Dettagli Recensione

Ospedale San Giovanni Bosco di Torino
Voto medio 

4.5
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

4.0
Servizi 

4.0

ELOGIO

Nel mese di maggio 2016 mi è stato diagnosticato un tumore al polmone e, su consiglio di conoscenti, ho deciso di affidarmi ai chirurghi toracici dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino Dott. Diego Fontana e Dott. Vittorio Della Beffa.

Dopo un primo incontro a inizio giugno con il Dott. Fontana per configurare il piano d'azione, ho passato i mesi di giugno e luglio tra visite ed esami preparatori all'intervento, sempre seguito da entrambi i medici, avendo modo di apprezzarne (oltretutto in pieno periodo estivo e nonostante gli avvicendamenti per ferie) le qualità professionali ed umane unite ad una straordinaria capacità di coordinamento informativo.

Il 2 agosto, giorno precedente l'intervento, il Dott. Fontana, esaminando la TAC di aggiornamento, si rende conto che l'adenocarcinoma nel lobo inferiore del polmone dx in poche settimane è sconfinato ampiamente nel lobo superiore e con molto tatto e sensibilità mi comunica la gravità della situazione e la complessità dell'intervento.

La situazione è molto vicina alla tragedia ma la mia determinazione e la totale fiducia in lui favoriscono la decisione di procedere a qualunque costo.
L'intervento di asportazione totale del polmone si protrae per 4 ore e il successo è totale!!
Sono sopravvissuto grazie a straordinarie doti di grande coraggio e professionalità.

Un grazie infinito a tutta l'equipe:
Chirurghi: dr. Fontana Diego, dr. Maganuco Lorenzo, dr. Ronchetta Clemente
Anestesista: Costa Andrea
Strumentista: Vitale Luigi
Infermiere: Marcuzzo Daniela
OSS: Natoli Graziella

In ultimo desidero estendere la mia gratitudine a tutti i medici e al personale infermieristico del Reparto diretto dal primario Dott. Renzo Leli.
A tutti e ad ognuno un elogio per la modestia, la gentilezza e l’umanità con cui si presentano ogni giorno ai loro pazienti nelle camere di degenza di Chirurgia B.
Antonio M.

Patologia trattata
Adenocarcinoma polmonare.
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

Per Ordine