Medicina Interna Ospedale San Martino Genova

Medicina Interna Ospedale San Martino Genova

 
5.0 (3)
Scrivi Recensione
Il reparto di Medicina Interna dell'Ospedale San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate di Genova, situato in Largo Rosanna Benzi 10, ha come Direttore responsabile il Dott. Prof. Paolo Moscatelli. Il reparto, collocato al 10° piano levante del Padiglione Monoblocco, eroga prestazioni di diagnosi e terapia a pazienti affetti da patologie internistiche riacutizzate, ad elevata complessità di cura; trattasi di malati sovente con numerose comorbilità e diversi livelli di compromissione d’organo. Le competenze sviluppate e consolidate anche grazie a specifiche expertise dei professionisti negli ultimi anni sono state rivolte soprattutto alla gestione di: Problematiche di tipo cardiovascolare (insufficienza cardiaca, cardiopatia ischemica, eventi aritmici, patologia vascolare periferica); Patologie emorragico trombotiche (tromboembolismo venoso, patologie emorragiche legate a terapie o primitive); Condizioni di insufficienza d’organo (renale, epatica, multiorgano e, in particolare, insufficienza respiratoria) o che necessitino di interventi di supporto (ad es. ventilatorio) o monitoraggio non invasivo delle funzioni vitali; Principali patologie internistiche (diabete mellito, patologie infettive e sepsi) specie in pazienti complessi comorbidi. Altre risorse organizzative dell’U.O. sono la S.S. Dimissioni Protette e l'Ambulatorio continuità di cure. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Ballarino Paola, Barreca Alessandra, Beccati Valentina, Caiti Matteo, Cenni Elisabetta, Corbo Marina, Giuntini Patrizia, Remagnino Anna Carla, Segalerba Mariapaola, Tasso Franco.

Recensioni dei pazienti

3 recensioni

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0  (3)
Assistenza 
 
5.0  (3)
Pulizia 
 
5.0  (3)
Servizi 
 
5.0  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Degenza mamma da 25.8.2024 a 11.9.2024

Dopo accesso in Pronto Soccorso, dell'ospedale San Martino di Genova, mia mamma è stata ricoverata dal 25.8.2024 all'11.9.2024 nel reparto di Medicina interna al X piano Levante del Monoblocco (Direttore dott. Paolo Moscatelli).
La diagnosi di partenza era polmonite bilaterale e sindrome coronarica.
In detto reparto è stata seguita con evidente attenzione e continuità e ha ricevuto eccellenti cure mediche e prestazioni infermieristiche e sanitarie.
Anche tenendo conto della grave patologia ematologica di cui già soffriva la paziente, nulla è stato trascurato anche mediante la richiesta e lo svolgimento di numerose consulenze specialistiche interne al nosocomio.
L'esito è stata la piena guarigione di mia mamma e la dismissione in buone condizioni generali.
Di ciò voglio ringraziare anzitutto il menzionato direttore dott. Moscatelli, sempre presente in corsia e spesso incontrato durante visite di controllo effettuate direttamente di persona nella stanza di mia mamma.
Enorme gratitudine voglio riservare alle dottoresse Marina Corbo, Maria Paola Segalerba e Anna Carla Remagnino, che hanno avuto direttamente in carico la paziente e che hanno assicurato l'ottimo e riuscito trattamento medico già sottolineato. Le stesse, inoltre, sono state sempre disponibili e precise nel rapportarsi con noi familiari.
Un ringraziamento anche a tutto il personale infermieristico e agli operatori sanitari che hanno sempre garantito un'assistenza efficiente e reso la permanenza in ospedale tranquilla e serena.
Una particolare nota di merito all'infermiera Laura, sempre disponibile, professionale e premurosa.

Patologia trattata
Polmonite bilaterale e sindrome coronarica su paziente immunodepresso per linfoma
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Commento al ricovero

Sono il figlio della signora Dondero, che è stata ricoverata per circa venti giorni presso il vostro reparto.
Purtroppo oggi mia madre è deceduta, ma io scrivo perché volevo ringraziare tutti gli operatori sanitari che hanno seguito il suo ricovero.
Ho avuto modo di constatare una grande professionalità unita -ed è la cosa forse più importante- ad una disponibilità e gentilezza nei suoi confronti che penso non sempre si possano trovare in un ospedale.
In particolare un grazie alla dottoressa Remagnino e alla dottoressa Corbo per la pazienza e gentilezza nello spiegare il decorso del ricovero.
Ancora grazie e continuate su questa strada.

Patologia trattata
Infarto, polmonite, edema polmonare.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricovero 19enne critica

Mia figlia, per un importante problema di salute, ha fatto accesso all’Ospedale San Martino di Genova nel periodo dicembre 2022- inizio gennaio 2023, nel reparto diretto dal Prof. Paolo Moscatelli.
Ho avuto la percezione di un alto livello di conoscenze, competenze ed esperienza in tutti i componenti del team e, ancora di più, ho apprezzato le attenzioni da parte di tutti nelle modalità relazionali e negli atteggiamenti, in linea con quei principi di “umanizzazione” da tutti richiamati ma.. non sempre posti in essere.
Sentiti complimenti a tutti i professionisti dell’equipe e al Direttore Prof. Moscatelli, con l’auspicio che questo piccolo segno possa essere sia di stimolo per il mantenimento del fare e dell’essere di ognuno, così come oggi in essere, sia di sincero ringraziamento per quanto ricevuto.

Patologia trattata
Anoressia nervosa, cachessia e complicanze.
Esito della cura
Guarigione parziale