Dettagli Recensione

Vaccini
Voto medio 

4.0
Efficacia 

3.0
Assenza di effetti collaterali 

5.0

1°dose con Moderna, poi Pfizer

Dopo la prima dose di Moderna in maggio sono stata molto male, con tanti effetti collaterali che duravano a lungo. Ho fatto la segnalazione a Vigifarmaco. La seconda dose non potevo farla perché stavo ancora male. Adesso sto meglio e mi hanno consigliato di fare Pfizer come seconda dose. L'ho fatto una settimana fa e con tanta paura. Ma mi è andata benissimo. Solo male al braccio e linfonodi sotto l'ascella un po' gonfi per tre giorni. Per il resto nessun malessere.
Essendo il Pfizer un vaccino più leggero (contiene solo 1/3 di RNA rispetto a Moderna), io consiglio a tutti coloro che non hanno tollerato bene Moderna, di farsi la seconda dose con Pfizer e di far passare pure più tempo fra le dosi. Basta farlo entro i sei mesi. Così si riesce a sopportarlo
Auguri da Julia.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Malattia trattata
Vaccino anti Covid.

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10  
1 2  
Per Ordine 

Inviato da Christian
14 Novembre, 2021
Ciao. Sì, pure io come te... Ho rimandato un poco (12 giorni) ma mi sta scadendo il green pass... e quindi domani devo fare la seconda dose. Specificherò che sono stato male e non sono al top nemmeno ora dopo 1 mese.
Inviato da Diana
14 Novembre, 2021
Posso chiedere se ha ricevuto il green pass dopo la seconda dose?
Io ho fatto la prima dose di Moderna il 12 Agosto e ho avuto tanti problemi di salute. Adesso vorrei fare la seconda dose di Pfizer, ma ho letto su internet che se il periodo fra le dosi è più di 42 giorni, non ci sarà la possibilità di avere il certificato verde. Grazie per la sua testimonianza. Un cordiale saluto!
Inviato da Marta
15 Novembre, 2021
Ciao Julia,
posso chiederti che effetti collaterali hai avuto con Moderna? Io ho fatto la prima dose il 14 ottobre e, oltre ad altri effetti che piano piano stanno scemando, ad oggi ho ancora palpitazioni e tachicardia costanti che si sono solo leggermente calmate (ho fatto tutti gli accertamenti del caso e sembra tutto a posto). Ho spostato la seconda dose e stavo considerando anche io la possibilità di farla con Pfizer perché ho avuto la sensazione che Moderna sia troppo forte per me, ma mi preoccupava "mischiare i vaccini", ma a sentire la tua esperienza sembra si possa fare tranquillamente... Grazie.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Diana
15 Novembre, 2021
Ciao Marta!
Anch'io avevo la sensazione che Moderna sia troppo forte (ho fatto solo la prima dose il 12 Agosto) e avevo tanti problemi di natura neurologica (dolore solo alla parte sinistra del corpo, soprattutto alla gamba e al piede, ma anche al braccio e alla mano), dolori forti a muscoli e ossa, scosse e parestesie. A volte ho anche la sensazione che la parte sinistra del mio corpo si sia addormentata, come se avessi perso il controllo.
Adesso vorrei come seconda dose Pfizer (la vita senza Green pass è molto difficile). Ho la sensazione (forse sbagliata) che questo problema legato a Moderna sia avvenuto perchè sono molto magra (42 kg.). E' solamente la mia teoria (nessun dottore che ho visto lo vuole prendere in considerazione), ma mi fa molto pensare il fatto che la terza dose Moderna che si offre in questo momento è solo mezza dose. Questo vuol dire che è veramente forte e forse non adatta alle persone come me (sono molto più magra di una persona "normale"). Vorrei sottolineare che non ho nessuna malattia o patologia e sono magra solo perchè sono proprio fatta così (i miei genitori hanno preso Pfizer e stanno benissimo!).
Inviato da Barbara
15 Novembre, 2021
Ciao, io ho fatto la prima dose Moderna a fine agosto e ho avuto tutti i sintomi di Diana e peso sui 53-54 kg. Ora, a distanza di quasi tre mesi, sto ancora combattendo con dolori e parestesie diffuse. Sto facendo accertamenti. Non ho fatto la seconda dose e non ho intenzione di fare nemmeno Pfizer. La mia opinione è che Moderna sia troppo forte e che ne basti una dose sola senza fare un altro vaccino per aumentare effetti collaterali. Sono sicura che se ci controlliamo gli anticorpi saranno più che sufficienti. Al diavolo il Green pass, a me interessa di più la salute.

Inviato da Luke
16 Novembre, 2021
Ciao, volevo sapere come si fa a cambiare la seconda dose da Moderna a Pfizer. Anche io ho avuto molti effetti collaterali dopo la prima dose Moderna. Grazie.

Inviato da Luca
16 Novembre, 2021
Ciao, anche io volevo cambiare tipo di vaccino per la seconda dose e fare Pfizer.
Sai come si fa?
Grazie.

Inviato da Marta
16 Novembre, 2021
Ciao Diana,
ti capisco. Anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento (io peso 53 kg.) sul fatto che forse Moderna risulti troppo forte per certe persone, dato che non tutti pesiamo allo stesso modo ed abbiamo la stessa massa corporea. Se mi dici anche che per la terza dose Moderna si pensa di dare metà dose.. Non sono un medico, quindi ci tengo a sottolineare che è solo un mio pensiero. Mi spiace per i tuoi disturbi, qualcuno simile l'ho sperimentato anche io: credo che col tempo passino, i miei ad esempio piano piano stanno migliorando. Vorrei non fare nessuna ulteriore dose, ma il Green pass mi serve per lavorare, quindi.. Sto provando ad informarmi con la mia dottoressa di base sull'eventualità di "mischiare" i vaccini e fare Pfizer per la seconda dose, sperando che sia effettivamente più leggero. Se non mi darà risposte, mi confronterò con i medici del centro vaccinale. Ti aggiorno.

Inviato da Luke
17 Novembre, 2021
Ciao, purtroppo non ho ancora capito come si possa cambiare vaccino per la seconda dose.
Teniamoci aggiornati.

Inviato da ilaria
18 Novembre, 2021
Ciao Marta,
anch'io tachicardia e palpitazioni dal giorno dopo il vaccino.
Se faccio una rampa di scale o una semplice passeggiata, mi sale l'affanno.
Sto facendo un po' di accertamenti, ma sembra non esserci niente... però fino al giorno del vaccino mai avuto un problema. Siamo tutti malati immaginari a quanto pare.
Sono davvero demoralizzata. Ho due bambini piccoli ai quali faccio fatica a dedicarmi come vorrei. Mi auguro di cuore che questo difficile periodo che stiamo vivendo diventi un brutto ricordo.
13 risultati - visualizzati 1 - 10  
1 2