Dettagli Recensione
Encomio
C’era una volta un modesto ospedale di campagna. Questo si ergeva, con molta dignità, sulla collina di Putignano, un piccolo ma laborioso paese in provincia di Bari. Ospedale Santa Maria Degli Angeli.
Varcando la soglia di questo nosocomio, il viaggiatore errante bisognoso di cure apprezza subito una piacevole sensazione: sono tutti gentili, i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari; si respira una aria di serenità e cortesia.
Nei vari reparti disposti su più piani si riceve una assistenza competente, gentile, rincuorante.
Personalmente, per problematiche intervenute ormai da anni ma aggravate nell’ultimo semestre, sono obbligato a frequentare il reparto di chirurgia vascolare. Approdo a questa struttura grazie ad un passaparola dopo un lungo girovagare tra diverse strutture ospedaliere rinomate, blasonate, dirette da Grandi Professori (che la grandezza si misuri con la loro onerosità?).
Nonostante tutte le rassicurazioni avute, mi approccio a questa struttura con sospetto e incredulità; tutto dovuto al mio pellegrinare infruttuoso degli ultimi tempi. Signori, subire 5 interventi in pochi mesi, 4 sale operatorie, 5 anestesie, numerosissime notti insonni, una vita famigliare sconvolta per ottenere risultati scadenti e certamente non risolutivi non è da poco! Pertanto, come dicevo, mi approccio a questa nuova “esperienza” con poco entusiasmo.
Dopo una telefonata, dove rappresentavo una certa urgenza dovuta al precipitare degli eventi, ottengo un appuntamento presso l’ambulatorio di chirurgia vascolare posto al primo piano dell’Ospedale dove vengo ricevuto dal dott. Giuseppe Grimaldi responsabile Day-Service Chirurgia Vascolare e Ambulatorio Vascolare.