Dettagli Recensione
Pessima esperienza: biopsia ossea e agoaspirato
Pessima esperienza di un familiare in occasione di un prelievo di sangue midollare e biopsia ossea, condotte, anzi letteralmente fatte subire, dalla dott.ssa Bergamaschi.
Il paziente, purtroppo ansioso (ma non è certo una colpa), è entrato in panico alla vista degli strumenti e chi ha condotto la procedura, invece di somministrargli almeno un ansiolitico, si è limitato a tentare di calmarlo a parole, subito dopo aver fatto una anestesia locale superficiale. Anestesia a cui NON è stato dato il tempo di agire, dato che il paziente ha potuto nitidamente percepire anche l'incisione del bisturi sulla pelle; le successive operazioni sono state accompagnate da ripetute alte urla di dolore, distintamente percepite fuori dell'ambulatorio, e puntualmente ignorate nonostante l'evidente stato di sofferenza, sia fisica che psichica, del paziente.
In pratica la Dott.ssa ha omesso di verificare l'efficacia dell'anestetico ignorando altresì lo stato di palese sofferenza del paziente, arrivando addirittura a colpevolizzarlo di aver percepito più dolore del dovuto a causa della sua paura, mentre il dolore percepito è stato insopportabile principalmente a causa dell'inefficacia dell'anestesia.
Il paziente attualmente è in terapia presso uno psicologo per le conseguenze del prelievo.
In definitiva un comportamento incommentabile.
Commenti
Grande umanità e competenza, grazie!
Altri contenuti interessanti su QSalute