Dettagli Recensione

Ospedale San Marco di Catania
Voto medio 

5.0
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Grazie mille

Prima di iniziare, vorrei esprimere un grandissimo GRAZIE al Dott. Terminella Alberto, direttore della U.O. di Chirurgia Toracica del Vittorio Emanuele, e a tutta la sua eccellente equipe.
Ho 16 anni e soffro da circa due anni di Miastenia Gravis. É iniziato tutto con una stanchezza insolita nelle gambe, pensavo fosse normale alla mia età; “anche noi siamo molto stanchi, tranquilla” mi rispondevano i miei amici. Una volta aggravati i sintomi però, non solo alle gambe ma arrivati fino alle braccia con inoltre difficoltà a deglutire, diplopia, palpebra sinistra cadente, e chi più ne ha ne metta, ho scoperto di essere stata una dei 5 fortunati su 10.000 a essere scelta da questa rara malattia autoimmune. La Miastenia Gravis.
Sono della Calabria e preferisco lasciar perdere il livello sanitario che c’è qui... Sono stata seguita in Calabria per i primi 8 mesi, dove sarebbe meglio dire che ho anche perso 8 mesi, grazie alla mia neurologa che, oltre alla mia terapia, mi prescrisse il magnesio per darmi un po’ di forza nei momenti pre-ciclo. Non convinta di questa dottoressa, i miei genitori decisero di andare in Sicilia ad avere un altro parere. Lì ho conosciuto il prof. Rodolico (a dir poco eccellente), che inoltre mi disse che il magnesio è fortemente controindicato per la mia malattia! Il dottore, dopo aver visto la mia Tac al timo, mi suggerisce di fare l’intervento all’ospedale San Marco del Dott. Alberto Terminella. Riesco a ottenere l’appuntamento entro una settimana. Ci vediamo e mi propone un ricovero e un’operazione robotica per l’asportazione del timo.
Dopo 14 giorni, lunedì mattina, mi presento per il ricovero accompagnata da mia madre. L’infermiera di turno, gentile quanto simpatica, mi fa un prelievo e mi attacca la prima flebo di immunoglobuline, una boccetta ogni 4 ore, per 3 giorni. Non ricordo il nome di tutti gli infermieri, ma sono stati tutti bravissimi, nessuno escluso.
L'intervento era programmato per giovedì, e prima di entrare in sala operatoria ho passato il tempo a chiacchierare per tranquillizzarmi, e devo ringraziare il sign. macchinista (se non erro) Massimo che ha subìto tutte le mie paranoie e mi ha tranquillizzata per l’intervento. Operata credo verso le 11:00, prima il dott. Cavalieri, l’anestesista, mi ha fatto subito sentire a mio agio spiegandomi come funzionasse l’anestesia. Mi risveglio tranquillamente come se non fosse successo nulla. Non ho fatto terapia intensiva proprio perché stavo bene, così subito in reparto verso le 14:20.
L'operazione è stata mini invasiva, solo 4 buchi, di cui uno per il drenaggio.
Sono stata fin da subito bene, non ho mangiato per le successive 24 ore. Il giorno dopo un’infermiera (di cui purtroppo non ricordo il nome) mi ha aiutata a lavarmi ed è stata gentilissima.
Tre giorni dopo mi è stato tolto il drenaggio.
Sono stata dimessa domenica mattina senza nessun problema.
Una settimana dopo ho incontrato il dott. Terminella per togliere i punti.
Sono stata tranquilla sin dall’inizio, ero sicurissima che il dottor Terminella avrebbe fatto un ottimo lavoro. Sto bene ed è come se non fosse successo nulla. Ringrazio anche tutto il personale paramedico per la loro professionalità ed immensa gentilezza.
Grazie mille davvero!

Patologia trattata
Miastenia Gravis.
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

Per Ordine