Cardiochirurgia adulti Policlinico San Donato
Recensioni dei pazienti
9 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Intervento cardiochirurgico valvulopatia mitralica
Sono stato sottoposto il 7 maggio u.s. ad intervento cardiochirurgico, in sternotomia, a causa di una valvulopatia coinvolgente le valvole mitralica, tricuspide e aortica. L'intervento ha permesso di riparare tutte e tre le valvole evitandone la sostituzione. A riuscire in questa non frequente impresa è stato il dott Carlo de Vincentiis, con la sua equipe, che ringrazio unitamente a tutto il reparto di cardiochirurgia adulti del Policlinico San Donato.
Se le competenze tecnico/professionali del dott de Vincentiis sono inscritte nel Suo quotidiano lavoro e nell'esito dell'intervento che in poco più di tre ore gli ha consentito di riparare le tre valvole danneggiate, quelle umane ed empatiche (mai separate dalla chiarezza nella comunicazione) restano un punto fermo e qualificante del Suo modo di relazionarsi con il paziente. Non posso dimenticare la Sua inattesa visita in reparto, la sera prima dell'intervento, allo scopo di mettermi a parte delle decisioni che aveva assunto in merito alla metodologia interventistica che avrebbe utilizzato e per discutere con me, ove si fosse presentata la necessità, quale tipo di valvola avrebbe eventualmente utilizzato per la sostituzione. Anche in questo modo si contribuisce a fare crescere quell''alleanza' - medico/paziente -INDISPENSABILE nel lavoro di Cura anche ai fini del buon esito della stessa. Grazie! Grazie di cuore, con questo mio nuovo cuore!
SF
Eccellente
Sono stato operato dal Dott. Carlo de Vincentiis, chirurgo eccezionale e persona gentile, disponibile e precisa nell'illustrare gli aspetti dell'intervento. L'intervento è andato benissimo.
Oltre al prof. De Vincentiis e alla sua equipe, ci tenevo inoltre a ringraziare tutto lo staff del reparto di Cardiochirurgia, dal caposala a tutti gli infermieri per la loro disponibilità, la gentilezza ed il loro orientamento a supportare al meglio i pazienti nel percorso di recupero dopo un intervento così importante: grazie ad Elena, Violetta, Nicola, Mia, Raffaella, Noa, Cristian e tutti gli altri.
Triplo bypass aortocoronarico
Un grandissimo ringraziamento all'equipe che mi ha operato in data 1/12/2022 per triplo bypass e correzione di anomalia congenita coronarica. In particolare voglio ringraziare il Dott. Grimaldi Francesco, grande professionista e cardiochirurgo che mi ha salvato la vita.
Un grazie anche a tutto il reparto di Cardiochirurgia Adulti per la grande disponibilità e umanità a me dimostrate nel riuscire a superare il difficile momento.
Grazie di cuore!
L’eccellenza che si rivela negligenza
Una negligenza inaspettata da quella che viene definita un’eccellenza. Mio padre è morto in attesa di un intervento che veniva rimandato di giorno in giorno.
Ottima struttura
Ottima struttura, senz'altro tra le migliori in Italia, forse la migliore.
Sono entrato in pronto soccorso a fine marzo 2022 col respiro affannoso. e dopo pochi giorni sono stato operato alla valvola aorta - sostituita con valvola biologica.
Ero molto preoccupato, anche perche e' stata una cosa improvvisa. Ero in sala d'attesa quando mi si e' presentato il cardiochirurgo Dott. Andrea Daprati, che con le sue parole convincenti mi ha rasserenato eliminando gran parte della paura e preoccupazione.
L'intervento immediato mi ha evitato di pensare, perchè prima si toglie il dente e meglio è!
Il Dott. Daprati ha eseguito l'intervento con alta professionalità e competenza e tutto è andato bene. Il giorno dopo l'intervento, anche se ero debole, mi sono sentito rinascere.
Doppio bypass aorto-coronarico
Sono stato operato il 26 luglio 2021 di doppio bypass aorto-coronarico per un'anomalia congenita e gravi stenosi, asintomatico. Non trovo le parole giuste per ringraziare ed elogiare tutto il personale medico e paramedico della struttura per la professionalità, la competenza (che non posso io giudicare), la cordialità e l'umanità dimostrate durante tutta la degenza.
Operato in periodo emergenza pandemica, l'umanità e la cordialità dimostrate da tutti - e sottolineo tutti - credo siano difficilmente riscontrabili in altre strutture.
Del resto, come già detto anche a chi mi è stato più vicino, il reparto sembra rispecchiare in toto il suo primario Dott. Carlo de Vincentiis, che non finirò mai di ringraziare e ricorderò per sempre.
Grazie, grazie, grazie.
Stenosi multipla arteria principale oltre 70% ecc.
Ringraziamenti
Sono i numeri uno della Cardiochirurgia e cardiologia. La mia stima infinita va al Dott. Lorenzo Menicanti e alla Dott.ssa Castelvecchio! Restare in contatto con loro mi fa sentire sicura... Hanno dato una seconda possibilità a mio papà. Spero che questo periodo passi, perché fare 1000 chilometri per farlo visitare da loro è un piacere.
Sostituzione valvola aortica in sternotomia
Il mio più grande ringraziamento al Prof. Carlo De Vincentiis che mi ha operato con la sua équipe il 27.02.2020, professionista di rara competenza ed umanità.
Un ringraziamento doveroso anche al team infermieristico del Reparto di CardioChirurgia Adulti per la competenza e la professionalità.
Operazione per dissecazione dell'aorta
Non sono riuscito a incontrare il dott. Carlo De Vincentiis, che mi ha regalato una seconda vita, comunque non ho parole per il miracolo di professionalità che è stato compiuto. Sono entrato in sala operatoria proveniente direttamente dal letto di casa mia, sono entrato morto e dopo 8 ore ne sono uscito vivo!!! Grazie anche al cardiologo Hassan Kandill della terapia intensiva, e grazie a tutto il personale.
Grazie a tutti!!
Altri contenuti interessanti su QSalute