Il reparto di Fisioterapia e Riabilitazione dell'Ospedale Valdichiana di Montepulciano in provincia di Siena, situato in Località Nottola, ha come Responsabile la Dott.ssa Rossana Marchetti. Il reparto sostiene il trattamento riabilitativo nella fase ospedaliera, un momento del percorso come fase conclusiva dell'intervento riabilitativo intensivo, il trattamento riabilitativo delle disabilità transitorie che non richiedono intensità residenziale. I trattamenti di neuroriabilitazione avvengono per la parte motoria in palestra e nei box contigui, per la parte neuropsicologica e del linguaggio nella stanza dedicata. I trattamenti di carattere motorio e strumentale avvengono nei box e nella palestra, mentre i trattamenti di gruppo sono effettuati nella palestra in orari dedicati. La struttura effettua le seguenti prestazioni dirette alla generalità degli utenti: trattamento riabilitativo ambulatoriale per menomazioni semplici monosettoriali di origine ortopedica, neurologica, ORL e reumatologica; trattamento riabilitativo ambulatoriale complesso per menomazioni plurisettoriali e/o di particolare complessità di origine ortopedica, neurologica, ORL e reumatologica; trattamento riabilitativo ambulatoriale di gruppo per menomazioni omogenee in gruppi di max 6 persone di origine ortopedica, neurologica, ORL e reumatologica; trattamento riabilitativo domiciliare. Il reparto garantisce inoltre assistenza riabilitativa intensiva rappresenta un intervento complesso mirato al maggior recupero funzionale possibile al fine del miglior reinserimento del cittadino colpito da menomazione fisica e sensoriale originata da qualsiasi patologia o evento traumatico nonché alla prevenzione secondaria connessa ai rischi indotti dalla menomazione. Equipe medica: Dott.ssa Monica Ceccarelli (responsabile Centro Riabilitazione Funzionale "L. Moni"), Dott.ssa Antonella Lorenzoni (responsabile Percorso Assistenziale Riabilitazione Territoriale P.A.R.T.), Dott.ssa Rossana Marchetti (responsabile Centro Ambulatoriale Riabilitazione Funzionale).
Recensioni dei pazienti
1 recensioni
Voto medio
5.0
Competenza
5.0 (1)
Assistenza
5.0 (1)
Pulizia
5.0 (1)
Servizi
5.0 (1)
roberto granai
Voto medio
5.0
Competenza
5.0
Assistenza
5.0
Pulizia
5.0
Servizi
5.0
Riabilitazione ortopedica ottima
Lo scorso 20 gennaio sono caduto facendo una passeggiata in centro a Siena, dove lavoro. Durante la pausa pranzo stavo rientrando al lavoro quando cado per terra e, visto che non riuscivo a rialzarmi, una ragazza ha chiamato il 118. Sono arrivati dopo una decina di minuti e, arrivato al pronto soccorso, mi vengono fatte le radiografie alla gamba sinistra: frattura del femore per osteoporosi. Dopo 2 giorni vengo operato e dopo altri 9 giorni trasferito a Nottola, dove sia gli infermieri che i fisioterapisti incominciano a parlare e a fare amicizia.
Dopo oltre 3 mesi li ringrazio ancora per la loro bravura e professionalità. Ricordo un infermiere dal nome Massimo di origine napoletana, davvero molto simpatico, e i fisioterapisti tutti, di cui uno si chiama Igor!
GRAZIE.