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Hospice
Ringrazio in particolare gli infermieri del Policlinico di Messina e gli psicologi/ psiconcologi (Maisano Giuliana, Lipari Enza, Dott. Marcello Aragona) del reparto "Hospice" per malati terminali che hanno assistito mia madre nel miglior modo possibile, nonostante le difficoltà dovute alla malattia e alla disorganizzazione del reparto in diversi punti. Un grazie anche ai medici, ai quali consiglio però di comunicare con i familiari che vivono la malattia, insieme al parente, giorno per giorno. Un aggiornamento e una maggiore organizzazione e umanità da parte dei medici sarebbero auspicabili. I pazienti e i parenti non sono solo dei numeri...
Punti da migliorare: comunicazione con familiari, stanze hospice (da rendere più familiari; per esempio non basta mettere il televisore, senza però mai collegarlo con antenna), i medici di turno nel fine settimana devono essere presenti e operativi, ogni giorno i medici devono fare visita ai malati (cosa che avveniva solo con alcuni medici), far lavorare infermieri esperti nella cure palliative e consapevoli del tipo di reparto e dei pazienti che dovranno assistere, mancanza di collaborazione, a mio parere, con altri medici esperti di varie patologie che sono necessari nell'assistenza di malati terminali (esempio: nessun fisioterapista).
Punti a favore: infermieri giovani (tirocinanti) volenterosi e pieni di voglia di fare, vicinanza al mare (alcune stanze sono rivolte verso il mare), frigo in camera, letto per parente (da migliorare però il tipo di mobilio), bagno privato nella stanza del paziente.
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