Sclerosi Multipla Policlinico Tor Vergata
Recensioni dei pazienti
15 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Dalle stelle alle stalle
A dicembre 2023, molto preoccupato per dei sintomi potenzialmente riconducibili alla sclerosi multipla, prenoto una visita urgente con la Dott.ssa Boffa. La visita è stata estremamente accurata e la dottoressa mi ha spiegato in maniera accurata e competente il suo punto di vista, prescrivendomi una risonanza magnetica. L'esito della risonanza magnetica, svolta in intramoenia presso un altro ospedale di Roma (alla modica cifra di 942 Euro) malgrado nell'impegnativa ci fosse l'urgenza a 10 giorni (grazie SSN!), evidenziava degli esiti gliotici. Io ho poi seguito le indicazioni della Dott.ssa Boffa ("non le lascio il telefono, ma non si preoccupi, le lascio l'email, mi mandi l'esito della Risonanza Magnetica ed in pochi giorni le risponderò"). Risultato: l'email ritorna indietro perché la dottoressa aveva la casella di posta elettronica piena. Solo dopo tante telefonate riesco a parlare con l'ospedale, ma mi dicono che non possono passarmi la dottoressa, mi lasciano però un'altra email e mi dicono che la dottoressa sarà avvisata della mia chiamata e sicuramente mi risponderà. Ovviamente non sono mai stato ricontattato e ho dovuto prenotare un nuovo consulto, questa volta in un altro ospedale, dove almeno sono stato seguito anche post visita.
Ringraziamento
Mia mamma è stata ricoverata tre settimane in Neurologia.
Un sentito ringraziamento anche alla prof.ssa Girolama Marfia e a tutta l'equipe per averci sempre fornito spiegazioni minuziose sugli esami diagnostici effettuati e sulla patologia trattata.
Assistenza da rivedere
Il centro mette a disposizione solo un indirizzo email istituzionale per tutti: per i pazienti, per i caregiver, per medici specialistici e medico curante. Di conseguenza i tempi di risposta sono lunghissimi; e menomale che su Internet si trovano articoli sulla loro iniziativa "StayHome". Dovendo interagire con altri specialisti per comorbidità, ho avuto serissime difficoltà. Sono restii a scrivere quello che ti dicono a parole ed è accaduto un gravissimo fraintendimento sull'indicazione a radio e chemioterapia.
Chiamiamolo fraintendimento per non chiamarla diversità di vedute di 2 medici, di cui uno scaricabarile (non ha ammesso quello che mi ha detto per telefono, cioè NO alla terapia guardandomi negli occhi) e l'altro tutelatore, burocrate, strategico, politicante e aziendalista (mi ha detto che ho capito male e SI alla terapia).
SCLEROSI MULTIPLA
Mia figlia è in cura presso il Centro sclerosi multipla dal 2014. Posso dire che ultimamente mi ha un po' delusa perchè ogni volta che mia figlia deve fare un controllo ci ritroviamo a doverci confrontare con un neurologo diverso... Non è più seguita come prima dallo stesso neurologo. Credo che questo non sia positivo per i pazienti affetti da questa patologia, perchè va bene curare, ma il rapporto che si instaura tra il paziente e il neurologo è anch'esso molto importante durante il lungo e doloroso percorso per questa malattia.
Ottimo centro
Confermo sia un centro eccellente per la Sclerosi Multipla.
Seguita presso il day hospital, hanno posto la diagnosi e mi hanno indicato la terapia.
Grande professionalità da parte della dottoressa Girolama Marfia e tanta cortesia da parte del personale infermieristico.
Rivogliamo Laura
Sono in cura presso il centro sclerosi dal 2011 con la dottoressa Boffa.
Da quando non fa più parte del centro sclerosi, non è più come prima.
Vengo sempre visitata da dottori differenti... non si ha più un punto di riferimento stabile, si comunica solo via mail... e tutto questo non mi dà sicurezza, soprattutto nei cambi di terapia.
Peccato, era un ottimo centro.
Meno male che c'è Laura
Sono quasi 20 anni che sono in cura presso il centro e sono sempre stata seguita dalla dottoressa Boffa. Non devo dire niente, ogni volta che vado si ricorda benissimo tutta la mia storia. Ultimamente però hanno deciso di fare turn over e ogni volta trovo una dottoressa diversa. Per carità, in gamba, ma ricomincia a spiegare tutto e poi non e' la stessa cosa.. Il lato umano? Sono quasi tentata di cambiare ospedale...
La mia SM
Sono una paziente affetta da sclerosi multipla e da 18 anni sono seguita da Laura (dott.ssa Laura Boffa). Nel caso della SM, essere seguiti dallo stesso dottore genera un rapporto che va al di là del classico rapporto medico- paziente. Sentirsi seguiti ed essere curati con grande dedizione ed esperienza da un professionista che conosce oltre al tuo corpo anche la tua psiche, e che è stato con te seguendoti e aiutandoti per 18 anni consecutivi, fa sì che tu possa affrontare questa malattia e le sue difficoltà con un altro spirito. Essere seguiti da un altro medico non sarebbe la stessa cosa... sicuramente per me lei è insostituibile...
Dott.sa Laura Boffa
Sono una paziente affetta da S.M. seguita da oltre 10 anni dalla Dott.sa Laura Boffa, persona preparata, con un rapporto eccellente con i pazienti. Negli ultimi mesi mi sono vista annullare i suoi appuntamenti dal centro dove mi hanno detto che la dottoressa non fa piu' ambulatorio.
COSA NON VERITIERA!!! IO NON VOGLIO ABBANDONARE LA SUDDETTA DOTTORESSA, con cui si è instaurato un rapporto di fiducia professionale senza eguali.
Sperando che tutto torni come prima...
Dopo un'esperienza decisamente negativa presso un centro per la sclerosi multipla di un altro ospedale romano, sei anni fa mi sono rivolta al centro del policlinico Tor Vergata trovando nella dottoressa Boffa un punto di riferimento insostituibile per competenza, attenzione al paziente, dedizione e affidabilità. Da un anno a questa parte però qualcosa è cambiato nella gestione del centro, sia dal punto di vista logistico (è stato spostato in una parte dell'ospedale assai più ristretta e caotica) che di relazione con l'equipe medica, per cui non è più possibile mantenere il contatto con il professionista che per tanti anni ti ha seguito e che conosce la storia clinica e personale dei suoi pazienti. Per un malato di SM è fondamentale il rapporto che si instaura con chi lo prende in cura e trovare una persona come la dottoressa Boffa, che assomma competenza, professionalità e grande umanità, è cosa rara! Mi auguro quindi che il Centro SM torni a funzionare come prima, visto che funzionava così bene!
Dott.ssa Laura Boffa: infaticabile, inestimabile.
Sono la mamma di una ragazza che è in cura in questa struttura da otto anni. Mia figlia è da sempre affidata alle cure della dott.ssa Laura Boffa, raro esempio di professionalità, dedizione, empatia, qualità umane che sono fondamentali nell'approccio a questa patologia: una presenza rassicurante e preziosa, per noi punto di riferimento insostituibile.
LA BUONA SANITA'
IL DOTT. FRANCESCO MORI è PREPARATISSIMO, GENTILE, DISPONIBILE, PAZIENTE... NON DA MENO ANCHE IL SUO TEAM, ATTENTO E PERFETTAMENTE COORDINATO.
Umanità e professionalità- equipe del dr. Centonze
Sono in cura da circa tre anni in questa struttura, provengo da altre esperienze quindi posso dire che presso questo reparto diretto dal Prof. Centonze ho trovato innanzitutto molta umanità da parte di tutti i medici che di volta in volta si alternano nell'ambulatorio. Puntualità nelle visite periodiche, molta professionalità nel trattare il paziente anche sotto l'aspetto psicologico e nel programma del monitoraggio clinico. Una struttura efficiente simbolo di civiltà, professionalità, educazione, cortesia e umanità.
Buon centro
Molto umani e chiari con i pazienti
eccellente
SONO SEGUITO DA CIRCA NOVE ANNI IN QUESTO REPARTO, ACQUISENDO UN OTTIMO RAPPORTO CON ALCUNI DOTTORI, COL PERSONALE TECNICO ED INFERMIERISTICO ANCHE DEL DAY-hOSPITAL DI NEUROFISIOPATOLOGIA.
Altri contenuti interessanti su QSalute