Dettagli Recensione
Eroi invisibili
Nel volgere di una vita, avendo evitato per buona salute un qualunque ricovero in ospedale, mi sono trovato negli ultimi tempi a subire un intervento abbastanza importante e delicato una Endoarteriectomia carotidea causa una stenosi carotidea importante e pericolosa. L'approccio con il reparto di CHIRURGIA VASCOLARE del SAN CAMILLO di ROMA è stato emotivamente traumatico quando scopri che l'intervento è delicato, lungo e pericoloso essendo arrivati ad un punto scabroso date le condizioni. La cosa che mi sorprende è il parlare con il chirurgo DOTT. PANNONE che mi spiegava il problema e la metodica di intervento con tono pacati, tranquilli, precisi e con una larga panoramica su rischi e pericoli di quanto sarebbe avvenuto. Lo ha fatto con parole semplici senza uso di tecnicismi astrusi e incomprensibili per chi non ha dimestichezza con la materia. Sembrava quasi più semplice di quanto realmente fosse. Non basta per rasserenarti ma ti aiuta ad entrare nell'ottica che non ci sono molte alternative. Preospedalizzato e a stretto giro ricoverato in reparto comincio ad imparare le facce ed i nomi dei protagonisti e mi ritrovo in una sala operatoria come al solito gelata, piena di facce e persone da sembrare quasi una colonia di formiche super organizzata. L'intervento viene eseguito in anestesia locale quindi sento e vedo tutto e interagisco con la troupe.. dolori, punture, lavorio sulla mia carotide e tanto altro. Più di 2 ore di lavoro di equipe. Poi qualcosa non ricordo e mi sveglio in una stanza del reparto pieno di dolori e difficoltà nel muovermi nel letto. E prendo confidenza con il personale di reparto sempre pronto ad aiutarti e metterti a tuo agio. Riacceso il cervello cominci a capire che tutte queste persone, Chirurghi, assistenti, per qualche ora hanno avuto un coraggio ENORME, avevano la tua vita in mano e l'hanno curata forse più amorevolmente della loro. Come non definirli EROI, coraggiosi ed invisibili, mantenendo la promessa a se stessi di farcela ancora una volta. E' andato tutto bene. Ma sarà difficile dimenticare questa esperienza. Inutile centellinare i loro nomi..li troverete sempre e comunque lì, parlando con la loro pacatezza, preparazione e di fare il meglio che possono.. a volte anche di più.
Un abbraccio a tutta la Chirurgia Vascolare del SAN CAMILLO!
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute