Senologia per Immagini San Giovanni Addolorata Roma
Recensioni dei pazienti
10 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Quando la competenza fa la differenza
Ho avuto il primo approccio con il centro di Senologia del San Giovanni per puro caso, in occasione della campagna di prevenzione dell’Ottobre Rosa nel novembre del 2019. Sono una persona che regolarmente ha sempre fatto ecografie al seno ogni sei mesi, avendo un tessuto prevalentemente di tipo fibroghiandolare. Quando la dottoressa Ponzani Tatiana (la mia salvatrice) iniziò a fare l’esame, riscontrò subito un tessuto anomalo che tra l’altro era visibile ad occhio nudo da diversi anni, in quanto vicino allo sterno e poco sotto alla clavicola, ma che nessuno aveva mai preso in considerazione, proprio perché durante l’esecuzione dell’esame non avevano mai ispezionato quella zona con l’ecografo. Ecco un chiaro esempio di quanto la competenza faccia la differenza.
Accettazione Senologia per Immagini
Stamattina 22/3/2022 ore 8.30 mi sono recata al San Giovanni presso il centro Senologia per Immagini sotto consiglio del Cup, dato che non avevano disponibilità per un ecocolordoppler della mammella dicendomi di andare personalmente che sicuramente avrei risolto (sono stata operata al seno per un carcinoma, quindi devo effettuare controlli periodici prescritti dall'oncologa). L'infermiera che ho trovato all'accettazione è stata veramente di poco garbo, facendomi pesare il fatto che lei stava prendendomi un appuntamento che non mi spettava, ma io avevo una richiesta dell'oncologa. Non volevo favoritismi, mi ha trattavo veramente male senza motivo, anche perché io sono stata sempre gentile e non ho mai mancare di rispetto. Cose del genere non dovrebbero capitare perché in posti come questi si ha a che fare con persone provate e questa mancanza di umanità è veramente troppo.
Poi alla fine neanche mi ha preso l'appuntamento. Poteva tranquillamente dirmi che non cerano posti e farla finita senza umiliarmi in quel modo. Peccato che non ho preso il suo nome, altrimenti lo avrei scritto.
Competenza, professionalità e umanità
Da tempo volevo esprimere il mio positivissimo giudizio per il reparto di Senologia per Immagini dell'Ospedale San Giovanni Addolorata (presidio Santa Maria). Oramai è da un anno che ho avuto modo di riscontrare la competenza della equipe medica e delle infermiere, in particolare voglio segnalare la gentilezza, la bravura e la competenza della dottoressa Alessandra Ascarelli, che anche nel farmi l'ago aspirato è stata bravissima e amabilissima, mettendomi a mio agio pur sempre con professionalità.
Non ci si perde in certe cose.
Premesso che per questi professionisti ho una stima infinita e tra l'altro sono persone meravigliose, vorrei solo dare risalto a qualcosa forse di cui o loro non se ne rendono conto, o forse io. Il voto sulla competenza non si discute. Sull'assistenza, quando le infermiere sono in buona, sono fenomenali. Purtroppo sotto stress a volte si innervosiscono diventando a volte un po' sgarbate. I pazienti non devono vedere e sentire questo. Ricordiamoci perchè sono lì.
Pulizia: i locali non posso dire che non siano gradevoli e/o puliti. L'unica mio forte disappunto è su quello che ho visto in sede di biopsia o Mammotone. Dottoresse carissime, non potete e non dovete, dopo aver prelevato la ciccia, passare con i vetrini in mano in mezzo ai pazienti, esposti a tutto. Un paziente in prossimità di entrare, lo fate sentire male! Non dimentichiamoci che c'è gente anche debole di stomaco... se così vogliamo dire. Esistono scatole porta vetrini per la miseria. Non capisco come tanta professionalità cada in una situazione del genere. Sono rimasto basito e arrabbiato. Servizi: il corriere che entra con un pancale di scatole durante il giorno delle biopsie? Ma veramente voi fate entrare a Reparto quel materiale durante tale attività? Visto che non fate biopsie tutti i giorni, magari fateli venire in altri giorni/orari. Ma io dico... ci vuole tanto per evitare di cadere in queste cose ? Resto esterrefatto e soprattutto non comprendo come persone sensibili e preparate come voi vivano questo con apparente disinvoltura. Separare la gente con un separé significa anche riprenderli quando entrano... subito. Forse un cartello sarebbe opportuno!
Ringraziamenti
Desidero ringraziare tutto il reparto e in particolare la dott.ssa Colavito, la signora Isabella e tutto lo staff per il lavoro svolto con estrema professionalità e cordialità. Ho effettuato un’agobiopsia da cui è risultato un carcinoma lobulare infiltrante. E sono stata seguita con attenzione per la prenotazione della risonanza magnetica, a cui è seguita un’attenta e chiara spiegazione della situazione da parte della dott.ssa Colavito.
Giuseppina Giaimo
Dottoressa bravissima e scrupolosa
Organizzazione del reparto inqualificabile!! Comunque per la professionalità della dottoressa valeva la pena di attendere 3 ore tra pagamento del ticket e tutto il resto.
Competenza e Assistenza
Scrivo per conto della paziente Sig.ra Rosa Giuseppa Chiarelli, che vuole esprimere il suo plauso al personale medico e paramedico per la professionalità, l'attenzione, l'accoglienza e la cordialità che la stessa riscontra ogni anno in occasione dei controlli senologici.
Un grazie particolare alla Dr.ssa Elena Santini (responsabile) e alle sue colleghe.
Ottima struttura
Eseguo la diagnostica in questa unità da tre anni. Uno staff preminentemente femminile, veloce, professionale e competente.
Non è facile prenotare le prestazioni e bisogna muoversi con grande anticipo, forse proprio perché la struttura è molto apprezzata.
GRAZIE
Grazie, grazie per la tempestività e professionalità ... vedevo solo il buio... ma grazie a Voi ora la voglia di lottare è sempre più grande.
Grazie. M.
Ottima struttura
Mia madre è seguita presso questa unita'.
Organizzazione curata minuziosamente, servizio perfetto, ottimo rapporto medico/paziente.
Una delle piu' avanzate strutture di diagnostica Senologica in Italia. Complimenti davvero a tutti.
Altri contenuti interessanti su QSalute