Dettagli Recensione
Ringraziamento al dott. Giovanni Migliara
E’ da qualche anno che manifesto sintomi di affanno, e di recente ho anche vissuto un episodio di sincope. In seguito a questi avvenimenti, sono passato attraverso diverse visite gastroenterologiche, pneumologiche e cardiologiche; in particolare sono stati svolti: radiografia torace, ecocardiogramma ed emogas-analisi sangue arterioso, che evidenziava insufficienza respiratoria.
Per questo motivo mi sono stati prescritti ossigeno domiciliare ed una Tac del torace con mezzo di contrasto con l'intento di escludere un'embolia polmonare (che causasse l'insufficienza respiratoria): tutti esami che hanno dato esito negativo, non individuando quindi la causa di questo problema. Ho eseguito inoltre una spirometria globale con lo studio della diffusione (DLCO), con esito negativo.
A questo punto, vista la mancanza di una diagnosi che giustificasse il perché di questa grave insufficienza respiratoria, ho deciso di contattare il dottor Giovanni Migliara, che ha ascoltato la mia storia clinica e la mia sintomatologia; in un’unica seduta mi ha visitato, ha visionato tutti gli esami clinici, ha eseguito un'ulteriore emogas-analisi che evidenziava insufficienza respiratoria e un test da sforzo respiratorio che rivelava un'ulteriore caduta dell'ossigenazione nel sangue; sempre nell’arco della stessa visita, mi ha sottoposto ad erogazione di ossigeno e, osservando la mancata risposta al supplemento di ossigeno (l'ossigeno nel sangue arterioso rimaneva sempre basso), ha diagnosticato verosimile shunt A-V intrapolmonare. Sempre nella stessa seduta non solo mi ha spiegato il motivo per cui l'ossigeno nel sangue arterioso sia basso e non aumenti malgrado il supplemento di ossigeno con gli " occhialini", ma per rafforzare il suo sospetto diagnostico mi ha prescritto un ecocardiogramma (con una metodica “con bollicine” assolutamente diversa da quella dell’ecocardiogramma svolto in precedenza, e che nessuno aveva pensato di farmi fare). L’ecocardiogramma prescritto è stato eseguito nei giorni successivi e ha confermato il suo sospetto diagnostico, cioè shunt arterovenoso intrapolmonare.
Nei prossimi giorni il dottor Migliara mi sottoporrà ad altre indagini, che eseguirò al Policlinico di Milano per ulteriori ed approfonditi procedimenti diagnostici atti a migliorare il mio stato di salute.
Voglio esprimergli la mia gratitudine per la sua abilità nel condurre con solerzia e accuratezza il processo diagnostico.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute