Dettagli Recensione
CHIRURGIA PROCTOLOGICA: ECCELLENZA
Dal 2015 ho incominciato a soffrire di un'inaspettata stitichezza, considerata, dal medico di famiglia, conseguenza dell'anestesia generale somministrata per l'intervento di asportazione dei denti del giudizio. Man mano il quadro di stipsi è andato peggiorando; vedevo una protuberanza in vagina durante l'atto defecatorio e non riuscivo a svuotarmi completamente, nonostante mi aiutassi anche con la spinta manuale. Nel 2019 un episodio di defecazione ostruita mi ha portata al Pronto Soccorso dell'Ospedale di L'Aquila, dove non è stata capita la causa delle mie problematiche, in quanto sono state correlate ad una probabile celiachia. Per un anno mi sono state fatte gastroscopie su gastroscopie, senza avere alcuna spiegazione sulla mia defecazione ostruita. A seguito di un consiglio, mi sono rivolta all'Ospedale Gemelli di Roma, dove è giunta la giusta diagnosi (Rettocele di III grado con marcato prolasso dell'ampolla rettale), ma anche qui non ho trovato soluzione ai miei problemi.
A seguito del ciclo riabilitativo del pavimento pelvico, effettuato presso l'Ospedale Gemelli, non ho avuto miglioramenti. I proctologi dell'Ospedale di Roma mi chiedevano di portare pazienza ed attendere nuove tecniche di interventi chirurgici, poichè quelle attuali non erano risolutive e per di più, a loro parere, creavano ulteriori problematiche. Mi ero quasi rassegnata alla mia situazione, finchè ho avuto la grande fortuna di essere stata visitata dal Prof. Pietroletti, presso l'Ospedale Sant'Omero di Teramo. Sin da subito ho avuto consapevolezza della sua grande professionalità ed esperienza, ha proposto immediatamente l'intervento chirurgico più adatto al mio caso. Sono rimasta molto colpita anche dal suo essere umano, comprensivo e sempre disponibile ad ogni mia richiesta di chiarimento e ad ogni mia paura. Nei mesi prima dell'intervento non mi sono mai sentita sola con il mio problema, poichè il Professore mi ha supportata con prescrizioni di lavaggi intestinali e consigli alimentari. Il 25 Maggio il Prof. Pietroletti ha eseguito l'intervento di Endorectal Proctopexy o Delorme interna (ERPP).
La degenza in Ospedale è stata veloce e positiva, tutto è andato come previsto dall'eccellente Prof. che, giornalmente, monitorava la mia ripresa post-operatoria sempre con sorriso e cordialità. Ora, a due settimane dall'intervento, la mia qualità di vita è completamente cambiata! Non mi sembra vero poter andare in bagno in maniera normale, senza dovermi aiutare con le mani. Dopo anni ho ritrovato la sensazione di essere completamente svuotata dopo la defecazione ed, inoltre, sono tornata a sentire lo stimolo evacuativo (scomparso durante il tempo che ho convissuto con il rettocele). Non ho pertanto avuto nessuna complicanza post-operatoria, previste invece dall'Ospedale Gemelli. A tal proposito ritengo che la riuscita di un intervento dipenda dalla capacità e professionalità di chi lo esegue.
Sarò eternamente grata al Prof. Renato Pietroletti che, con le sue mani d'oro, ha compiuto un vero e proprio capolavoro!!! Oltre alla sua grande ed affermata competenza e professionalità, ricorderò sempre la sua umanità, gentilezza e comprensione nei confronti dei suoi pazienti!!
Commenti
Una odissea.
Finalmente ho trovato un medico all'Humanitas di Milano che mi ha operata il 27 aprile. La situazione è migliorata, ma con l'arrivo del caldo sento le emorroidi infiammate nuovamente. Inoltre vado spesso in bagno durante la giornata e sono sempre molto stanca... faccio fatica a tornare a far le cose di prima ed ogni tanto mi devo riposare..
Capita anche a te?
Se vuoi, scrivimi a: lunamusci@gmail.com
GRAZIE..
La ringrazio.
Altri contenuti interessanti su QSalute