San Raffaele Pisana Roma
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Soddisfatto della riabilitazione cardiologica
Vorrei fare un ringraziamento speciale a tutto il personale, dai dottori ad infermieri, terapisti, suore e donne delle pulizie per essersi presi cura di me al 100x100. Questa struttura è attrezzata in tutto per tutto, è accogliente e pulita; al quarto piano poi c'è una bellissima zona relax all'aperto dove si può trascorrere del tempo piacevolmente. Ricorderò tutti con immenso piacere e un pensiero va anche hai meravigliosi Clown che il sabato portano sempre un sorriso per tutti gli ammalati.
Day Hospital super funzionante
Una bella esperienza in un momento difficile della mia vita.
Una vera eccellenza il reparto DH.
La responsabile è una dottoressa molto professionale, empatica e disponibile.
Tutto il team dei fisioterapisti è davvero preparato, ben organizzato ed efficiente.
Le infermiere molto disponibili.
La pulizia superlativa.
Un grande grazie a tutti di cuore!
Ringraziamenti Riabilitazione cardiologica
Struttura nuova, accogliente e dotata di spazi verdi giornalmente curati. Il mio ringraziamento va a tutti, allo staff medico molto professionale, in particolare al dott. Varricchione, agli infermieri ed agli ausiliari, entrambi sempre disponibili e gentili, ai fisioterapisti sempre scrupolosi nel seguirti durante l'attività e infine, ma non per ultime, alla Caposala suor Amanda, discreta ma sempre sul pezzo nelle sue attività di coordinamento del reparto ed alla "mitica" suor Sistina che con la sua spontaneità ed allegria riesce a strapparti sempre un sorriso e a darti la carica per affrontare la nuova giornata.
Mi permetto, anche dopo i miei giudizi positivi, di dare un suggerimento: ai pasti fornite una bottiglietta di acqua e variate un po' di più la dieta dei pazienti, io non ne potevo più di mangiare tacchino.
Lunga vita a tutti.
Ringraziamenti
Una vera eccellenza!
Un grande grazie a tutta lo staff. Ringrazio per le accurate pulizie di tutti gli ambienti ed i loro professionisti anche per la loro cordialità.
Ringrazio gli OSS per la loro disponibilità.
Ringrazio il personale infermieristico per la grande gentilezza e precisione.
Ringrazio suor Sistina per la generosità spontaneità e allegria che mi ha donato, oltre all'assistenza.
Ringrazio la Nostra Caposala che con i suoi sguardi ti trasmette serenità e dolcezza.
Ringrazio i terapisti per l'impegno giornaliero
Ringrazio i cuochi per i pasti sempre caldi, anche se il servizio cucina andrebbe migliorato con l'integrazione dell'acqua. Ringrazio infine, e non per ultimo, la dott.ssa Lippi per l'accuratezza e precisione mostratemi in ogni momento durante le visite e gli accertamenti.
La struttura è bellissima e molto confortevole, compresi gli spazi verdi molto curati.
Reparto cardiologia e riabilitazione cardiologica
Un ringraziamento a tutta l'equipe di cardiologia, soprattutto alla dottoressa Barbara Sposato, alla caposala suora Amanda e alla esplosiva suor Sistina. Eccezionali tutti gli operatori del reparto cardiologia.
Mi permetto un suggerimento riguardante al servizio posate: dovrebbe essere monouso.
Inoltre sarebbe bene avere la disponibilità di una bottiglietta di acqua ai pasti...
Un ringraziamento a Jessica per l'ottimo servizio di pulizia della stanza di degenza.
Ricovero riabilitazione cardiologica
L'ospedale che ti accoglie e ti cura col sorriso, professionalità e umanità. Desidero esprimere il mio profondo ringraziamento a tutto lo staff medico, infermieristico e fisioterapico del reparto di cardiologia riabilitativa. Un ringraziamento particolare va alla dottoressa Lippi per la sua competenza, empatia, umanità e capacità di dialogo. Un pensiero speciale va anche a suor Amanda e a suor Sistina, che si sono spese per agevolarmi in tutte le mie necessità quotidiane. Un grande ringraziamento va anche al fisioterapista Alessio che ha curato, insieme agli altri fisioterapisti, la mia riabilitazione.
Riabilitazione cardiologica post bypass
Sono stato ricoverato presso la struttura, a fine aprile 2024.
Proveniente dal Sant'Andrea di Roma, sono arrivato al reparto con grave difficoltà motoria alle gambe e difficoltà nei movimenti per il piede destro (cadente); il tutto dovuto ad una lungadegenza in terapia intensiva post operatoria.
Ho capito da subito di essere arrivato nel posto giusto. I fisioterapisti (tutti molto competenti) mi hanno rimesso in piedi in meno di una settimana. Devo molto soprattutto ad Alessio D'Orazio che mi ha assistito dal primo giorno.
Ovviamente ho conosciuto tutti i suoi colleghi, bravi e competenti quanto lui.
Il reparto di cardiologia ha una squadra efficientissima.
In primis devo ringraziare gli operatori sanitari, che sono come api operaie! Non si fermano mai, instancabili, sempre disponibili con i pazienti. Sono stati una presenza costante, dimostrandosi molto professionali ed empatici. È soprattutto grazie a loro che ho ripreso fiducia in me stesso.
Poi ci sono gli infermieri, altra squadra collaudata guidata da Suor Amanda e Suor Sistina. Un piccolo esercito addestrato al meglio, professionali, disponibili, empatici ed instancabili anche nei turni di notte.
Potrei fare i nomi di tutte queste anime delicate che ogni giorno ho visto impegnate nello svolgimento dei loro compiti, ma credo che nel dire che ringrazio tutti loro, sono sicuro di non dimenticarne nessuno.
Non posso certo dimenticare la dottoressa Lippi, che con animo gentile e delicato è stata presente sempre ed in modo professionale ed umano. Ovviamente a tutta la squadra dei medici che collaborano con lei, va il mio più sincero grazie di cuore!
Li porterò tutti nel mio Cuore rimesso a nuovo!
Mario Montano, ricoverato presso la struttura dal 26 aprile 2024 al 25 maggio 2024.
Riabilitazione cardiologica
Staff Medico ottimo sotto ogni punto di vista; straordinariamente competente, di eccezionale professionalità. Alla dottoressa Lippi un grazie grande per la sua umanità, per la sua capacità di dialogo. Un grazie a suor Amanda e a suor Sistina per la loro pazienza, mitezza e competenza.
A tutto il personale infermieristico e fisioterapico un grazie particolare per la loro disponibilità e professionalità e giovialità. Sono state superate ogni aspettativa. Per chi ha bisogno di riabilitazione, scegliete S. Raffaele via della Pisana senza tentennamenti.
Grazie per questa stupenda esperienza, anche se dolorosa.
Riabilitazione Cardiologica
Desidero esprimere il mio profondo ringraziamento a tutto lo staff medico, infermieristico e fisioterapico del reparto di Cardiologia Riabilitativa.
Voglio sottolineare la loro eccezionale professionalità, gentilezza e simpatia. Un ringraziamento particolare va alla dottoressa Lippi per la sua straordinaria competenza, umanità e capacità di dialogo. Un pensiero speciale va anche alle care "sorelle" Amanda e Sistina e ai giovani sacerdoti sudamericani che mi hanno offerto un prezioso supporto spirituale durante tutto il periodo del ricovero.
Riabilitazione cardiologica
Sono stato ricoverato circa un mese per la riabilitazione cardiologica a seguito di un intervento di triplo bypass. La struttura è attrezzata e ho riscontrato competenza e gentilezza da parte di tutto il personale, sia medici, sia infermieri, con cui sono stato a contatto, in particolare la dottoressa Lippi e Suor Amanda che mi hanno seguito con grandissima professionalità e disponibilità.
Riabilitazione cardiologica
Si può solo commentare in maniera più che positiva. Tutti, OSS, infermieri, fisioterapisti, medici e tutto il personale della struttura, sono veri professionisti. L'umanità e la bravura dimostrate in un mese di permanenza hanno superato tutte le aspettative della classica struttura ospedaliera, il tempo è volato e tra alti e bassi dovuti alla condizione di salute non mi sono MAI sentito trascurato a qualsiasi ora del giorno e della notte. Un grazie a tutti è davvero troppo poco.
A chiunque pernotterá nella struttura, posso garantire che sarete più che in ottime mani.
NON SI PUÒ CHIEDERE DI MEGLIO.
RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA
È stato un piacere poter fare la riabilitazione al San Raffaele. Sapevo già per sentito dire che era uno dei migliori posti per la riabilitazione e non posso fare altro che confermarlo.
Bella accoglienza.
Tutti molto gentili e dolci. Mi sono sentita coccolata.
Trovo anche molta competenza e dedizione per il lavoro di ognuno, infermiere, fisioterapisti e tutto il personale.
Ringrazio la dottoressa Sposato per avermi curato in modo meticoloso e amorevole.
Essendo cattolica, sono stata felice anche di trovare delle suore dolci e simpatiche che mi hanno coinvolto e le ricorderò sempre con moto affetto.
Cibo buono.
Ricovero reparto Cardiologia
Sono stato ricoverato un mese e in tutto questo tempo posso dire che ho avuto una nuova famiglia, ricevendo un trattamento di rispetto e amore da parte di tutto il personale.
Un grande ringraziamento alla dottoressa Sposato, che mi ha seguito in tutto questo periodo con pazienza e professionalità, ma soprattutto con amore.
Un grazie anche alla dottoressa Militello, anche lei con pazienza pronta a rispondere a tutte le domande informandomi su diverse cose.
Un ringraziamento a tutti gli infermieri, che senza pausa instancabilmente a disposizione di tutti i pazienti.
Un bravo ad Hraxir ed a tutti i fisioterapisti che mi hanno seguito tutti i giorni con professionalità e amore per il proprio lavoro.
Non deve mancare un mio grazie al resto del personale, che ha svolto il proprio lavoro con pazienza.
Quando sono stato dimesso, da una parte mi ha fatto piacere, dall'altra parte ho sentito che mi sareste mancati.
Grazie a tutti.
Riabilitazione cardiologica
Ho soggiornato quasi un mese e posso dire sia una struttura eccellente. Ringrazio tutti per la loro professionalità e umanità, sia lo staff medico che quello infermieristico, tutti gli operatori, i fisioterapisti (tutti sempre molto allegri, socievoli e gentili), Suor Amanda (molto dolce) e Suor Sistina, che con simpatia e amorevolezza hanno contribuito a rendere accogliente il soggiorno all’interno di una struttura che non sembra affatto ospedaliera. Tutti fantastici, mi hanno accolta facendomi sentire felice e sicura. Grazie infinite!
Riabilitazione cardiologica
Un ringraziamento a tutto lo staff medico infermieristico e riabilitativo. Tutti gentili, amorevoli e molto professionali.
Un ringraziamento particolare va a suor Amanda e a suor Sistina per la loro eccellente pazienza ed umanità, le quali hanno fatto sempre di tutto per non farmi sentire la mancanza dei miei cari. Grazie infinite.
Giudizio sull'esperienza di riabilitazione motoria
Dottori: su tutti la dr.ssa Sposato Barbara, medico di grande competenza, alti valori umani, sa trasmettere serenità sia sulla patologia, sia sulla psiche del malato.
Infermieri: tutti assolutamente preparati e dotati di una grande umanità. OSS: anche qui ho trovato persone degne e preparate e rispettose della condizione del malato. Fisioterapisti: lo staff che il San Raffaele mi ha messo a disposizione è molto preparato e cordiale. Personale delle pulizie: persone qualificate, educate e sempre pronte ad accontentare i bisogni del malato.
Riabilitazione respiratoria per BPCO
Mia madre stava andando in coma e me sono accorta io da casa perché non mi rispondeva al cellulare, mentre i medici non se ne erano accorti. Ora è in coma farmacologico in rianimazione.
Personale infermieristico cortese, medici a quanto pare poco presenti e pessimi anche nel rapporto con i familiari.
Un parcheggio
Mancanza di professionalità e umanità. I pazienti non vengono curati e puliti in un reparto dove sono tutti più o meno immobilizzati a letto. Un parcheggio dove la salute a fatica può migliorare, lo sconsiglio vivamente, per la riabilitazione scegliete un'altra struttura.
Ricovero in riabilitazione cardiaca
Un saluto a tutto lo staff medico e infermieristico e a tutti gli operatori, persone gentili e professionali... Grazie a loro mi sono sentito coccolato e curato.
Grazie di cuore.
Cardiologia - riabilitazione
Struttura ottima. Medici altamente professionali, premurosi, attenti, accorti e disponibili h/24.
Paramedici bravi tutte/i, gentili e sempre sorridenti. Particolarmente Suor Amanda.
Fisioterapisti preparati, premurosi, sempre gentili.
OSS Bravi, gentili, sempre sorridenti.
Reparto di riabilitazione ortopedica
Il blocco B di riabilitazione motoria è sicuramente una grande orchestra diretta in maniera eccellente dalla caposala la signora Daniela, sempre attenta ad ogni piccola esigenza del paziente.
Eccellente
Struttura eccellente dal punto di vista della professionalità del personale medico, infermieristico, OSS, terapisti, pulizie, equipe psicologhe, ristorazione.
Una squadra che opera e serve il paziente in modo amorevole e professionale.
Nella squadra sono presenti due figure professionali, suor Sistina e suor Amanda, che contribuiscono a rendere accogliente il soggiorno terapeutico all'interno di una struttura che non sembra affatto ospedaliera.
Umanità, pazienza, sorrisi ed allegria entrano con quotidianità nelle stanze attraverso il personale già dalle 5.00 del mattino, quando hanno inizio le terapie ed i prelievi.
Dal 28 dicembre al 28 gennaio sono stata in riabilitazione alla Pisana per un intervento alla valvola mitralica.
Intervento che mi ha provata, e non solo fisicamente.. Al San Raffaele ho recuperato gradatamente tono muscolare, psicologico e tutto il resto.
Sono stata sottoposta ad accertamenti e cure minuziose. Ti senti veramente al centro della cura e della riabilitazione.
Sono rimasta piacevolmente colpita. Grazie a tutto il personale per aver reso più semplice un percorso delicato e potenzialmente difficile.
Grazie in particolare alla dottoressa Sposato e dottoressa Lippi.
Grazie uno ad uno ai ragazzi del personale infermieristico e riabilitativo e di assistenza sanitaria e delle pulizie.
Tutti fantastici e non è scontato che lo siano.
Un grazie al responsabile prof. VOLTERRANI, che mi ha accolta la prima sera facendomi già sentire serena e sicura.
Ritengo che il frutto di quello che scrivo sia risultato di un lavoro di squadra e di particolari di umanità che ciascuno a proprio modo riversa nel lavoro.
Ho sofferto molto per la distanza da mia figlia di 8 anni e anche in questo sono stata accolta e capita.
Grazie infinite.
Riabilitazione post operatoria frattura femore
Reparto neuromotoria B.
Assistenza inesistente, medici scostanti e arroganti, infermieri "gelidi", i pazienti più anziani vengono trattati malissimo.
Mia madre, entrata per una riabilitazione a seguito di una frattura del femore, dopo 45 giorni è uscita sulla sedia a rotelle dopo avere fatto per solo 3 GIORNI la fisioterapia!
Dopo l'intervento di riduzione della frattura abbiamo pensato di essere stati fortunati ad essere accolti da questa struttura e che mia madre ne avrebbe ricavato solo benefici; invece ne esce peggio di quando vi è entrata. Ora siamo costretti a cercare un fisioterapista che venga a casa a fare il lavoro che in 45 giorni non hanno fatto al San Raffaele!!!
Purtroppo non è facile in poche righe spiegare il trattamento riservato ai malati, soprattutto quelli over 90 come mia madre, alla quale hanno somministrato medicinali che l'hanno resa irriconoscibile e sempre insonnolita.
Che dire… la nostra è stata un’esperienza negativa e devastante, se potete non ricoverate i vostri genitori anziani in questa struttura.
NEURO B - fisioterapia
Sono stata ricoverata presso questa struttura e ho recuperato le funzioni motorie nel giro di poco tempo. Mi ritengo assolutamente soddisfatta. La caposala Daniela mi è stata tanto di aiuto anche nelle piccole cose quotidiane. I fisioterapisti sono eccellenti tutti. I macchinari a disposizione sono abbastanza e anche tecnologici.
Gli infermieri e gli OSS sono stati tutti assolutamente disponibili.
I medici sono estremamente competenti.
San Raffaele La Pisana - Neuromotoria B
Mia zia è stata ricoverata nel Modulo B del San Raffaele Pisana di Roma.
Faccio i complimenti a tutto il personale, medici, caposala ed infermieri ed in particolare alla Dott.ssa Dittoni Serena. Hanno curato mia zia con tanta professionalità e dedizione, riuscendo a recuperare una situazione compromessa da moltissime patologie. Mia zia si è sentita come a casa ed infatti si è commossa quando è andata via.
Bravi tutti, questa si che è eccellenza.
Modulo B San Raffaele Pisana
Mia mamma è stata ricoverata nel Modulo B del San Raffaele Pisana di Roma.
Faccio i complimenti a tutto il personale che, nonostante il periodo difficile in cui non hanno una mano neanche da noi parenti, sono stati sempre presenti, costanti ed efficienti anche sotto le feste di Natale.
Bravi tutti, compresa la disponibilità e pazienza della caposala.
Oggi usciamo con un buon ricordo di una esperienza difficile.
Livia D'Angelo
Pessima esperienza
Mia madre è stata ricoverata presso l'Unitá neuro-motoria, ma invece di essere riabilitata è uscita peggio di prima.
Pessima esperienza, medici del reparto poco chiari e sfuggenti di fronte a domande ben precise. Per non parlare di email inviate alle quali mai si è ricevuta risposta.
Riabilitazione cardiologica
Un ringraziamento a tutta l'èquipe di cardiologia- reparto riabilitativo, sia allo staff medico, in particolare la dott.ssa Lippi Maria Enrichetta che mi ha seguito per tutto il percorso di riabilitazione sia allo staff infermieristico, ausiliario e gruppo fisioterapico.
Un ringraziamento grande anche a Suor Amanda e Suor Sistina.
Qualità e competenza.
PROFESSIONALITÀ’ ED ECCELLENZA
Uno staff diretto magistralmente di infermiere ed Oss e validissimi dottori. Nonostante la mia terribile esperienza con ictus emorragico che mi ha condotto qui in gravi condizioni, sono stato aiutato, confortato ed accompagnato fino al conseguimento di buoni risultati da fisioterapisti in gamba. Particolarmente efficace è stato il lavoro di Noemi, Giulia, Sara, Martina, Carmela, Silvia, Antonella, Fabrizio, Roberto e Suora Marinca; la loro disponibilità e sensibilità hanno alleggerito quei momenti difficili.
Riabilitazione cardiologica
Un ringraziamento a tutta l'èquipe di cardiologia- reparto riabilitativo, sia allo staff medico, in particolare la dott.ssa Barbara Sposato (Responsabile medico del reparto di riabilitazione cardiologica), sia allo staff infermieristico, ausiliario ed il gruppo fisioterapico.
Un ringraziamento grande anche a Suor Amanda e Suor Sistina.
Riabilitazione cardiologica
Un ringraziamento a tutta l'equipe del reparto cardiologia per la professionalità e disponibilità dimostrate.
Commento da ricoverato
Sono stato ricoverato per circa un mese dopo intervento di protesi del ginocchio ed ho ricevuto un trattamento da tutto il personale (dottori, infermieri ecc. ecc.) eccezionale - e non solo verso me, ma anche verso tutti i ricoverati nel reparto neuroriabilitativo del terzo piano modulo A.
Professionalità, disponibilità e soprattutto gentilezza.
Ringrazio di cuore tutti.
GRAZIE.
Esiti intervento neurochirurgico
Mio padre è stato ricoverato dal 04/03/2020 al 24/04/2020 a seguito di intervento chirurgico per glioblastoma (effettuato al Gemelli). Aveva necessità di terapia riabilitativa per tornare a camminare.
Dopo pochi giorni non mi è stato più possibile vederlo causa lock-down. Durante la degenza ha avuto febbre alta e polmonite, a loro dire non da Covid (mai fatto un tampone). Abbandonato nel letto (credo non abbia mai fatto fisioterapia dopo i primi 10 giorni), spesso bagnato, ha peggiorato del tutto le sue condizioni cognitive. Quando finalmente ho capito, parlando telefonicamente con lui, che stava malissimo, ho insistito per portarlo a casa. Mi è stato restituito completamente paralizzato (non riusciva neppure a mangiare da solo e non tratteneva i bisogni), confuso e sonnolento per i tranquillanti che gli somministravano, senza avermi assolutamente avvertito...
Non ho denunciato solo perchè eravamo in pieno lock-down ed era difficile trovare anche solo testimoni delle condizioni in cui versava.
Riabilitazione cardiologica
Da un paziente ricoverato in questi giorni ed ancora presente nella struttura, vengo a sapere che sono costretti a pagare se vogliono vedere la tv 2 euro al giorno. E a quanto pare è gestito dalle suore...
Per il resto, bene l'attività inerente la riabilitazione cardiologica.
Degenza post ictus per riabilitazione motoria
Mia madre in questa struttura nel 2015 ha contratto il clostridium, un batterio che comporta diarrea continua. Ha dovuto assumere per mesi antibiotici pesantissimi. Alcuni mesi dopo è morta. Assistita male e con assoluta incuria, a volte la trovavo con la diarrea fino al collo.
Radiologia RM
Ieri 19 maggio sono andata al San Raffaele per una RM ed all'ingresso rispettavano le norme di sicurezza e con gentilezza ci facevano entrare uno per volta. Purtroppo questo ha provocato un ritardo notevole e dalle ore 15.00 sono entrata alle 17.00 per fare la risonanza. Seppure stanca, ho compreso le difficoltà affrontate dal personale che doveva rispondere alle lamentele dei pazienti e voglio fare i complimenti alla signorina Monia dell'accettazione, che non perdeva il sorriso, ed al dott. Vricella e a tutto il personale che ha dimostrato professionalità e dedizione alla loro missione.
Grazie.
RMN encefalo mdc refertata dal dott. Ferone
A seguito del rinvenimento di una formazione cistica in zona cerebrale, il neurochirurgo mi ha consigliato di effettuare una risonanza con mezzo di contrasto. Per l'occasione mi sono recato presso il centro di Risonanza Magnetica dell’IRCCS San Raffaele la Pisana di Roma, in quanto già in passato ho avuto necessità di effettuare esami diagnostici e mi sono trovato benissimo. Oggi come allora non posso che confermare la qualità e competenza di tutti gli operatori che vi lavorano. In particolare, voglio esprimere una nota di encomio nei confronti del medico radiologo dott. Ernesto Ferone: un dottore molto competente ed estremamente disponibile. Alla nostra richiesta (mia e dei miei familiari) di chiarimenti in merito a quanto descritto nel referto, non ha esitato a fornirci spiegazioni (con parole meno tecniche) e a tranquillizzarci sui successivi approfondimenti. Un dottore eccezionale, ancora grazie!
Pessimo giudizio per l'amministrazione
Sono stato trasferito dal P.S. del policlinico Gemelli in questo presidio ospedaliero il 26/11/2019 fino al 03/12/ 2019.
Posso dire che per tutto il periodo della mia degenza nel reparto di Medicina del 2° piano, ho trovato il personale medico e infermieristico eccellente, pronto e professionalmente preparato, quando chiamavi arrivava subito qualcuno per risolvere il problema. Stesso discorso per i vari ambulatori, dove sono stato sottoposto a vari esami.
Non posso dire la stessa cosa per il reparto amministrativo: fanno pagare l'uso della televisione due euro al giorno, più un deposito di venti euro di deposito per il telecomando. Sottolineo che la televisione trasmetteva solo i canali RAI, altri canali non si prendevano.
Alle dimissioni, per la richiesta della cartella clinica bisogna pagare trenta euro, e se deve essere spedita altri quattordici, in un'attesa di tempo di più di un mese, questo solo per fare delle semplici fotocopie. Essendo stato dimesso con guarigione parziale e terapia domiciliare, e dovendo fare ancora degli esami in altre strutture, dovrò aspettare più di un mese per avere delle semplici fotocopie da far visionare a medici degli esami da eseguire. E per concludere, se telefoni per avere notizie della cartella, non rispondo mai. Il mio giudizio a mio avviso per questo reparto è PESSIMO.
Ma ringrazio tutto lo staff di Medicina del 2° piano e soprattutto il tuttofare instancabile Andrea (se gli legano una scopa dietro la casacca bianca mentre corre da un servizio a l'altro, gli ramazza anche il pavimento).
Ringraziamenti
Ringraziato tutto, e dico tutto, lo staff di Medicina del 2° piano - dott.ssa Forgione, per aver dato a mia madre la guarigione. Vi ringrazio con il cuore, siete personale eccellente e avete trattato mia madre come se fosse la vostra!
Gina vi porterà sempre nel cuore.
Riabilitazione cardiologica
Ottima la competenza dei medici e l'assistenza del personale.
Terapia riabilitativa
Mio padre, Antonio, è venuto a mancare dopo essere stato dimesso da questa clinica per aver contratto il batterio della klebisiella multiresitente, è il batterio clostridium. Il giorno stesso in cui è stato dimesso ha avuto un brutto malore in casa; abbiamo chiamato uno pneumologo privato che gli ha somministrato una terapia di urgenza in attesa degli esami dell'espettorato. Dopo pochi giorni è finito in rianimazione al Casilino fino a che se ne è andato con atroci sofferenze respiratorie. Purtroppo nessun antibiotico è riuscito a fermare l'avanzata di questo batterio killer. Scrivo questa recensione, non per ripicca, ma per mettere in guardia le persone che hanno familiari dall'equilibrio molto delicato, di meditare sul ricovero in questo centro (anche una mia parente ricoverata era in isolamento per aver contratto il clostridium) a meno che, nonostante la malattia trattata, non si sia dotati di fisici robusti. Gli infermieri molto spesso si spazientiscono anche davanti a persone che vengono da percorsi difficili e di sofferenza. Per quanto riguarda i medici alcuni, come un giovane medico con gli occhiali, sono da ringraziare altri no. Mio padre Antonio era una persona meravigliosa, intelligente, colta e brillante , e questo lo dico a chi si infastidiva per le sue richieste.
Per quanto riguarda i ragazzi della riabilitazione motoria, mio padre me ne ha parlato molto bene.
Male
Ho mia mamma qui ricoverata per riabilitazione al ginocchio. Al San Giuseppe Hospital di Arezzo, dove è stata operata, hanno fatto in modo di metterla in piedi subito e lei effettivamente faceva già le scale e camminava. Giunti 2 giorni fa al S. RAFFAELE, la cosa sta precipitando: tendono a metterla sulla sedia a rotelle, ma mia mamma è giovane e si rifiuta; trascurano l'assistenza infermieristica; bagni sporchi e cattivo odore ovunque. Infermieri maleducati e scontrosi, medici arroganti.
Durante l'orario di visita, consentito per solo 2 ore al giorno, ti fanno uscire dalla stanza in continuazione per visite o colloqui con i pazienti e quindi il tempo si riduce a mezz'ora. LASCIATE OGNI SPERANZA...
Gastroscopia - valutazione reparto
Ottima struttura, medici molto professionali e cordiali. Ringrazio in particolare il dott. Bruno, l'anestesista dott. Antonucci e soprattutto l'infermiera Perini, di una dolcezza infinita.
Lo consiglio a tutti.
Pessima assistenza infermieristica
Ricoverata per riabilitazione a seguito protesi ginocchio. Assistenza infermieristica: zero sensibilità e attenzioni. Il vitto inqualificabile. Uno spreco assurdo, una vergogna.
Invece per quello che riguarda la riabilitazione e il personale della fisioterapia, 10 e lode.
Gastroscopia
Ho prenotato una gastroscopia e al telefono mi era stato assicurato che mi avrebbero fatto una iniezione di valium per eseguire l'esame.
Arrivato in struttura, il dottore e la sua assistente, persone squisite e molto preparate, mi hanno informato che non ci sarebbe stata nessuna intenzione spiegandomi i rischi ai quali potevo andare incontro. Tutto giustissimo e ne sono rimasto contento perché, ripeto, il medico è da 10 e lode. Il problema però è che ho pagato l'esame privato con l'aspettativa di ricevere l'iniezione, che non mi è stata fatta, mentre con la mutua l'avrei pagata almeno un 60% in meno.. Se avessi saputo non l'avrei fatta privatamente ma con il SSN e avrei risparmiato 90 euro.. Mi sono sentito "truffato", non ho ricevuto quello che ho pagato. Quindi attenzione quando fate l'esame, al telefono vi propongono un'altra cosa che non riceverete e potrete andare in un qualsiasi ospedale a molto meno.
Altri contenuti interessanti su QSalute