Dettagli Recensione
Vaccino Pfizer
L' 11 agosto mi è stata somministrata la prima dose, il giorno successivo ho iniziato ad avere tachicardia e parestesie alle mani e ai piedi che nel corso dei giorni successivi si sono estese alle braccia e alle gambe. Ad oggi ho un serio intorpidimento alla gamba destra con mancanza di forze. Ho iniziato il peregrinare fra consulti ed accessi al pronto soccorso di scarsa utilità, perché quando si inizia a parlare di reazioni avverse al vaccino tutti tendono a minimizzare o ad ignorare proprio l'informazione. Ad oggi non ho ancora una diagnosi e tantomeno una terapia. Ho iniziato da qualche giorno l'assunzione di cortisone per attenuare i sintomi, perché non ne posso più.
Ho fatto 2 consulenze cardiologiche con elettrocardiogramma ed ecografia, dalle quali non sono emerse alterazioni cardiache (temevo le ormai tristemente note pericardite/miocardite ) ma nulla mi è stato spiegato nel merito delle parestesie e della tachicardia che soprattutto di notte risulta estremamente invalidante perché non fa dormire.
Ho approfondito l'argomento per conto mio e sono giunta alla conclusione che il vaccino abbia indotto una disregolazione del sistema immunitario con effetti infiammatori di tipo autoimmune sul nodo del seno atriale (il pace marker naturale del cuore), sulle piccole fibre nervose delle estremità e forse sui vasi sanguigni.
Ho approfondito con esami di laboratorio effettuati prima dell'assunzione di cortisone: dosaggio delle immunoglobuline con valori bassi di IgA e IgG e positività al test per gli autoanticorpi. A breve farò una visita immunologica, spero che in quella sede qualcuno mi dia delle risposte perché ormai temo seriamente per la mia salute.
Se per caso qualcuno ha risolto con un problema analogo al mio, chiedo per favore di farmi sapere perché sto male.
Commenti
Mi hanno detto di stare tranquilla e sospendere l'anticoncezionale, cosa che al consulto però non mi hanno detto di fare... Anch'io ho tachicardia, fitte al petto, ansia, stress...
C'è una cosa che forse potrebbe tranquillizzarci: per me sono passati 2 mesi dalla seconda dose e, se fosse successo qualcosa, sarebbe già accaduto, no?!
Teniamoci aggiornate o aggiornati.
Il 6 settembre ho fatto la seconda dose (sto assumendo Xanax, visto che per alcuni medici è ansia, e Ibuprofene per tutelarmi bel caso in cui fosse stata pericardite). I primi giorni non ho riscontrato alcun disturbo, ma da 3-4 giorni dopo sono ricominciate (anche se lievissime) le palpitazioni e la sera accuso senso di oppressione al petto, fitte al petto, sensazione di nodo in gola e qualche volta un lieve senso di fame d'aria. Spero che via via andranno a scemare.
Ansia? No, non penso proprio.
Vaccino fatto 11 agosto. A distanza di 50 giorni situazione pressoché invariata: tachicardia adesso controllata con betabloccanti, terapia cortisonica da cavallo per contenere l'iperattivazione anticorpale, parestesie diminuite ma testa confusa, senso di ottundimento. Consiglio a tutti di fare esami di approfondimento sul versante immunologico, perché a me è stata riscontrata positività agli autoanticorpi anticardiolipina igG e antibeta2 glicoproteina igG.
Questo significa che se i valori non rientrano nelle prossime settimane, si configura la sindrome da anticorpi antifosfolipidi, con un rischio cardiovascolare per ictus e infarto aumentato dal 20 al 50%.
Io sono stata obbligata per legge a farlo, in quanto sanitario, ma se potessi ritornare indietro mi farei sospendere dal lavoro senza stipendio, piuttosto che vivere questo calvario senza assistenza sanitaria, senza risposte, con l'incubo di non vedere mai la parola fine a questa angosciosa sofferenza.
Altri contenuti interessanti su QSalute