Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino

Pavor notturni

Abbiamo avuto una pessima esperienza. Siamo arrivati con dei problemi che poi abbiamo capito non di certo grazie a loro che si trattava di pavor notturni: il bambino si svegliava di notte e iniziava a tremare e gridare. Scompare poi in maniera spontanea o adolescenza, ma loro si sono fossilizzati sullo spettro dell'autismo. Siamo andati per un problema e ne hanno ricercato un altro. Un problema dato dal fatto che il bambino a 2 anni e 8 mesi non parlava come avrebbe dovuto e faceva scorrere l'auto sul muro non avendo una pista o altro per poter giocare si era inventato il muro come pista. Qualsiasi cosa facesse lo scrutavano e etichettavano come bambino problematico. Ci hanno detto essere affetto da autismo di tipo lieve e di rivolgerci alla Npi del territorio per logopedia e psicomotricità. Non ci siamo fermati, siamo andati persino a Siena dove trattano solo autismo. Nostro figlio è stato visitato personalmente dal primario Zappella che è l'eccellenza in campo autismo e ci ha spiegato su diverse scale valutative che per essere autistico necessitava di un punteggio a cui nostro figlio era lontanissimo. Inoltre dovrebbero esserci almeno 4 elementi per essere definito tale e che lui non ne aveva nemmeno 1. Nel frattempo loro ci inserivano in un trainer per bambini autistici.
Abbiamo inoltre scoperto che la persona che si è occupata prevalentemente di nostro figlio era una tirocinante in affiancamento con la Dott.ssa responsabile del reparto.
Hanno devastato per un periodo la nostra vita, poi per fortuna l'abbiamo ripresa subito in mano senza assecondare le loro diagnosi.
A mai più!

Lieve disturbo dello spettro dell'autismo
Esito della cura
Nessuna guarigione