Dettagli Recensione
Un'eccellenza nel panorama della sanità isolana
Sottoposta recentemente ad una Risonanza Magnetica Nucleare per degli episodi ricorrenti di cervicalgia, l’esame ha evidenziato due grossolane protrusioni disco-osteofitosiche a livello dei segmenti C4-C5 e C5-C6, con stenosi del canale midollare e segni di mielomalacia. Il tutto in un contesto di artrosi ed osteoporosi inaspettatamente avanzate in rapporto all’età.
E’ stata subito prospettata la necessità di un intervento di doppia discectomia cervicale e contestuale artrodesi con idonei mezzi di sintesi.
Lascio immaginare il mio stato d’animo: 62 anni, un ottimo lavoro, una famiglia e, all’improvviso, la prospettiva di dover inevitabilmente subire un intervento molto delicato, reso ancor più impegnativo stante la disastrosa situazione osteo-artrosica del canale cervicale.
Con questo stato d’animo di angoscia mi sono recata dal Dott. Maurizio Paulis che, dopo aver esaminato le immagini della Risonanza magnetica e fatto una visita accuratissima, ha confermato la necessità di intervenire in tempi rapidi. Ma la cosa straordinaria è che è riuscito a rasserenarmi descrivendomi nel dettaglio ogni fase dell’intervento, usando un linguaggio molto semplice ed accessibile e infondendo fiducia con i suoi modi sempre molto cortesi e garbati. Operata il 3 di Marzo 2020, sono stata dimessa il 6 Marzo. L’intervento è perfettamente riuscito, ho ripreso a fare tutto molto rapidamente, pur con le dovute cautele, mentre i miei problemi di cervicalgia sono solo un lontano ricordo. Non dubito che ci siano tanti neurochirurghi altrettanto bravi, ne sono davvero convinta, ma ciò che contraddistingue quest’uomo è la sua incredibile empatia. Non è solo un Chirurgo, ma un Medico a tutto tondo ed un autentico gentiluomo. Che dire del reparto? Medici, infermieri e personale di supporto sono sempre cortesi e disponibili, sia pure con organici decisamente sottodimensionati rispetto alla mole di lavoro. Anche quando si telefona per delle semplici informazioni, le risposte sono sempre molto cortesi ed esaustive.
Grazie di cuore a tutti.
Olbia 15/04/2020 Maddalena Seu
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute