Dettagli Recensione
Centro Nascita
Scoprire dell'esistenza di questo centro nascite non è stato facile perché, a mio avviso, è una realtà poco pubblicizzata e poco conosciuta. Desiderando un parto il più naturale ed il meno medicalizzato possibile, ho iniziato le mie ricerche e ho finalmente scoperto il centro nascite del S. Anna di Torino. Come è giusto che sia, solo donne con gravidanze in perfetta fisiologia possono accedere. Chi sceglie questo percorso vuole un parto naturale, senza l'utilizzo di anestetici e medicinali. Da subito l'approccio è stato quello che speravo, una equipe di ostetriche competenti ed accoglienti che ti accompagnano nel percorso fino alla nascita. Se si accede a questo servizio il corso preparto viene svolto direttamente in reparto ed è un corso completamente diverso da quelli "normali". Le ostetriche hanno saputo insegnarmi trucchi per il controllo del dolore, come la digitopressione, che ho davvero potuto usare con successo nel travaglio. La donna è libera di partorire nelle posizioni e modi che più sente suoi, nel completo rispetto del magico momento che è il parto, senza forzatura alcuna.
Il parto è stato stupendo, il bimbo appena nato è stato lasciato sulla mia pelle per 2 ore così ho potuto subito allattare. I papà possono restare 24 ore su 24, il bimbo è sempre con la mamma. Le ostetriche diventano madri, sorelle, sostenitrici in ogni modo. Da subito offrono aiuto, hanno vegliato su di noi giorno e notte intuendo i bisogni e le difficoltà, aiutando ed insegnando tutto, dall'allattamento al cambio del pannolino, offrendoci bevande e cibi in ogni momento.
Non avrei potuto sognare esperienza migliore, in un ambiente così caloroso e familiare e seguita da persone così competenti e professionali ma anche così umane ed accoglienti. In particolar modo ringrazio Daniela Polito, Claudia Dandria, Tiziana Brancalion, Lucrezia D'Antuono e Daniela Vittoriani.
Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna: Via Ventimiglia, 1 - Torino - 2° Piano
Commenti
La degenza è stata addirittura peggio. Non una medicazione, non una mano col neonato che è 24 ore con te, che però hai tutti i postumi di un parto senza medicinali né analgesici. Anche per farmi alimentare ho dovuto lottare: ti lasciano quasi digiunare e se chiedi più cibo fanno finta di non sentire.
Un’esperienza bellissima in un reparto di cui si dovrebbe parlare di più.
Anche dopo il parto, mi hanno accolta ogni volta che avevo un piccolo dubbio o ero preoccupata per il bambino.. Non posso che consigliarlo!
Inoltre danno assistenza h24, alle mamme e ai bambini.. E' come una famiglia..
Altri contenuti interessanti su QSalute