Dettagli Recensione
Ernia discale con grave lombosciatalgia
Le strutture ci sono funzionali, l'organizzazione c'è, il personale infermieristico, tecnico, assistenziale è in gran parte preparato ed ottimo.
Quando però si parla di personale medico, oberato da: consulenze, interne ed esterne, visite di routine e visite in libera professione, consigli, richieste, contatti telefonici, mail, convegni, riunioni,ecc..., molto probabilmente non riescono più (a parte qualche raro caso) ad avere un contatto umano con il paziente, che consente nei casi dubbi o più complicati di avere un quadro clinico più chiaro per decidere quali esami o terapie intraprendere.
Certo, specialmente in pronto soccorso, è molto più semplice sparare qualche bomba mix in flebo che fa passare tutto... che cercare di fare qualche verifica in più.
Un altro grosso problema del personale medico riguarda lo scarso o inesistente confronto che gli stessi dovrebbero avere regolarmente, fra i vari reparti, per confrontarsi sulla patologia del singolo paziente e sulle scelte da intraprendere.
Non sto a raccontare le mie vicende, che come si può capire sono state più negative che positive, però, visto che l'argomento è dedicato ad un reparto specifico, vi posso dire che dal dott. Corsini del reparto di neurochirurgia ho sentito molte, ma molte chiacchiere e nulla di concreto.
Nulla toglie che vi siano nel reparto buoni chirurghi, e senz'altro anestesisti.
Commenti
Io sono stato operato in modo eccezionale dal dr. Chioffi per ernia espulsa L5 S1 con grave impronta sul sacco durale e compressione della radice sciatica. Dopo due giorni ero già a casa e senza dolore finalmente... che cosa dovrei chiedere d'altro ad un servizio ospedaliero così ben organizzato e permeato di tanta umanità?? Saluti.
Altri contenuti interessanti su QSalute