Il reparto di Immunoematologia e Medicina trasfusionale del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore responsabile il Dott. Silvano Rossini. Il reparto eroga prestazioni di Medicina Trasfusionale, di Immunoematologia 24 ore al giorno, di Citofluorimetria, soprattutto per la diagnosi e caratterizzazione delle malattie ematologiche maligne, di Immunogenetica per stabilire il grado di compatibilità HLA donatore-ricevente nel campo dei trapianti di cellule staminali ematopoietiche, di Lavorazione di emocomponenti e controlli di laboratorio. La struttura svolge inoltre attività presso la Sezione Donatori e Raccolta di Cellule Staminali per la promozione delle donazioni di sangue, del plasma e delle piastrine, per il predeposito di sangue autologo prima di un intervento chirurgico e per la raccolta di Cellule Staminali Ematopoietiche, sia da pazienti che da donatori, a scopo trapiantologico. Per una migliore gestione della donazione, è importante prendere appuntamento: telefonando al numero 02/64443891 (lun-ven 14.00-15.00); inviando una email a donatorisangue@ospedaleniguarda.it. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Bellio Laura, Boiani Elisa, Ciraolo Anna, Cornacchini Giorgia, Crocchiolo Roberto, Cuppari Irene (responsabile Immunoematologia e centro di lavorazione e validazione), Ferrera Alessandra, Lando Giuliana Giuseppina, Lupo Chiara, Mazza Maria Anna, Monti Roberta, Morabito Lucio, Perini Oriana, Pugliano Mariateresa, Romero Lilian Esther, Volpato Elisabetta Bice.
Recensioni dei pazienti
2 recensioni
Voto medio
4.4
Competenza
5.0 (2)
Assistenza
4.5 (2)
Pulizia
4.5 (2)
Servizi
3.5 (2)
Mauro
Voto medio
4.3
Competenza
5.0
Assistenza
4.0
Pulizia
4.0
Servizi
4.0
Donatore
Molto soddisfatto e felice di donare e del servizio.
Essendo il centro di un ospedale molto grande, consiglio vivamente di prenotarsi di volta in volta, indicando il giorno "preferito", l'ora ed un recapito telefonico, per avere una esperienza più organizzata, veloce e fluida.
Personale sempre molto cortese.
Il voto dei servizi è 3 perchè l'appuntamento è alle 8.30 ed il prelievo per l'emocromo è pressoche alla stessa ora, ma l'esito dell'emocromo viene trasmesso alle 10.00/10.30 e, se si trasfonde e bisogna attendere le unità di sangue, quest'ultime non arrivano mai prima delle 12.00/13.00. Quindi si esce dal reparto dopo una trasfusione di 2 unità di sangue non prima delle 14.00/14.30/15.00. Tutto ciò mi pare eccessivo da un grande ospedale quale ritengo sia il Niguarda di Milano.