Stazione Climatica Bianchi
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
12 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
I MAGNIFICI TERAPISTI
Tra due giorni termina il mio percorso riabilitativo presso la clinica Bianchi di Portici. Struttura da me sconosciuta e scoperta grazie all’ottimo Neurologo Prof. Vincenzo Diego Banchi che, avendomi come nuovo paziente diagnosticato un Parkinsonismo atipico con marcato rallentamento della marcia dovuto ad insistente “Freezing”, mi ha consigliato di seguire un percorso riabilitativo presso l’omonima clinica, con ricovero di 40 giorni presso una delle tre strutture della clinica - “Castello” - durante i quali ho seguito corsi di riabilitazione mattina e pomeriggio ed utilizzato saltuariamente una macchina particolarmente efficace per le gambe. Dopo questo periodo la riabilitazione è continuata con ricovero di trenta accessi in Day Hosptal presso l’altra struttura "Residence", avendo come risultato un buon alleggerimento delle gambe garantendo una migliore deambulazione.
Adesso, ad un giorno dalla fine del percorso, corre l’obbligo di ringraziare le infermiere conosciute nel primo ricovero del terzo piano per la loro pazienza e bravura. Ma un ringraziamento particolare va ai fisioterapisti, che considero un gruppo fantastico per la professionalità e capacità di trasmettere ai pazienti fiducia e speranza con la giusta empatia. Gruppo ben coordinato dalla responsabile Dott.ssa Anna, sempre presente e professionalmente determinata. Ringrazio particolarmente i terapisti ai quali sono stato affidato: Dott.ssa Luisa Miranda, bravissima e con notevole capacità professionale, e Dott. Alfonso, bravo e simpatico. Analoga simpatia, con ineccepibile capacità, l’ha dimostrata tutti i giorni l’ultimo terapista, il Dott. Giovanni Magliulo. Come pure ringrazio i terapisti che anche se occasionalmente mi hanno dimostrato la loro bravura: i dottori Daniele, Martina e Ciro. Inoltre merita un caloroso grazie la simpatica, bravissima e sempre disponibile ad accogliere ogni mattina i pazienti con un sorriso Dott.ssa Gioele. Infine grazie all’allegro Giovanni, che con pazienza mi accompagnava intonando belle canzoni a fare Logopedia dall’ottima dottoressa (di cui non ricordo il nome). Concludo affermando che è stata una ottima esperienza fatta in una buona clinica.
Guillain-Barré
Mio padre il primo maggio 2023 è stato colpito da polineuropatia Guillain-Barré; la prognosi non era per nulla incoraggiante, ma con la terapia tempestiva effettuata al San Leonardo di plasmaferesi combinata a immunoglobuline, mio padre ha iniziato ad avere giorno per giorno piccoli miglioramenti.
Poi il trasferimento a Villa Bianchi: avevamo iniziato a respirare insieme a lui, sempre meglio grazie a tutte le cure e le attenzioni ricevute da medici e staff infermieristico.
Poi abbiamo deciso di continuare in Day hospital, il recupero nella struttura del Residence situato all'interno del plesso Villa Bianchi, dove abbiamo trovato ancora persone splendide, di cuore, di un'umanità oggi diventata più unica che rara!
Ringrazio tutti i fisioterapisti che hanno coccolato e rimesso in piedi mio padre e ci tengo a fare un saluto particolare a Ciro, che ha tenuto sotto la sua ala protettiva il mio papà, la dottoressa Anna (nostra compaesana) una donna ligia, professionale e di gran cuore.
L'accoglienza merita un saluto particolare: Joelle e Gianni sono ottimi padroni di casa, gentili, simpatici, che ogni giorno vedono la sofferenza delle persone e strappano loro un sorriso. Li ho visti per 60 giorni perché accompagnavo io mio padre e non c'è stato un giorno in cui li abbia visti mollare.
Grazie, veramente grazie a tutti!
RICOVERO DAY HOSPITAL INEGUAGLIABILE
Mi chiamo Carlo B., ho 53 anni e volevo parlare della mia esperienza in questa clinica in regime di day hospital. Nel gennaio 2020 purtroppo ho avuto un ictus ischemico cerebrale con paralisi lato sinistro sia degli arti inferiori che superiori. Sono stato ricoverato in una struttura (clinica Santa Maria del Pozzo) per riabilitazione neurologica sino a Pasqua, nella quale pero' non ho avuto i risultati che speravo. Purtroppo la clinica Bianchi a Portici, che e' anche il Comune dove vivo, al momento del ricovero non aveva posti disponibili per la degenza. Dopo Pasqua mio sono ricoverato qui, in regime di day hospital, sino ad agosto 2020 dove ho ricevuto, come tutti i pazienti ricoverati, i trattamenti riabilitativi e cure come mai potevo immaginare. Infatti posso solo elogiare la struttura del day hospital (nel mio caso) e tutto il personale medico, infermieristico e di riabilitazione che mi hanno seguito con costanza, professionalita', amore e coscienza. Ho deciso di continuare a settembre il programma riabilitativo come indicatomi dai medici e terapisti, con delle metodologie e strumenti all'avanguardia per la riabilitazione neurologica. Vorrei ringraziare tutta l'equipe, iniziando dal responsabile medico dott.ssa Irina Halinskaja (psichiatra), molto professionale, attenta alle esigenze dei pazienti, seguendo quotidianamente l'evoluzione dei singoli. Un ringraziamento speciale alla dott.ssa Anna Aurelio, coordinatrice dei fisioterapisti, terapista altamente professionale, preparata, coscienziosa (lavora con impegno, senso di responsabilita' e serieta'), persona di cuore (ha cura anche dei lato psicologico dei pazienti), attenta anche sulle valutazioni, programmando le terapie giuste dei pazienti (non le sfugge niente) per il miglioramento della loro qualita' di vita.
Nel mio caso ho raggiunto buoni obiettivi, migliorando la coordinazione dei movimenti, la postura, la deambulazione, l'equilibrio, con tecniche di riabilitazione neuromotoria ed anche con terapie occupazionali, utilizzando attivita' manuali, ludiche, di vita quotidiana, per il recupero delle funzionalita' perse in tutto o in parte. Inoltre vorrei ringraziare il personale terapistico, i dottori, Mariarosaria Sannino, Veronica, Ciro, l'infermiera Cinzia e Giovanni (simpaticissimo), che ti mettono a tuo agio quotidianamente e ti coccolano come una persona di famiglia. Ah dimenticavo! La clinica offre anche un servizio di navetta per il day hospital che per i residenti nei comuni limitrofi, i simpaticissimi Tommaso e Salvatore accompagnano da casa alla struttura e viceversa, quotidianamente, chi non ha possibilita' di recarsi in clinica. Inoltre, nel periodo di ricovero in day hospital (periodo covid-19) ho richiesto vari esami, sia di laboratorio che radiologici (Ecg, Tac, eco doppler, etc.) effettuati precedentemente a valutazioni del personale medico specialistico, sempre a carico del servizio sanitario. Mi scuso per essermi dilungato, ma era un atto dovuto. Grazie a tutti. Consiglio a chiunque abbia bisogno anche di una struttura riabilitativa di contattare questa clinica.
Valutazione
Sono stata ricoverata presso questa struttura del 15/2/2018 al 27/3/2018 per un lungo allettamento dovuto e degli interventi all'intestino. Mi sono trovata bene, ho trovato degli ottimi fisioterapisti sia dal punto di vista professionale che umano, cosa molto importante per me in questo momento. Anche il gruppo infermieristico l'ho trovato molto efficiente e anch'esso umano.
Potrei dare il massimo a questo struttura, ma c'è un lato negativo, la cucina, che dovrebbe essere più curata e varia. Aspettavo la domenica per mangiare il pollo e le patate arrosto.. l'unica cosa che ho trovato ottima. Comunque grazie di tutto a tutta l'equipe, dal primario della fisioterapia, ai fisioterapisti ed agli infermieri.
Sindrome neuropsichiatrica acuta
Ricoverata per 50 giorni a Villa Gioia per problemi neurologici, sono stata assistita con grande competenza ed umanità sia dai medici che dal personale ausiliario, ottenendo buoni miglioramenti. Ringraziamenti particolari vanno al prof. Grasso alla dr.ssa Iadicicco e alla dr.ssa Serino, che mi hanno seguita con assiduità; ringraziamenti al personale cominciando da Nunzio, il caposala, e continuando con Pietro, Concetta, Matteo, Bernardo, Teresa, Rosa, Carmine, che sono stati molto presenti e mi hanno aiutato a non cadere in depressione. Grazie alla d.ssa Scarano per la sua simpatia e sensibilità. Un grazie particolare ai fisioterapisti Imma e Giuseppe che mi hanno fatto ottenere buoni miglioramenti fisici.
Solo apparenza
Mia nonna è stata ricoverata presso questa struttura. Arrivati li venivamo accolti con gentilezza, dopo le pratiche burocratiche saliamo in stanza e gli infermieri anche loro si sono dimostrati sensibili e attenti, ma tutto ció è svanito dopo tre giorni dal ricovero. Non è vero che passano di notte a controllare chi ne ha bisogno, il pannolone veniva cambiato dopo 5 ore nonostante fosse davvero pieno... C'è a tutte le ore una centralinista che avvisa i dottori tramite un impianto audio a volume altissimo situato nei corridoi, gli infermieri assenti e le scuse sono sempre le stesse: siamo in due e dobbiamo assistere su più piani (io dico che ció non deve compromettere l'assistenza alla persona allettata, lamentatevi con il direttore, non con la gente), la competenza degli infermieri è così alta che viene scambiato un inizio di piaga per una abrasione (naturalmente infermieri si salvano). Se volessi aggiungere altro servirebbero altri 2000 caratteri. Chiudo dicendo che, quando l'assistito viene visto come fonte di ricchezza, vengono meno tutte le basi del giuramento di Ippocrate.
Tutto PERFETTO!
Voglio solo consigliare questa clinica a chi è affetto da patologie cerebrali, poichè in 2 mesi e mezzo abbiamo avuto un enorme miglioramento e la scomparsa di una bronchite che ci portavamo appresso dall'ospedale Loreto. Il personale medico ed infermieristico sono stati tutti bravissimi. Un elogio alla gentilezza manifestata da alcuni: i dottori DeLuca e Gallo, la caposala Marianna, gli infermieri Luigi e Lello, e uno speciale saluto ad Alessia. GRAZIE DI TUTTO!
OTTIMO PERSONALE, professionalità garantita!
Sono la figlia della signora F.T. ed ho avuto un'ottima esperienza in Clinica Bianchi. Ricoverata per 40 giorni circa, mamma veniva da una frattura femore per una caduta. Abbiamo avuto una grande accoglienza dal caposala con il Dottore Gallo, che ringraziamo per il ricovero e per averci dato sempre tutte le spiegazioni con grande gentilezza e passione per il lavoro. Ringraziamo il caposala e la Dottoressa Lucia Iacicco per averci aiutato con riabilitazione. E ancora l'infermiere Francesco, per l'aiuto con la pulizia e la terapia e per la sua gentilezza, e la terapista Ilaria.
Grazie a tutti. Consigliatissimi +++
Psichiatria - dr.ssa Della Volpe
La dottoressa Della Volpe Antonella è una brava psichiatra sotto ogni aspetto. Ve la consiglio.
Ottima struttura la consiglio!
Siamo stati in villa Bianchi fino a 15 giorni fa per una riabilitazione da frattura di femore per mio padre. Devo dire che la struttura ci ha trattati benissimo, non bene, e spesso ci rendiamo conto che il paziente è esigente ed ha bisogno tante volte al giorno degli operatori. Le persone che lavorano in clinica sono molto cordiali e professionali e cogliamo l'occasione per ringraziare la professoressa Serino, per la sua disponibilità, e i suoi collaboratori dottori De martino e Gallo, che hanno dimostrato una grande disponibilità nel darci spiegazioni. Ringraziamo tutto il primo piano per le cure prestate, dai fisioterapisti agli infermieri e assistenti. È grazie a loro se mio padre cammina e sta bene.
Hanno smarrito tutti gli effetti di mio padre
Mi astengo dai primi tre aspetti, in quanto mio padre è stato un solo giorno ed una sola notte ricoverato in questa struttura, anche se ho avuto l'impressione che sono positivi, per cui sono costretto dal sistema a mettere un 3 politico.
Il giorno stesso dell'arrivo, infatti, grazie ad una Tac prontamente effettuata, si evidenziavano patologie non gestibili dal Bianchi per cui è stato rispedito nel luogo di provenienza, cioè il Monaldi.
Prevedendo un rientro futuro, ci consigliarono di lasciare tutti gli effetti personali di mio padre, tra cui due faldoni che contenevano tutta la storia clinica di mio padre da vent'anni ad oggi, comprensivi di analisi, ecografie, ecodoppler, medicine che assumeva e molto altro.
Dopo giorni, stabilendo ormai l'impossibilità del rientro di mio padre in questa struttura per complicazioni sopravvenute, apprendiamo con sorpresa CHE TUTTI GLI INCARTAMENTI E GLI EFFETTI PERSONALI SONO ANDATI SMARRITI, SENZA CHE NESSUNO DELLA CLINICA CI SAPESSE DARE UNA SPIEGAZIONE.
Dopo varie discussioni, io e mia madre parlammo personalmente col direttore della clinica, il quale scusandosi ci assicurò che avrebbe condotto una ricerca più approfondita ed in tutti i casi ci avrebbe fatto sapere entro 48 ore (parole sue) l'esito.
Sono passati 10 giorni, non una telefonata.
La clinica Bianchi sarà anche una ottima struttura, ma l'organizzazione interna nonché la serietà dei personaggi la lascio giudicare a chi mi legge.
Apprezzamento
Sicuro di non essere il primo, ma certamente non sarò l’unico ad esprimere un parere eccellente sull’operato svolto alla Stazione Climatica Villa Bianchi. Un plauso in assoluto per l’altissimo senso del dovere, la grandissima umanità manifestata e la superlativa professionalità di tutti, ripeto tutti, senza timore di smentita. Medici, paramedici, ausiliari, inservienti, amministrativi, cucina, accettazione e manutentori, coadiuvati dal Primario Prof.ssa Serino hanno significato giorno dopo giorno per circa due mesi, un crescendo apprezzamento di missionaria bontà. Tutti hanno avuto la straordinaria benevolenza di elevare il paziente alla dignità di persona, chiamandoli per nome: Maria, Clelia, Luigina, Iolanda, Pasquale, Vincenzo... e non ad un mero numero di letto. Tutto ciò sicuramente è reso possibile dall’imprimatur del Prof. L. Bianchi, che tiene alto l’onorevole nome e la tradizione di famiglia. Il mio vuole essere un ringraziamento generale per tutto quanto è stato fatto per mia sorella Maria, dal primo giorno in geriatria all’ultimo in riabilitazione. E’ stato fato tutto il possibile; l’assistenza fornita avrebbe fatto arrossire la più moderna ed attrezzata sala di rianimazione di qualunque ospedale; alla faccia della mala sanità. Quando mia sorella ha mollato persino il cielo su Villa Bianchi “piangeva”e gli alberi ad alto fusto, sotto la pressione della furia del vento, s’inchinavano al suo passaggio, dal reparto all’obitorio. Il mio è un ringraziamento a 360 gradi.
Se dovessi esprimere un voto, non potrebbe essere che 110+lode + applauso + bacio di tutta la commissione.
Fam. Pistone.
Altri contenuti interessanti su QSalute