Dettagli Recensione
Trattamento in endoscopia colon
Ho avuto patologie pregresse al colon, sono stato seguito in altre strutture e purtroppo, dopo 5 anni di follow-up, all'ultima colonscopia di controllo
oncologico mi é stato riscontrato un grosso polipo piatto al colon trasverso
e lì, dove ero seguito, hanno avuto l'onestà nel dirmi che non veniva trattato.
Sono stato informato che che ci sono pochi ospedali , ad alto volume, che eseguono queste tecniche di endoscopia specialistica. A Milano pare ci siano solo tre nosocomi che se ne occupano.
Mi sono affidato al San Raffaele, come centro d'eccellenza nazionale ed internazionale, ho riposto fiducia nella loro disquisita competenza e rilevanza scientifica HSR.
Mi sono rivolto a un dottore gastroenterologo in endoscopia operativa che, nella visita in regime privato, aveva dimostrato competenza e affidabilità.
Tralascio di menzionarlo per riguardo, ciò che poi non si é dimostrato nei miei riguardi.
Dopo circa tre e un paio di sollecitazioni sono stato ricoverato in day surgery e durante la procedura dalla sala endoscopica sono finito in chirurgia d'urgenza per una perforazione iatrogena.
L'intervento in endoscopia é stato eseguito dalla equipe di turno mentre il gastroenterologo, che mi aveva visitato e rassicurato, il quale avrebbe valutato la tecnica migliore, non era presente durante procedura.
Bisognerebbe avere la trasparenza e specificare che si sarebbe seguito solo in caso di solvenza mentre sono stato indirizzato verso il sistema sanitario nazionale.
"Tutto bene ciò che finisce bene" e qui devo spendere una parola di ringraziamento alla chirurgia d'urgenza e al suo team per l'intervento e la presenza post-operatoria. Sono cardiopatico, sono stato intubato per la seconda anestesia. Data l'urgenza mi é stata asportata ancora parte dell'intestino, cosa che si sarebbe potuta evitare visto che il polipo, in seguito all'esame istologico, non é risultato oncologico.
Il gastroenterologo che avrebbe dovuto seguirmi si é presentato in reparto solo dopo l'esposto, della mia compagnia, al primario del reparto.
Informazioni frammentarie e non esatte, latitanza, supponenza denota che il mio caso (che poi mi é stato riferito "rischioso") sia stato trattato non preso con la dovuta considerazione. Ci sono le "eccellenze", mettiamo al servizio del cittadino e non solo a fare visite private, remunerative e senza grosse responsabilità.
Mi chiedo dove sia finito la cura al pazienze e il famoso giuramento di
Ippocrate. Siamo persone e non numeri.
Si parla tanto di ricerca, di tecniche all'avanguardia, e poi si é abbandonati a sé stessi. Posso capire i volumi, forse la mancanza di personale, ma non giustifica una male organizzazione interna del reparto. Già dopo la prima visita privata il dottore non aveva più risposto alle email, al telefono non rispondevano, ci volevano spostare per il pre-ricovero. Si va in buona fede ma consiglio vivamente di informarsi a fondo. Infatti, piuttosto restio a queste cose, scrivo questa recensione perché possa d'essere d'aiuto ad altri e non vivere questa brutta esperienza che mi é accaduta ed ha coinvolto anche il mio nucleo familiare.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute