Dettagli Recensione
Asportazione carcinoma osseo
Ho aspettato un po' a scrivere questa recensione ma credo sia importante anche per chi si trova a dover affrontare lo stesso percorso.
A gennaio 2022 è stato diagnosticato a mia padre una metastasi ossea abbastanza grande "appoggiata" su un muscolo sotto l'intestino che aveva iniziato a corrodere una parte delle ossa del bacino. A maggio dello stesso anno dopo essere stato visitato dal Prof. Gulio Maccauro, lo stesso decide che mio padre che ormai aveva dolori insopportabili, potesse affrontare l'intervento chirurgico per asportazione della massa ma prima era necessario sottoporto a sedute di radioterapia antalgica che hanno sortito l'effetto desiderato sia in termini di riduzione del dolore che in termini di riduzione della massa tumorale e per questo non smetterò mai di ringraziare il dottor Cellini e tutta l'equipe del reparto di Radioterapia.
Ad agosto poi mio padre è stato sottoposto ad intervento chirurgico per resezione di una parte del bacino e dell'anca con l'inserimento di una speciale protesi millimetrica. L'intervento è durato circa 10 ore e quando il professore è venuto a parlare con noi famigliari ci disse che era andato tutto bene ma "purtroppo" la protesi non era agganciata perfettamente perchè più piccola. Ma si può? dico io? dopo un mese, mio padre è stato sottoposto nuovamente ad intervento chirurgico, cercando di sistemare qualcosa "andato storto".
Il post operartorio è stato a dir poco uno schifo in tutti i sensi: reparto caotico e non pulito adeguatamente; specializzandi con funzioni di medico totalmente incompetenti. A mio padre è venuta una brutta infezione a causa di catetere non sterile e quindi ha dovuto prendere antibiotici. Nonostante l'intervento chirurgico complesso, dopo una settimana mio padre è stato dirottato per i successivi 40 giorni a Villa Pia (struttura che neanche voglio commentare). Una volta tornati a casa, da una piccola parte della ferita è sempre continuato a uscire liquido e anche pus. Telefonate su telefonate a Maccauro per capire cosa fare ma con suggerimenti che non hanno mai realmente risolto il problema e addirittura senza risposte, sparito. Visite di controllo a pagamento velocissime senza dire nulla di concreto sul da farsi.
Morale della favola: mio padre non si è più ripreso come avrebbe dovuto nonostante la forza di volontà di chi non si arrende mai! A febbraio del 2024, purtroppo mio padre ci ha lasciato.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute