Dettagli Recensione
Offerta di operazione chirurgica
Da ormai 6 mesi insorgevano problemi respiratori e naso chiuso. Dopo una visita al pronto soccorso per crisi respiratoria notturna, ho prenotato una visita dal dottor Fuggetta, che dopo veloce visita mi dice che i miei turbinati sono ipertrofici e che mi dovevo operare. Nessuna ulteriore spiegazione, nessuna risposta alle mie domande e richieste di chiarimenti, mi viene solo detto di mettermi in lista d'attesa, cosa che ovviamente non ho fatto, visto che prima di operare un naso, secondo me, bisognerebbe fare qualche indagine in più, e capire le cause di questa improvvisa ipertrofia, che nei molti anni di vita precedenti non c'era.
Proseguo con le indagini scoprendo, dopo un'altra visita notturna al pronto soccorso per crisi respiratoria, ed insistenze con il medico di base che non sa che pesci pigliare, di essere allergico, e perlomeno devo ringraziare il medico (di altra struttura) che ha deciso di farmi i test allergici.
Ne seguono dei mesi con test di medicinali vari, sia spray nasali, cortisonici e non, sia antistaminici di vario genere, e nessun tipo risultato o minimo miglioramento.
Decido allora di fare quello che tutti i medici sconsigliano, usare google, ed ipotizzo immediatamente una possibile infezione da candida albicans, e semplicemente metto in atto un tipo di alimentazione che esclude grani, farine raffinate, zucchero, lieviti, alcolici, cibi processati e qualche altro accorgimento.
Risultato: dopo un mese e mezzo ed una crisi depurativa con muco e catarro, il mio naso si è completamente riaperto ed ora respiro perfettamente. Nessun costo per il sistema sanitario, nessun rischio ed operazione chirurgica (evidentemente inutile) per me.
Ora, l'aspetto su cui non posso assolutamente soprassedere è:
Com'è possibile che mi sia stata proposta un'operazione chirurgica con tanta leggerezza?
Com'è possibile che non mi sia stata data alcuna spiegazione e motivazione alla necesità di tale operazione chirurgica?
Com'è possibile proporre un'operazione chirurgica per turbinati ipertrofici senza prima verificare che il paziente sia o meno allergico?
Com'è possibile decidere di effettuare un'operazione chirurgica dopo 5 (ripeto, cinque) secondi di visita e nessun tipo di anamnesi?
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute