabile il Dott. Marco Vitellaro. Il reparto è una Struttura Semplice S.S. afferente a quella complessa di Chirurgia Generale Indirizzo Oncologico 2 (Colon-retto), riconosciuta quale Centro di riferimento per la gestione e il trattamento delle patologie ereditarie dell'apparato digerente. La S.S. si prefigge i seguenti obiettivi: identificare i casi di tumore del colon retto riconducibili a predisposizione ereditaria, anche tramite lo screening di popolazione generale per l’identificazione di nuovi casi; trattare e monitorare opportunamente i pazienti portatori di tumori colorettali ereditari; ricostruire e registrare in modo corretto e il più possibile completo i nuclei familiari cui questi casi appartengono al fine di razionalizzare il loro inquadramento diagnostico, anche mediante analisi genetiche specifiche; promuovere l’elaborazione di adeguati programmi di sorveglianza per la diagnosi precoce delle neoplasie attese nei familiari asintomatici a rischio, appartenenti alle famiglie incluse nel registro. È stato stimato che il 5-10% di tutti i casi di carcinoma del colon retto può essere ricondotto ad una delle seguenti forme principali di suscettibilità ereditaria: Poliposi Adenomatosa Familiare del colon; Poliposi Attenuata; Poliposi Amartomatosa (o sindrome di Peutz Jeghers); Sindrome di Lynch; Tumore Gastrico Ereditario associato alla presenza della mutazione germinale nel gene CDH1. Collaborano all'attività di reparto la dott.ssa Maria Teresa Ricci (medico genetista) ed il dott. Stefano Signoroni (ricercatore).

Recensioni dei pazienti

3 recensioni

Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
4.0  (3)
Assistenza 
 
3.7  (3)
Pulizia 
 
4.0  (3)
Servizi 
 
3.3  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottima professionalità

Sono sotto prevenzione da gennaio 2012 con i miei figli.
Ringrazio tutto lo staff del reparto per la competenza, la dedizione e l'umanità dimostrate.

Patologia trattata
Poliposi adenomatosa familiare - FAP.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Ottimo servizio e assistenza

Diagnosi corretta e assistenza nel tempo a tutta la famiglia.
Ottima competenza e cordialità di tutto il reparto e dell'intera struttura.

Patologia trattata
Sindrome di Lynch.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Non alla altezza del nome

Non mi sono trovato bene col dott. Bertario, che ho trovato poco professionale, legge le news sul cellulare mentre un paziente gli parla ed è poco conclusivo.
Il personale infermieristico conosce appena l'Italiano (alcuni Italiani inclusi..) ed alcuni sono piuttosto maleducati.
Ciò che lascia senza parole è la completa disorganizzazione dell'ospedale/reparto in generale: non comunicano tra loro e ti fanno girare come una trottola.

Patologia trattata
Sindrome di Gardner.