Dettagli Recensione
Fuori dal vicolo cieco grazie a questi medici
Da alcuni anni avevo seri problemi di equilibrio e nell'ultimo anno e mezzo a questo sintomo si erano aggiunti una grave disfagia (non riuscivo a bere neanche la più piccola quantità d'acqua senza che mi penetrasse nella trachea provocando una fastidiosissima tosse), nausea persistente, diplopia, apnee notturne e difficoltà di respirazione. Potevo camminare solo con il supporto di un bastone, benché abbia solo 58 anni. All'inizio di marzo ho dovuto lasciare il mio lavoro di insegnante ma nonostante il riposo la mia condizione continuava ad aggravarsi.
Altri medici da me consultati erano perplessi sulla diagnosi... Infine il prof. Gianluigi Zona da me consultato mi ha consigliato vivamente di ricoverarmi nel reparto di neurologia del San Martino e qui dopo esami attenti e scrupolosi l'equipe di neurologia, guidata dal prof. Schenone, lavorando di concerto con quella di neurochirurgia, guidata dal prof. Zona, ha con grande esattezza individuato la causa dei miei problemi nella SINDROME DI ARNOLD-CHIARI DI TIPO 1. Dopo una settimana sono passato al reparto di neurochirurgia e qui sono stato operato il 24 maggio dal dott. Sergio Gennaro e dal prof. Gianluigi Zona. L'intervento è stato lungo e condotto con grande competenza e precisione. Il decorso post operatorio è stato facilmente sopportabile, anche grazie all'assistenza attenta e puntuale. La cicatrice si è rimarginata perfettamente. Già dopo due giorni potevo camminare e ora, a distanza di tre mesi, la quasi totalià dei sintomi è sparita: cammino autonomamente, posso bere normalmente, non ho più nausea, la respirazione è regolare, ho ripreso anche a fare alcuni esercizi leggeri. Mi sento di ringraziare questi medici per la loro competenza, professionalità, attenzione al paziente e squisitezza dei modi. Tutti e due i reparti mi sono sembrati ben organizzati, la sensazione è di trovarsi in un luogo in cui si lavora con passione, cercando continuamente di aggiornarsi per trovare le soluzioni migliori per i pazienti. Senza azzardi ma con grande cognizione di causa. Sono rimasto anche molto favorevolmente colpito dalla professionalità dei medici specializzandi, di OSS e infermieri/e. Questa esperienza al San Martino mi ha fatto capire che la nostra sanità può offrire veramente delle eccellenze.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute