Dettagli Recensione
Per me sono il top
Io abito a Catania ed è difficile trovare un ottimo oculista, quindi ho preferito andare al San Raffaele, dove sono seguito da 3 anni ed ho pure fatto il cross linking ad entrambi gli occhi. Poi con il fatto del Covid, non ho più potuto continuare le visite e ho dovuto cercare un oculista a Catania. Nella prima visita ok, nella seconda visita riscontra un peggioramento tale da fare un altro cross linking. Io, con il dubbio, sono andato di nuovo al San Raffaele per sentire un loro parere e la dottoressa mi dice che non ci sono sostanziali variazioni... Che dire... per me il San Raffaele è uno dei presidi top di Italia, sanno realmente diagnosticare la malattia senza troppe teorie e complicazioni. Oltre le topografie, rilasciano sempre il foglio con la diagnosi dove si spiega tutto il decorso dell'occhio. Non so come mai ultimamente ci siano recensioni negative, io personalmente andrò sempre da loro a costo di spendere sempre soldi per i biglietti aereo ecc., perché se io non fossi stato turbato e insicuro, mi sarei fatto operare da questo oculista senza una valida necessità - e più che altro a pagamento!
Commenti
Però ora mi trovo in difficoltà: chi mi puoi consigliare per essere seguito per cheratocono e forse operazione di cross-linking?
oppure il trapianto?
Adesso tengo la situazione sotto controllo con delle lenti sclerali, ma è tutto precario... non sono molto tranquillo perché nell'ultima visita, forse causa Covid, la dottoressa non mi ha convinto del tutto. Pensavo di prenotare direttamente con il primario così da dissolvere i miei dubbi..
Grazi dell'aiuto.
Al momento non mi risulta che siano sono prorogate o sospese visite ambulatoriali, urgenze e chirurgia.
Invece mi hanno solo consigliato di tornare tra un anno. Dubbiosa e preoccupata, mi sono recata presso un ambulatorio di oculistica presso una struttura pubblica in Lombardia, dove tuttora mi stanno seguendo per cercare di migliorare la mia situazione (grave problema alla cornea ed altro); tra l'altro subito messa in lista per vaccinazione da oculisti gentilissimi. La struttura pubblica
mi ha poi vaccino nel giro di 3 settimane, così da stare tranquilli nelle visite successive.
Conclusioni: non so se tornerò in questo ambulatorio cosi' "famoso".
nessuna terapia in particolare, dicendomi solo procedere con l'aumento del dosaggio di cortisone. Ero a conoscenza che esistevano altri farmaci, oltre che il cortisone, per scongiurare una infezione e rigetto, ma non mi ascoltarono e preferirono rivedermi le settimane successive.
Dopo un mese di permanenza a Milano, finalmente entrò il primario Rama durante un giro in ambulatorio di lunedì, mi prescisse un paio di farmaci e tutto si sistemò nel breve.
Quello che voglio dire è che sono molto bravi in questo reparto, forse di più, ma non sempre può andare tutto perfettamente e se mi avessero ascoltato, prese in considerazione le mie richieste (nascono da suggerimenti di altri pazienti incappati nel mio stesso problema o simile) non avrei fatto un mese e mezzo di permanenza a Milano a mie spese, tra l'altro in ansia e soffrendo.
posso chiedere chi era il medico che ha raccolto la sua richiesta di cura e come mai secondo lei ha dovuto aspettare così tanto tempo per avere terapia antirigetto?
Grazie.
Penso che dopo la visita mi abbiano prescritto un nuovo cortisone con un dosaggio elevato per scongiurare il rigetto e dare tempo al tempo per capire se miglioravo. Comunque faccio notare che cinque settimane sembrano tantino per avere un riscontro di miglioramento..
Sono stata visitata da un po' tutti durante il trapianto, prima e dopo trapianto. Al problema di possibile rigetto e punti, anche in questo caso non mi ha seguito mai nessuno in particolare, mi presentavo ogni settimana per controlli, funziona così...
Per quanto riguarda i medici, non ho nulla da dire, tutti bravi, però anche io ho avuto una percezione negativa per quando riguarda la dott.ssa Ferrario, molto discussa qui. Però è più un discorso di relazione medico- paziente che relativo alla sua competenza.
Credo di aver scritto anche troppo, se posso consigliare qualcuno mi fa piacere.
posso sapere cosa ha trovato di negativo nella dottoressa Ferrario? Chi mi può consigliare per Ortocheratologia con controlli mensili? Io provengo da un altro grande ospedale privato (Humanitas) e una struttura pubblica (Luigi Sacco). Ho notato c'è un alto filtro in segreteria per avere un contatto coi medici, anzi, nessun contatto con loro..
Quindi un po' di disagio e ansia per chi è nuovo c'è... comunque ho prenotato una visita e non so chi sarà a visitarmi. Avrei bisogno di un dottore paziente e disponile (come tutti), oltre che bravo..
Ho paura della sala operatoria, di inutili e ingenti spese e di non essere seguita in modo adeguato (purtroppo mi è già successo).
Brevemente, la dr.ssa FERRARIO ha un bel caratterino, come persona presa di lato la trovo una signora veramente in gamba e anche simpatica, elegante che cura molto l'aspetto, il comportamento, l'espressione verbale, quindi sempre a modo, posata.
Durante il mio difficile percorso ospedaliero, da febbraio 2015 entrai per la prima volta al San Raffaele
Ho notato che la dottoressa FERRARIO è stata la meno propensa ad un aiuto extra rispetto ai colleghi, esattamente! un aiuto extra è da scordare con lei. Nulla di grave, ma quando ho avuto bisogno, lei non c'era.
Se durante la visita si è in disaccordo e non gliela dai vinta, non ti guarda più in faccia per tutta la visita.. e anche la seguente forse ;)
Per concludere, nulla di grave mai con nessun dottore, sottolineo che la dottoressa è molto brava ma è stata nei miei confronti sempre la meno disponibile rispetto ai suoi colleghi.
Altri contenuti interessanti su QSalute