Dettagli Recensione
Pfizer e parestesie
Sono un giovane medico ed in quanto tale sono stato tra i primi ad essermi vaccinato con Pfizer. Prima dose 10/01/2021 e seconda dose 31/01/2021. Nessun effetto collaterale nell’immediato, né alla prima, né alla seconda dose (se non il classico male al braccio). Dopo circa 4 mesi dalla seconda dose inizio ad avere parestesie alle estremità, parestesie migranti per l’esattezza, ovvero parestesie che si spostano che vanno e vengono. Parestesie intese come un leggero intorpidimento ma senza alterazione della sensibilità. Inoltre inizio ad avere anche molti spasmi muscolari. Inizio a sospettare una qualche patologia neurologica ed eseguo ben 2 visite neurologiche con esecuzione di elettromiografia ed eseguo anche una risonanza magnetica encefalo (tutto nella norma per fortuna). Soffrendo di disturbi d’ansia, mi autoconvinco che sia legato a questo e dunque inizio terapia cognitivo comportamentale con una psicoterapeuta e farmacoterapia che mi portano a risolvere i miei problemi di ansia e questo mi ha aiutato tantissimo. Ad oggi però, purtroppo, le parestesie permangono e anzi, iniziano a coinvolgere anche parti della gamba, a volte le mani ecc.
Credo fermamente nei vaccini essendo un medico, però noto che in molti abbiamo questi diturbi. La cosa che parzialmente mi rincuora è che a nessuno è stato disgnosticato qualcosa di degenerativo, ma hanno sempre etichettato tutto come disturbi d’ansia o disturbi psichici. Speriamo solo che non sia nulla di grave. In bocca al lupo a tutti.
Commenti
anche io dopo la prima dose ho avuto il giorno successivo intorpidimento del capo e bruciori vaganti sulla testa. Nel corso dei giorni gli intorpidimenti si sono spostati alla gamba destra e alla nuca.
Ho eseguito dopo 35 giorni la seconda dose e dopo 8 minuti dall'inoculazione braccio destro, ho accusato intorpidimento del lato destro del capo che si è protratto per tutto il giorno fino a sera.
Ho eseguito la vaccinazione in ambiente protetto entrambe le volte, perché allergica.
Sono passati 14 giorni dalla vaccinazione: ho intorpidimento intermittente della nuca con ovattamento delle orecchie anch'esso intermittente.
Parestesie diffuse alle gambe o alle mani.
Domani farò visita otorino e a breve RM encefalo. Francamente non ne posso più. Ho 50 anni e non avevo mai avuto simili problemi prima.
Ho fatto la segnalazione alla farmacovigilanza e mi hanno risposto di inviare i referti degli esami che farò. Francamente non è sostenibile una simile situazione anche perché mi sveglio di notte con parestesie.
Se penso che tra qualche mese dovrei fare la terza dose ho proprio paura: un soggetto come me che ha difficoltà anche ad assumere per problemi di allergia anche un'aspirina, o un integratore, deve essere valutato da qualcuno. Cosa si può fare affinché vengano considerati i nostri sintomi?
consiglio valutazione neurologica facendo presente al neurologo l’insorgenza dei sintomi da te descritti dopo vaccinazione e valutare insieme a lui un’eventuale esenzione.
l’unica cosa che si può fare è la segnalazione all’AIFA e una concomitante segnalazione dell’insorgenza dei sintomi da te descritti al tuo medico di base. In questo modo si potrebbe prendere in considerazione un’eventuale esenzione dalla terza dose. Ti consiglio inoltre una consulenza con uno psicologo/psichiatra per valutare la possibile compresenza di disturbi d’ansia che possono certamente contribuire al manifestarsi di tali sintomi.
Cordiali Saluti.
ad oggi ahimè non ho una risposta certa alla tua domanda. Confermo che ho trattato i disturbi d’ansia con psicoterapia e farmacoterapia avendo dei risultati ottimi e nonostante questo le parestesie purtroppo mi sono rimaste, con giornate più intense rispetto ad altre. Spero solo che sia una cosa passeggera per me e per tutti coloro che ne stanno soffrendo. In ogni caso questi disturbi devono essere segnalati sia all’AIFA, sia al proprio medico di base, questo è l’unico modo affinché vengano avviati degli studi che indaghino su questi effetti collaterali “a lungo termine”.
Cordiali Saluti.
mi rivedo appieno nella tua testimonianza con l'aggiunta di qualche altro sintomo. Credo si tratti di risposta immunitaria. C'è forse la possibilità che si attivi il long Covid, anche se non si ha mai contratto il virus, o che si vada a mimare la malattia con il vaccino? Molti di questi sintomi sono identici a quelli del Covid e long Covid. Io dopo 7 mesi dalla seconda dose sento che sto migliorando in termini di astenia e altre problematiche, ma continuo ad avvertire lievi parestesie alle gambe. Non voglio fare polemiche, mi piacerebbe capire cosa accade e il motivo per cui i tuoi colleghi medici tendono a dire che non c'è correlazione con sicurezza.
anche io da mesi ho i tuoi sintomi. Ho appena iniziato il Nicetile, nel tuo caso ti ha aiutata? Io non so più che fare.
Grazie e un abbraccio.
io ho assunto Nicetile per circa un paio di mesi e ho trovato un miglioramento. Però io ho fatto una sola dose, adesso dopo 5 mesi sto meglio, ma non trovo il coraggio di fare la seconda, magari Pfizer, perché ho paura di peggiorare. I medici attribuiscono molti disturbi post vaccino all'ansia. Io credo che le persone ansiose come me siano svantaggiate quando si sottopongono controvoglia ad un trattamento sanitario, però gli effetti collaterali ci sono e colpiscono tutti, l'ansia è solo un contorno.
Altri contenuti interessanti su QSalute