Dettagli Recensione

Ospedale San Raffaele di Milano
Voto medio 

5.0
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Epatectomia destra

Sono un paziente con una storia di adenocarcinoma del digiuno diagnosticato e operato nel 2020. Durante un controllo nel mese di Giugno del 2023 vengono trovati due noduli nel fegato, confermati tumorali a fine Luglio. Da quel momento dove ero già seguito per la precedente malattia prima viene perso del tempo, poi mi viene detto che la situazione è più complessa del previsto, mi viene proposto un intervento di epatectomia destra; infine mi viene detto che quell'intervento non è più realizzabile e me ne viene proposto un altro meno risolutivo, lasciandomi nella confusione più totale. Dal punto di vista fisico e emotivo ero decisamente provato. Ed è a questo punto che mi viene consigliato da un'amica il Prof. Aldrighetti, chirurgo epatobiliare dell'Ospedale San Raffaele di Milano. Mi riceve a fine Agosto e conosco un uomo e un professionista dalla rara umanità. L'uomo si siede di fronte a me, studia la situazione, mi spiega con chiarezza, mi incoraggia, con umorismo mi fa sorridere. Il professionista riprende l'intervento di epatectomia destra, quello più complesso e risolutivo, ne valuta la fattibilità e conferma che può essere fatto. Decido quasi subito di affidarmi a lui e alla sua equipe. Conosco Pergi. Pergi è l'infermiera dedicata ai pazienti che devono affrontare questo cammino. Pergi ti segue, ti offre una parola di conforto, ti telefona quando sei a casa per sapere come stai. Pergi con la sua sensibilità e con la passione per il suo lavoro diventa la guida e il sostegno durante il percorso. Insomma la chirurgia epatobiliare del San Raffaele è una meravigliosa organizzazione composta prima ancora che da professionisti da uomini e donne eccezionali organizzati perfettamente. A Ottobre affronto l'intervento di epatectomia destra. Un intervento complesso, lungo e che viene anche allargato in sala operatoria. Riesce perfettamente. Nessuna complicazione e dopo circa 10 giorni sono a casa. Professionalmente un intervento perfetto nella sua complessità. Con calma ma torno alla mia vita. Le parole non bastano per la gratitudine che provo per il Prof. Aldrighetti, Pergi, e tutti i Medici e le infermiere della chirurgia epatobiliare del San Raffaele. Ovviamente consigliatissimi.

Patologia trattata
Metastasi epatiche da precedente adenocarcinoma del digiuno.
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

Per Ordine