Dettagli Recensione
Intervento PFO
Vorrei mettere in guardia futuri pazienti che hanno problemi con il forame ovale pervio. I diversi esami eseguiti in altri ospedali, come il San Donato di Milano, non consigliavano la chiusura del forame. Dopo un incontro in clinica con il Prof. Gaspardone, senza indagini effettuate personalmente, propone a mio figlio appena maggiorenne la chiusura con la tecnica Noblestitch (punti di sutura). Durante l'intervento a mio figlio è stato impiantato un device, cosa non prevista e che non voleva mettere poiché è un corpo estraneo. Sono stata chiamata durante l'intervento e visto che il forame sì è ulteriormente aperto, il prof. ha dovuto impiantare il device.
Ho fatto esaminare il tutto da altri cardiologi importanti e hanno affermato che l'intervento non era indispensabile: da 8 mm. il forame si è allargato a 22 mm... In cartella clinica è stato riportato che è stato effettuato l'intervento per un difetto interatriale invece di scrivere esclusivamente PFO documentato, inoltre, da altri referti medici di visite precedenti.
Noi personalmente siamo rimasti molto delusi ed ulteriori chiarimenti non sono stati soddisfacenti e dal primo controllo effettuato risulta ANCORA un passaggio di bolle, benché minimo.
Commenti
Mi dissero che il gioco non vale la candela senza un ictus, che non è detto che venga.
Come sta adesso suo figlio?
il criterio di cui si tiene conto per la chiusura è’ la presenza di ischemie cerebrali?
Hanno detto anche a me che senza lesioni cerebrali non si opera..
Altri contenuti interessanti su QSalute