Ospedale Santo Spirito di Roma

Delusione totale.

Non sono riusciti a stimare correttamente le dimensioni della bambina, costringendomi ad un travaglio lunghissimo (17 ore + 2 giorni di induzione) e ad un parto doloroso con tanti punti ed episiotomia. Il dottor Gastaldi, l’unico medico che aveva capito che mia figlia era veramente grande, è potuto giungere solo durante la fase espulsiva e mi ha dato davvero tanto supporto morale e fisico: se ci fosse stato da inizio travaglio sono certa che mi avrebbe sottoposta ad un cesareo senza pensarci. E invece…
Fortunatamente sia io che mia figlia stiamo bene, ma a quale prezzo? Trovo indecente far soffrire una donna in questo modo per 2 giorni, secondo me siamo ai limiti di una denuncia.
Il resto della degenza è andato ancora peggio. A proposito: sei una mamma che non ha intenzione di allattare o che è anche solo semplicemente indecisa? Ecco, cambia struttura: qui il latte artificiale è visto come il male assoluto, non hanno voluto somministrarlo alla mia bambina nonostante strillasse continuamente per la fame, dicendomi che dovevo attaccarla e basta perché il mio latte era sufficiente. Risultato? Calo del peso superiore al 10%. Ho chiesto alla pediatra indicazioni sul latte artificiale e mi ha praticamente aggredita, facendomi una lagna di 1 ora e mezza sui benefici del latte materno e blablabla. Assurdo, nel 2023. Comunque me ne sono fregata, ho fatto di testa mia e ho firmato comunque il foglio delle dimissioni. Così sono corsa in farmacia a prendere questo benedetto latte e mia figlia ha cominciato finalmente a prendere peso.
Sono rimasta veramente molto delusa da questa struttura.. Durante il corso preparto le ostetriche si sono riempite la bocca di belle parole, invece ho trovato tanta indifferenza. Mi sono sentita abbandonata, con la scusa del maledetto rooming in non hanno mai voluto tenere la bimba al nido, nonostante non avessi dormito per 3 giorni e fossi al limite estremo delle forze.
Che dire… mai più.

Parto indotto.