Riabilitazione Ospedale Cardinale Panico
Recensioni dei pazienti
39 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Elogio al reparto riabilitazione
Nel mese di marzo 2024 mio padre è stato operato al femore presso l'ospedale Panico di Tricase. Successivamente è stato ricoverato nel reparto di riabilitazione. Colgo questa opportunità per complimentarmi con tutto il personale infermieristico per l'attenzione, la pazienza e la professionalità avute non solo con mio padre, ma con tutti i pazienti. Un elogio particolare va al direttore responsabile Dott. Colonna, persona molto umana che svolge il proprio lavoro con competenza, scrupolosità ed eccellente preparazione professionale.
Elogi al reparto riabilitazione dopo dimissioni
Sedute di fisioterapia riabilitativa con benefici immediati.
Oltre all'eccellenza nella professionalità, ho riscontrato con estrema evidenza l'accoglienza, la disponibilità, la puntualità nel servizio e soprattutto tanto sorriso nei confronti del paziente, cosa quest'ultima una vera eccezione.
Complimenti e grazie di tutto, ricambio con la medesima gentilezza.
SODDISFATTA
Molto soddisfatta per le competenze di personale medico, fisioterapico e infermieristico. Inoltre tutti trasmettono grande disponibilità e accoglienza verso il malato.
Ringrazio.
Commento positivo
Sono stato ricoverato presso il reparto di riabilitazione, dove mi hanno curato con attenzione e professionalità risolvendo il mio problema. Ho avuto il piacere di conoscere il primario dr. Fabio Colonna, persona preparata, pacata, meravigliosa, disponibile con i pazienti, una persona per bene come tutti i componenti della sua grande famiglia. Grazie.
Eccezionale
Sono stato ricoverato nella struttura per 12 giorni e vorrei ringraziare di cuore il dott. COLONNA, suor Moira ed il personale tutto per la professionalità, la competenza e l'umanità dimostrate.
Un abbraccio.
Eccellente
Voglio ringraziare l'equipe del dottore F. Colonna per l'assistenza, le cure e la dedizione che hanno avuto nei mie confronti.
Fisioterapisti, infermieri, logopedista e OSS, sempre disponibili e super preparati! Un grazie speciale anche alla caposala del reparto suor Moira.
Reparto da premiare
Mio padre è arrivato nel reparto di riabilitazione in stato di coma dopo una emorragia cerebrale. Abbiamo assistito ad un vero miracolo e papà torna a casa con le sue gambe. Il lavoro fatto, l'organizzazione, la professionalità di tutti gli operatori, le tecniche utilizzate e, non ultimo, l'aspetto umano con il coinvolgimento anche di noi familiari, hanno prodotto un ottimo risultato.
Grazie professor Colonna, grazie a tutto il suo staff.
Grazie
Esprimo sinceramente il mio grazie a tutto il reparto e in particolare al primario dottor Colonna che, oltre a competenza e professionalità, ha una marcia in più perchè riesce a rasserenare i pazienti, riesce a trovare il tempo per spiegarci, in modo semplice, la situazione e riesce a farci sorridere nonostante il ricovero.
Grazie sempre.
Una meraviglia di reparto
Non sembra di essere in un ospedale, l'atmosfera creata è un mix di professionalità, umanità e attenzione a piccole cose come il buongiorno al mattino da parte del primario dottor Colonna e la particolare attenzione ai bisogni dei pazienti.
Grazie a tutti, bravi.
Grazie al Dr. Fabio Colonna
Il dr. Fabio Colonna è un medico straordinario, se mio fratello Claudio tornerà sulle sue gambe sarà solo grazie alla sua costanza e pazienza.
Tutto lo staff non è da meno!
Medici eccellenti
Faccio i complimenti e ringrazio il primario Prof. Colonna e il Dott. Marra per il lavoro che svolgono con professionalità e dedizione, insieme a tutto il personale.
Posso solo fare apprezzamenti positivi a tutto il reparto per l'organizzazione e la pulizia.
Grazie a tutti.
Professionalità e umanizzazione
Con piacere faccio i complimenti e ringrazio tutto lo staff della riabilitazione, dal primario prof. Colonna al dr. Marra, da suor Moira ai fisioterapisti, infermieri, OSS e personale tutto.
In ospedale non si va mai volentieri, ma devo proprio dire che ci sono stato bene e tutto è dipeso dalla professionalità e dall'umanità di tutto il gruppo.
Bravi medici, esperti ed empatici
Voglio complimentarmi, perchè lo meritano, con i dottori dr. Colonna e dr. Marra che svolgono il loro lavoro con estrema professionalità e dedizione, facendoti sentire seguito e accolto. Ti ascoltano, si preoccupano e sanno come comunicare con i pazienti.
Ho avuto esperienze anche in ospedali del nord, ma questa volta devo dire che meritano tutta la mia stima.
Grazie.
BRAVI
Sono in vacanza e per una caduta mi ritrovo in ospedale con un femore fratturato. Ammetto che ho pensato chissà che disastro la sanità al sud, ma ho toccato sulla mia pelle una realtà diversa. Sia in ortopedia prima e in riabilitazione, poi ho avuto un'assistenza ottima, di alto livello qualitativo, professionale e presente. Grazie al dottor Colonna e al dottor Marra, ai fisioterapisti che in breve mi hanno rimesso in piedi, alla suora, agli infermieri e altro personale.
A volte è proprio vero, si crede molto alle chiacchiere ma io ho vissuto, anche se nella sofferenza, un'ottima esperienza. Bravi.
Tetraparesi esiti di mielopatia cervicale.
Per la paziente è stato attuato un PRI, con obiettivi di ripresa del regolare ritmo circadiano, adeguato apporto di nutrizione e idratazione, di ripristino della dinamica respiratoria e del linguaggio, del miglioramento del tono muscolare e della stimolazione della motricità residua, in modo che potesse, con assistenza, verticalizzarsi ed camminare per percorsi protetti con deambulare.
Alta professionalità
A causa di una banale caduta ho rotto il femore e il mondo mi è crollato addosso, ma grazie ad un gruppo di professionisti adorabili mi sono ripresa la mia vita e ho capito cosa sia la vera riabilitazione e quanto possa valere la qualità di un trattamento.
Grazie al primario dottor Colonna, al dottor Marra, giovane e competente, ai fisioterapisti, agli infermieri e OSS, alla suora. Un gruppo competente che unisce professionalità, umanità e ascolto.
Ottimi
Ho avuto un serio problema di algodistrofia al piede destro.
Dopo circa 6 mesi, grazie alla competenza e all'umanità del professor Colonna, sono riuscito a risolvere il mio problema.
Un professionista che riesce a farti capire, a farti sentire seguito e curato realmente. Grazie.
Quando la cura diventa un'esperienza di crescita
Spesso si sottovaluta la sofferenza di una persona anziana affetta da depressione e ansia. Nei lunghi mesi di sofferenza di mia madre, ho verificato invece che si tratta di una vera e propria malattia disabilitante che comporta l’assoluta incapacità di affrontare la più banale difficoltà della vita quotidiana. Il disagio di chi ne soffre si ripercuote, inoltre, sulla vita dei familiari, alterandone equilibri e routine. Venirne fuori è faticoso. Spesso non bastano o non funzionano le terapie; e la competenza degli specialisti è certo un fattore importante, ma non sufficiente a garantire la guarigione o, almeno, il miglioramento dello stato di prostrazione. Nel caso di mia madre l’incontro con il dott. Fabio Colonna ha segnato il punto di svolta. Fondamentale è stata la grande (quanto rara) capacità di empatizzare con la paziente e i familiari, cogliendo la loro sofferenza e le loro aspettative e intraprendendo insieme a loro un percorso di cura sempre attento e partecipe: le qualità umane del dott. Colonna, accanto alla competenza e alla professionalità, hanno reso l’asettico rapporto medico-paziente, un’esperienza di crescita.
Ottimo reparto, persone speciali
Un grazie di cuore al prof. Fabio Colonna e a tutto lo staff che ha preso in cura mio marito dopo un lungo periodo trascorso in sala di rianimazione.
Un ringraziamento speciale per l’aiuto che ci è stato dato per il trasferimento presso una struttura di Milano, nostra provincia di residenza.
Ringraziamento
Professionalità e competenza dimostrate dal Prof. Colonna e dal suo staff nella riabilitazione di mia madre a seguito di intervento per frattura femore.
Ringraziamenti
Ringrazio il Primario e tutto il personale per la professionalità e la cortesia dimostrate.
Eccellenza salentina, e non solo..
Sono stata ricoverata presso il reparto di riabilitazione e seguito di un ictus.
Sin dal primo momento, oltre alla competenza e professionalità del Direttore, Dott. Fabio COLONNA, ho potuto apprezzare la gentilezza e la disponibilità anche di tutto il personale che è venuto incontro, tempestivamente, alle mie necessità.
A mio parere, il reparto di riabilitazione (con tutti i suoi addetti), rappresenta, come ho detto nel titolo, una vera eccellenza che dà lustro al territorio salentino, coniugando la professionalità con quella dose di umanità e gentilezza che, purtroppo, non sempre si trovano in altre e più blasonate strutture.
Professionisti umani
Voglio ringraziare tutto il personale del reparto di riabilitazione che, oltre ad essere stato molto professionale, si è dimostrato molto attento all'aspetto di umanità, senza far pesare la situazione che mio padre viveva.
In questo periodo non si poteva entrare nel reparto, ma una costante comunicazione con il medico dott. Fabio Colonna mi è molto servita a capire come procedeva il ricovero e ad aiutare mio padre a stare tranquillo. Poi il risultato ottenuto è grande davvero. Bravi e grazie.
Riconoscenza
Durante la mia degenza presso il reparto di riabilitazione esprimo la mia gratitudine per la professionalità intellettiva e morale.
Infermieri/e sono stati sempre presenti e attenti, pur che a volte erano in minor numero.
Nello staff di fisioterapia, 3 personaggi fantastici Stefania, Giacomo e Francesco, cosa dire, CI HO LASCIATO IL CUORE, professionisti di grande competenza e dal cuore grande.
Infine il mio Dottore, il Dott. Fabio Colonna, un professionista ma anche uomo. Là dove termina la medicina, si apre un mondo chiamato CUORE.
Complimenti ragazzi, seguite sempre questa strada.
ACCESSO PER PRENOTAZIONE
COME VALUTARE SE NON SI RIESCE NEPPURE A PRENOTARE?
L'ACCETTAZIONE DICE DI:
A) ANDARE DI PERSONA A PRENOTARE (SE LO FAI TI SBRANANO E TI DICONO DI RIFERIRE AL CENTRALINO CHE I FISIOTERAPISTI SE NE SONO GIÀ ANDATI VIA).
B) PASSARE ATTRAVERSO IL CENTRALINO, IL CENTRALINO NON RIESCE A PASSARE L'INTERNO (SALTA LA LINEA O LO SBAGLIA). SE, DOPO VARI TENTATIVI, SI RIESCE A PARLARE CON QUALCUNO, DICONO DI "PROVARE A FARE UN ALTRO INTERNO".
VERGOGNA!!!
I MIEI ANGELI
Voglio ringraziare i miei angeli: la dottoressa De Masi De Luca Alessandra, ragazza dolcissima e medico eccellente, e la dottoressa Del Prete Cristina, donna forte e medico competente, che mi hanno fatto stare meglio grazie al trattamento con la tossina botulinica per la mia spasticità. Professioniste così in gamba e umane sono una rarità.
Grazie Ospedale di Tricase! Non finirò mai di ringraziarvi di cuore.
Grazie
Grazie ai consigli del primario dott. Fabio Colonna ho superato la fase più difficile. Grazie infinite a lui ed al suo staff per l'umanità e la sensibilità.
Molto di più
Sono una paziente che nel mese di novembre è stata ricoverata per una protesi di anca nel reparto di riabilitazione dell'ospedale Panico di Tricase. Voglio fare un apprezzamento al primario professor Colonna, ai medici e a tutti gli altri operatori sanitari che fanno parte del gruppo. Ho trovato un ambiente sano, preparato, adeguato e, nonostante le malattie, erano sempre tutti molto disponibili, attenti, cordiali. In definitiva c'è molto di più che una buona sanità, c'è umanità nel curare, c'è voglia di far bene ai pazienti. Grazie.
Apprezzamento manovre terapeutiche
Ottimo approccio alla mia problematica di seria gravità, trattata con dovizia di particolari. Trattamento molto efficiente, grazie di cuore alla dottoressa De Masi Alessandra, a cui va il mio particolare ringraziamento.
Complimenti
Reparto ottimo magistralmente diretto dal dott. Colonna Fabio, ottima persona, competente, umano e preparato.
Quando la sanità funziona
Sono il familiare di una paziente che per più di un mese è stata ricoverata presso il reparto di Riabilitazione dell'Ospedale Panico di Tricase a causa di un ictus cerebrale. Posso solo fare apprezzamenti positivi al Primario dottor Fabio Colonna e a tutti gli operatori per la professionalità, l'umanità e l'assistenza, oltre alla serenità e al sorriso che ogni giorno non mancavano. Grazie anche da parte di mia suocera.
Complimenti al reparto di riabilitazione
In seguito alla diagnosi di mielite sono stata ricoverata per 2 settimane in neurologia, e per 5 settimane presso il reparto di riabilitazione.
Vorrei ringraziare in primis la dottoressa De Masi, che prima con la sua umanità e poi professionalità, ha alleviato la mia permanenza in reparto e ha prestato molta attenzione ad ogni tappa del mio recupero; grazie a questi professionisti motivati e pronti alla conoscenza e alla ricerca che un paziente può riacquistare la sua autonomia.
Ringrazio poi tutti i fisioterapisti che mi hanno sostenuto, incoraggiato ed anche asciugato le mie lacrime nei momenti più duri.
Rivolgo i miei ringraziamenti anche a Suor Moira, tutti gli infermieri e agli Oss che sempre sono stati attenti alle mie esigenze e necessità.
Grazie di cuore, non mi dimenticherò mai di voi.
Maria Teresa Lezzi
Ringraziamenti e constatazione
Vorrei ringraziare tutti i componenti del reparto di fisioterapia: grazie grazie grazie. La competenza e professionalità della dott.ssa Alessandra De Masi De Luca a capo su tutto e tutti... un esempio veramente importante.
Ottimo
Ottimi dottori, personale professionale e dinamico, tutti molto cordiali.
Riabilitazione eccellente.
Ringraziamenti
In data 15 febbraio 2019, a seguito di un incidente con la motozappa, sono stato trasportato d'urgenza presso il pronto soccorso dell'ospedale Cardinale Panico di Tricase.
Ringrazio:
•il personale del pronto soccorso, dal primo momento pronti ad intervenire vista la gravità della situazione;
•tutti i medici presenti durante l'intervento di amputazione del braccio, in particolare il dott. Antonio Pennetta;
•il primario di neurochirurgia dott. Scollato Antonio e il neurochirurgo dott. Trungu Sokol che hanno eseguito l'intervento al cranio, presenti fin dal primo momento umanamente e professionalmente;
•il reparto di ortopedia, in particolar modo il dott. Giovanni Ferraro.
Un ringraziamento speciale va al reparto di riabilitazione, dove ho trascorso l'intera permanenza di questo lungo percorso durato 81 giorni, a tutti gli operatori, infermieri, Oss, fisioterapisti, tirocinanti e dottori (in particolar modo la dott.ssa De Masi) che con il loro sorriso mi sono stati vicino e sono diventati una seconda famiglia.
In modo particolare vorrei ringraziare Suor Anna, il mio angelo custode.. una persona veramente speciale, con un cuore grande.
Ora che la mia permanenza è terminata, vorrei ancora dire grazie a tutti.. tutti questi giorni saranno custoditi nel mio cuore.
GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE!
Non dimenticherò mai più il giorno in cui, dopo più di 5 mesi di dolori atroci agli arti inferiori, causati da una semplice caduta in bici e di continue iniezioni intramuscolari, che altro non hanno fatto che peggiorare la mia salute, la fortuna ha voluto che incontrassi finalmente persone competenti.
Ringrazio di cuore il neurochirurgo dottor Forcato per l’intervento, e tutto il suo staff e il reparto di Riabilitazione dell’ospedale di Tricase per la competenza.
In particolare ringrazio la dottoressa De Masi per la sua professionalità e la sua gentilezza, persona davvero squisita che ha avuto la capacità di tranquillizzarmi e di trasmettermi fiducia. Persona dolce, umile e sensibile che ama il suo lavoro e che si prende cura dei suoi pazienti. È molto raro trovare persone del genere.
GRAZIE ANCORA DI CUORE!
Sig.ra Palma Maria Assunta
Grazie !
Sono stata in questo reparto per la riabilitazione post frattura di femore di mia madre per circa un mesetto e quello che ho potuto riscontrare è una grande professionalità e umanità da parte del personale medico e infermieristico. Il mio ringraziamento va alla dott.ssa De Masi, che con le sue doti professionali e umane spiccate ha saputo confortarci per tutto il percorso riabilitativo. Un grazie va anche al personale infermieristico e al grande Franco, sempre attento ai bisogni della mia mamma e di tutti i pazienti!
Camminiamo insieme
Sono arrivato in queste reparto dopo la decompressione della vertebra d3 invasa de una metastasi. Mi sono trovato davanti a dei grandi specialisti come la dott.ssa Cristina Del Prete e la Dott.ssa Sugio, che ho visto sanno approcciarsi a qualsiasi malattia necessiterebbe di essere riabilitata. Anche le equipe di infermieri sono ottime non solo per l'aspetto tecnico, ma anche sanno rapportarsi al malato con molta umanita e empatia. I miei ricordi vanno a sorella Anna e agli infermieri Anna, Luana, Francesca, Luigi, Mario, Angelo ed Annalisa, OSS che mi faceva la igiene con il sorriso ed era sempre disponibile. Anche Mimmo, del personale della pulizia, era sempre disponibile e sempre alla mano.
La parte della mi riabilitazione è stata seguita dai fisioterapisti e due nomi mi vengono alla mente, i dottori Francesco e Marco (fisioterapista volontario: tutti e due portano dentro la passione del loro lavoro, mi hanno insegnato nuovamente a camminare e con molta pazienza e professionalità mi hanno rimesso in piedi. Ci sono un sacco di figure che camminano insieme al paziente, per questo mi articolo camminando insieme ad una equipe sempre dinamica e dove la centralità del paziente non si perde mai.
Emiparesi arto inferiore
Un reparto di eccellenza pulito e organizzato, che funziona. E non posso che parlar bene della dottoressa Cristina Del Prete, prima di tutto persona gentile e umana e poi veramente preparata e che ama il suo lavoro. Personalmente l'ho conosciuta per mio figlio: da quasi cinque anni me lo segue personalmente con visite periodiche e iniezioni di tossina botulinica.
Altri contenuti interessanti su QSalute