Ospedale San Raffaele di Milano

Dr. Giovanni Passaretti - prostatectomia radicale

Da diversi anni registravo un valore di PSA in crescita, stabilizzandosi di recente a valori superiori di 10 ng/ml, una minzione con frequenza giornaliera elevata e il relativo flusso che continuava a diminuire.
La dimensione della prostata era diventata superiori alla normalità (73cc), con lobo centrale ostruente verso la vescica.
Credo molto nella prevenzione e, dopo aver eseguito diverse visite urologiche, esami periodici specifici, tre RM con MDC e due biopsie, quest'ultima segnalava un adenocarcinoma acinare Gleason score 3+4=7.
Il mio urologo il dott. Giovanni Passaretti mi ha subito consigliato di procedere con l’operazione di prostatectomia radicale nerve-sparing, fornendomi assistenza e tutte le informazioni del caso.
In tre soli giorni dalla scoperta del tumore, avevo la prenotazione con data dell’intervento presso il reparto solventi dell’ospedale San Raffaele “Ex Turro”, che ringrazio per l'efficienza e professionalità.
Ringrazio infinitamente il dott. Giovanni Passaretti per la professionalità e cura con cui ha seguito l’intervento, durato circa 6 ore, per le attenzioni prestate durante il periodo sia di degenza in ospedale che convalescenza, terminato senza complicazioni ne incontinenza.
Dopo circa 20 giorni dall’intervento (prostatectomia radicale nerve-sparing + linfadenectomia pelvica) ho iniziato la terapia di riabilitazione andrologica, che si è anch'essa conclusa con successo, preservando il fascio di nervi, e in pochissime settimane.
Per me il dott G. Passaretti il miglior chirurgo che abbia mai incontrato. Grazie mille!

Neoplasia prostatica ISUP2.
Esito della cura