Dettagli Recensione

 
Ospedale S. Maria di Ca' Foncello di Treviso
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Intervento perfettamente riuscito.. paziente morto

Assolutamente indubbie le notevoli capacità e competenze chirurgiche dei cardiochirurgi di questa unità operativa. Vista l'esperienza appena vissuta, queste competenze sono però state sprecate.
La storia in breve:
In seguito alla valutazione preintervento per un epatocarcinoma, si è ritenuto più urgente un intervento cardiochirurgico di by-pass aortocoronarico per una cardiomiopatia dilatativa con scompenso cardiaco e disfunzione biventricolare.
Da gennaio 2013 l'intervento è stato eseguito ad agosto 2013 ed il ricovero non è stato programmato, ma è avvenuto in seguito ad episodio sincopale (quindi in urgenza). Concomitante all'intervento cardiochirurgico è avvenuta anche la radioablazione della lesione epatica.
Risultato: un cuore ben funzionante in un paziente oncologico terminale in metastasi. Un paziente ed una famiglia illusi!
Dopo quasi due mesi di ricovero a Treviso, mio padre viene trasferito a Motta di Livenza per fare riabilitazione e noi familiari siamo costretti ad un'ora di viaggio per andare a trovarlo. Dopo un altro mese e mezzo di degenza, mio padre muore spegnendosi lentamente.
Oltre alla pessima esperienza personale riguardo i colloqui con i medici e le valutazioni pre e post intervento, trovo che non sia stata rispettata la dignità del paziente e della famiglia, che avrebbe sicuramente preferito vivere il periodo del lutto vicino, o addirittura a casa, e che tre mesi di ricovero e due interventi completamente inutili rispetto alla prognosi dell'HCC, abbiano tolto risorse ad altre persone con prognosi probabilmente più favorevoli.
Pessimo il lavoro in equipe:
- noi familiari non abbiamo mai parlato con il chirurgo generale che ha eseguito l'intervento e nella copia della cartella clinica non vi è traccia di alcuna consulenza e rivalutazione scritta; inoltre è stato più volte dimenticata l'esecuzione della tac di controllo, che è stata eseguita con un mese di ritardo solo dopo sollecitazione da parte nostra dall'ospedale riabilitativo, con ulteriore spreco di risorse, visto che l'esame è stato eseguito a Treviso con trasporto in ambulanza...
Una nota riguardo alla cartella clinica: non vi è alcuna traccia della documentazione infermieristica, se non in terapia intensiva.

Patologia trattata
2 by-pass aorto- coronarici + radioablazione di epatocarcinoma.

Commenti

 
 
Per Ordine