Dettagli Recensione
Forse qualcosa va migliorato
Non è possibile che un medico ti prenda in cura e poi ti parli a fatica. Nessun recapito e modo per
contattare la dottoressa Ferrario, nessuna risposta ai messaggi alle segreterie, neppure il mio medico di base e la farmacia hanno avuto il piacere di parlare con la dottoressa. Ok, il pomeriggio sappiamo che non è presente, ma almeno la mattina seguente, insomma.. è così grande il disturbo?
Se non ha tempo, o soprattutto l'ambulatorio non può seguire tutti, non prendeteci in cura! Mia figlia non solo è disperata per i problemi all'occhio, perdita del lavoro e quant'altro, ci mancava anche di essere assistiti così. Io stessa disperata per mia figlia... mi viene da piangere.. Per ora ci siamo rivolti altrove, in attesa dell'appuntamento con il Primario. Leggo che è da anni che ci sono lamentele, non prendo tutto per oro colato quello scritto nel web, ma forse qualcosa va migliorato qui!
Commenti
Ho frequentato l'ambulatorio per 11 mesi con cadenza quasi settimanale, dopo anni ho in schedario oltre una settantina di visite, quindi qualcosa so!
I dottori non lasciano recapiti, email ecc. e non è possibile sentirli per telefono, ma per casi gravi e per chi abita fuori città, se chiedete gentilmente sarà possibile ricevere una email da alcuni medici. Anni fa entrai in cura qui, dopo un mese ha iniziato a seguirmi la dott.ssa Ferrario e ad essere sincero preferivo il precedente medico, ma solo per una questione di approccio perchè è vero, parla poco e non mi salutava nemmeno, però poco mi importava, credevo di guarire presto e uscire dal mio problema. Invece le cose andarono per le lunghe e durante il mio aggravamento della malattia mi ha sorpreso, è stata caparbia e c'è stata sempre nel bisogno chiamando spesso a supporto il dottor Rama. Ha un cuore grande questa dottoressa! Credetemi. Mi è dispiaciuto
non poter continuare ad essere visitato da lei e, una volta terminata questa fase di emergenza causa Covid, speriamo presto, sarà il primo medico che cercherò di farmi assegnare alla mia prossima visita di controllo.
In bocca al lupo per sua figlia Sig.ra Montani.
Anni fa ero in cura presso uno studio oculistico privato. Dubbioso e in ansia, mi presento al p.s. del San Raffaele, poi spostato immediatamente in oculistica e poi al centro Malattie Cornea.
La dottoressa Federica Ferrario mi prese a carico come paziente per accertamenti, dovevo presentarmi dopo una settimana con la ricetta del medico di famiglia:prelievo istologico e OCT.
Tormentato dal dolore, mi presento con la ricetta in anticipo rispetto alla visita prefissata, ma "drammone": mi hanno fatto tornare senza voler saper ragione.
Colpa mia, al giorno prefissato mi presento poi dalla dottoressa senza accettazione, così altra discussione, ma visita svolta poi con regolarità. Aspetto la chiamata per il risultato delle analisi di laboratorio e purtroppo perdo la chiamata dell'ospedale, ero indisposto all'ora di pranzo causa dentista (estrazione dente scheggiato). Chiamo la segreteria lo stesso giorno e più volte il giorno dopo, ma la risposta è stata che potevo solo lasciare un messaggio al medico.
Mi presento puntuale il giorno della visita, alla reception chiedo informazioni su come mai non avessi più avuto notizie e la risposta fu... la diagnosi della malattia e l'esito delle analisi riferiti a voce alla reception davanti a tutti i presenti, in più lamentela, poichè la dottoressa mia aveva già chiamato. Visita con la dottoressa, discussione nervosa e ho dovuto scusarmi e prostrarmi davanti a lei, che solo dopo mi visiterà.
Triste e amareggiato, sono andato sotto le cure della Dott.ssa Alessandra Di Maria e grazie al cielo sono guarito, ma con postumi gravi.
Sono poi tornato negli ultimi anni a fare controlli al centro cornea del San Raffaele per una questione di comodità, vi ho ritrovato
la dottoressa Ferrario, molto gentile e con visite eseguite senza un problema. Abbiamo scherzato e mi ha ascoltato con pazienza. Veramente brava, così come i colleghi nei mesi seguenti, davvero tutti bravi.
Forse l'ansia della malattia, la sfortuna e un momento no per entrambi, hanno posto in essere un giudizio negativo. Tuttavia ancora oggi ho l'impressione, e credo sia abbastanza dopo anni di malattia, che l'assistenza offerta al malato al centro Malattie Cornea non sia adeguata.
Rimpiango, ai tempi del mio ricovero, di non essere riuscito a fare una visita con i dottori dr. Paganoni, dr. Knutsson e dr. Colucci, tra pazienti dicono che siano straordinari.
Mio figlio è stato operato nel 2014 di trapianto al San Raffaele dal dottor Rama. Dovete sapere che è dal 2013 che facciamo la spola
Catania- Milano e devo dire che anche noi abbiamo avuto qualche problema, comunque risolto dai medici e dal personale del San Raffaele: anche noi problemi con la dottoressa Ferrario nelle visite di controllo post-trapianto.
Come Voi, abbiamo avuto problemi dopo il trapianto a comunicare con gli operatori sanitari (la Dott.ssa Ferrario Federica non l'abbiamo mai sentita, nonostante i messaggi recapitati in segreteria durante un lungo ciclo di cure). Da molti anni ormai, abbiamo deciso che i controlli semestrali, poi annuali, siano eseguiti dal primario in persona, così gentile da trovare sempre un paio di minuti per sentirci al telefono prima di ogni visita.
Per questo siamo a disposizione per qualsiasi informazione.
PS: GRAZIE di tutto dottor RAMA.
(Abbiamo parlato con il primario del problema di comunicazione con la dottoressa Ferrario, il quale ci aveva allora indirizzato ad un medico più disponibile a comunicare via email - questo prima del Covid-19 - nel caso avessimo scelto la strada delle cure dell'ambulatorio, oppure nel caso il Primario fosse risultato indisponibile).
Come sempre non è mai colpa di nessuno, intanto però la salute, o meglio l'occhio, era il mio...
Per quanto riguarda la mia esperienza, ho frequentato questo ambulatorio per una decina di anni e da qualche anno faccio visite annuali. Mi sono trovata sempre bene con tutto il personale, segreteria, assistenti e paramedici.
L'esperienza coi medici è ampiamente positiva, spesso con alcuni sono andati molto, molto bene la visita ed i trattamenti, con altri benino.
Ammetto che la dottoressa Ferrario sia una di quei professionisti non che riesci a tirargli fuori molto in caso di quesiti e dubbi, e te lo fa pesare se insisti.
Io mi sono trovata relativamente bene però con lei, forse perché siamo due donne 'antiche' come dicono le giovani di oggi, intendo coetanee quarantenni. Abbiamo avuto modo di scambiarci pareri, due parole per rompere il ghiaccio durante gli esami e per quanto mi riguarda era perfettamente a mio agio con la dottoressa.
Tutto sommato negli ultimi due anni ho deciso di preferire altri medici un poco più loquaci e disponibili: facendo meno controlli avevo bisogno di più riposte, per farla molto breve!
Il medico Ferrario Federica rimane sicuramente un riferimento ottimo del centro malattie cornea.
Anche noi al San Raffaele non ci trovammo bene.
Ed è guarita.
Ora resta il problema di una visione compromessa, e purtroppo non è ancora chiaro se avrà bisogno di un trapianto oppure no.
Mi spiace per la sig.ra Foppa e figlia (date novità se potete?), non so cosa sia successo, comunque per la cura dell'Acanthamoeba al Centro Cornea sono molto bravi.
Ora aspettiamo che si possa capire se potrà tornare a vedere; in questo momento sta migliorando e speriamo...
Per la cronaca, ci troviamo molto molto bene negli ultimi anni con i dottori Adriana Angiolini, Ferrari Giulio e Quinto Alessandra presso il punto RAF.
Sig.re Paolo, la figlia ha recuperato la vista dopo la malattia?
Altri contenuti interessanti su QSalute