Dettagli Recensione
Codice bianco
La mia recensione verte solamente a stigmatizzare la parte organizzativa, che dire carente è veramente poco; sono pienamente d'accordo sul fatto che l'operatività principale sia quella di ricevere i codici rossi e gialli, ma proprio per questa peculiarità gli altri codici dovrebbero essere mandati subito nei reparti di competenza e non farli aspettare le ore inutilmente.
Il mio caso è il seguente: ho portato d'urgenza mia moglie, che era caduta pesantemente inciampando su una buca per strada. Dolori alla caviglia, alle ginocchia ed ad un polso che si era notevolmente gonfiato con irradiazioni del dolore a tutto il braccio. All'accettazione l'infermiera di turno valutava la patologia e la inseriva nel terminale come codice bianco (cioè recitano i cartelli posti nell'ingresso: situazione che non ha alcuna urgenza e che dovrebbe essere di competenza del medico di famiglia). Ma nel caso specifico, derivato da un incidente e con sospetta frattura/e, che avrebbe fatto il medico di famiglia (specialmente se le fratture fossero state confermate dalle lastre fatte a pagamento)? avrebbe fatto immobilizzazione degli arti o gessi? Non credo proprio! Comunque il posizionamento con quel codice bianco (invece del verde che sempre i suddetti cartelli posti all'ingresso recitano: urgenza relativa l'ingresso ed il trattamento negli ambulatori avviene dopo i codici rossi e gialli, non urgent problem can you wait) ha comportato che alle 21.30, dopo più di 4 ore di attesa e dopo aver protestato con l'infermiera incaricata all'accettazione, avevamo ancora 11 persone davanti perchè chiunque arrivasse (eccetto giustamente i codici rossi e gialli) ci passava avanti... Alla fine ce ne siamo dovuti andare!
Mia moglie è stata male per i dolori tutta la notte e adesso o faccio tutto privatamente (e non lo reputo giusto), oppure torno al PS sperando che questa volta le sia dato un codice verde.
Specifico che il fatto è accaduto ieri 23/10/2018 e queste rimostranze le sto scrivendo oggi 24/10/2018 in attesa che mia moglie si alzi (non avendo dormito tutta la notte) per poter trovare il modo di risolvere il problema.
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