Ospedali in Lombardia
Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi
Riabilitazione Istituto Europeo di Oncologia
Riabilitazione Istituto Europeo di Oncologia
Scrivi Recensione
Il reparto di Riabilitazione e Fisioterapia Postchirurgica dell'Istituto Europeo di Oncologia Umberto Veronesi di Milano, situato in Via Ripamonti 435, si avvale di fisioterapisti multidisciplinari per la riabilitazione dopo interventi toracici, addominali, cervico-facciali e senologici, o dopo il ricovero in terapia intensiva. La fisioterapia in ambito oncologico è mirata alla prevenzione e al trattamento dei deficit provocati dall’intervento chirurgico, farmacologico, radioterapico e/o dalla patologia stessa. Tali deficit possono interessare il sistema cardiorespiratorio, nervoso, muscolo scheletrico o linfatico. I trattamenti più comunemente eseguiti in ambulatorio sono: Trattamento di aderenze fibrose (axillary web syndrome) in seguito a interventi ascellari, attraverso tecniche manuali; Riabilitazione motoria dell’arto per le pazienti che hanno subito intervento di asportazione linfonodale (dissezione ascellare e biopsia dei linfonodi); Trattamento di rigidità capsulari per pazienti che hanno eseguito ricostruzione con espansore o protesi mammaria; Trattamento delle cicatrici; Trattamento di rigidità per pazienti che ricevono radioterapia; Trattamento di edemi mammari, pettorali e dorsali in seguito a ricostruzioni mammarie; Trattamento del linfedema; Riabilitazione motoria per pazienti che hanno ricevuto dissezione latero cervicale; Riabilitazione urologica per l’incontinenza; Riabilitazione motoria per il nervo facciale in pazienti che hanno ricevuto asportazione della ghiandola parotide; Riabilitazione respiratoria in pazienti con abbondanti secrezioni e che abbiano bisogno di ripasso degli esercizi insegnati durante la degenza. Per informazioni, contattare il servizio di Fisioterapia dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 al numero 02/57489747.
Recensioni dei pazienti
1 recensioni
Francy
Voto medio
5.0
Competenza
5.0
Assistenza
5.0
Pulizia
5.0
Servizi
5.0
Fantastici
Sono stata seguita con attenzione ed esercizi appositi dopo intervento al seno (mastectomia). Con il braccio avevo davvero molte difficoltà, dopo i cicli fisioterapici invece tutto quasi come prima (un po' di intorpidimento residuo).
Anche a chi avesse già una mobilità molto buona dopo un intervento di chirurgia senologica, consiglio comunque già il giorno dopo di rivolgersi a questo staff, anche i consigli sono preziosi.
Patologia trattata
Tumore seno.
Esito della cura
Guarigione parziale
Altri contenuti interessanti su QSalute