Dettagli Recensione
Superficialità
Sono stato in visita dal Dr. Gorgoglione per quella che lui chiamava una piccola protrusione L5-S1, ma che mi provocava forti dolori che mi costringevano a letto molto di frequente e disperazione. Devo dire che il dr. Gorgoglione è stato un medico estremamente superficiale nell'osservare la risonanza magnetica, su cui ha poggiato gli occhi solo per un istante. Ha minimizzato dicendo che non era nulla di grave, si è limitato a dirmi di fare nuoto. L'ho fatto e come al solito sono rimasto bloccato a letto per 15 giorni. Sei mesi dopo, perchè se non si hanno grosse possibilità economiche non si può visitare un neurochirurgo dopo l'altro, sono stato in visita da un altro neurochirurgo, il quale ha osservato la stessa risonanza, ha parlato di grossa ernia e mi ha disposto l'intervento. Ho visto ciò che mi hanno estratto ed era veramente grossa, il medico che mi ha operato ha detto che ho rischiato la paralisi e devo dire che per quanto i medici sconsigliano l'intervento, non è niente di che.
Commenti
I pazienti con mal di schiena spesso cercano il chirurgo vertebrale (macro/mininvasivo che sia) che gli dia una risposta fisicamente percepibile agli occhi qual è l'intervento. Spesso questo medico lo trovano, ma questa ricerca diventa quasi sempre la condizione essenziale della cosiddetta "Failure Back Spine Surgery" (FBSS): ovvero la "sindrome da fallimento della chirurgia vertebrale" di cui è piena zeppa (purtroppo) la letteratura scientifica (basta vedere anche su internet).
A volte si ha fretta di togliersi il fastidio e si ricorre alla chirurgia, medici che vogliono operare anche quando non è necessario ne trovi a volontà, anche e soprattutto nelle cliniche private convenzionate, perchè prendono la percentuale sugli interventi. Se si avesse la voglia di soffrire un po' e nel frattempo comprendere cosa si è squilibrato nel nostro organismo, risolveremmo senza chirurgia. Fisioterapia, rieducazione posturale, ginnastica, calo di peso: queste sono le soluzioni vincenti, e non togliere un disco che andrà a squilibrare l'intera colonna e a dare sicuramente artrosi delle vertebre che ora sfregano una sull'altra. Ed è il minimo quando tutto va bene.... Chi ti scrive è uno che come te soffre da tre anni di lombosciatalgia e al quale, come a te, hanno detto tutto e il contrario di tutto; e che di farsi operare non ne ha minimamente intenzione perchè consapevole di quello che ne consegue dopo pochi mesi di sollievo.
Altri contenuti interessanti su QSalute