Dettagli Recensione
Parotidectomia, grazie prof. Paludetti
In seguito a diagnosi da ago aspirato di adenoma pleomorfo alla parotide sinistra, mi sono messa alla ricerca di un centro specializzato in interventi chirurgici del distretto otorinolaringoiatrico. Da più parti mi è stato consigliato il Professor Paludetti. Già durante la prima visita ho potuto constatare la professionalità del medico e l’affabilità della persona, cose che, entrambe, mi hanno convinto ad operarmi; infatti ero andata a visita con ancora molti dubbi sull’operazione, a causa dei noti effetti collaterali che la parotidectomia può riservare. L’intervento è stato eseguito al policlinico Gemelli in regime di intramoenia. La mia situazione era piuttosto critica in quanto l’adenoma era abbastanza grande ed aveva iniziato a fare pressione sul nervo facciale. L’intervento (eseguito il cosidetto taglio estetico, con passaggio dall’attaccatura dei capelli dietro l’orecchio anziché dalla mandibola) è durato circa 80 minuti. Al risveglio, dopo circa due ore dall’ingresso in sala operatoria, ero perfettamente cosciente, non avvertivo alcun fastidio alla parte e la mobilità facciale era perfetta, così come quella dell’occhio sinistro. Mi sono operata il giovedì nel primo pomeriggio e sono stata dimessa la domenica mattina. Il sabato è stata tolta la benda dalla ferita, che è stata medicata, ed è stato tolto il drenaggio. La domenica è stata rimedicata la ferita prima della dimissione. La ferita non mi ha mai dato problemi e il taglio, a tre settimane dall’operazione, è in buone condizioni. La degenza in regime di intramoenia è stata veramente eccellente, camera singola bella e confortevole con divano letto per mio marito che mi ha assistito, infermieri ed inservienti sempre pronti e disponibili. Il dottor Parrilla, assistente in sala operatoria del Professor Paludetti, ha seguito con costanza e professionalità la degenza, rivelandosi anche una persona estremamente cortese, e si è occupato di tutte le medicazioni alla ferita. Ricapitolando: intervento perfettamente riuscito, senza alcun effetto collaterale, degenza ottima e un profondo ringraziamento al Professor Paludetti e al Dottor Parrilla per la loro competenza e gentilezza.
Commenti
GRAZIE.
Altri contenuti interessanti su QSalute